Esponenti dell'opposizione insieme al consigliere regionale Grazia Di Bari
Esponenti dell'opposizione insieme al consigliere regionale Grazia Di Bari
Politica

Forcing delle opposizioni davanti alla Prefettura

L'obiettivo è ottenere risposte da Valiante, che al momento tace

Una conferenza stampa a pochi passi dalla sede della Prefettura, per esporre le proprie ragioni e chiedere, ancora una volta, un intervento diretto, celere e risolutivo del rappresentante del governo sul territorio in merito alla situazione politico-amministrativa di Bisceglie.

Francesco Spina, Franco Napoletano, Enzo Amendolagine, Giorgia Preziosa e Alfonso Russo - cinque dei sei proponenti il ricorso per l'annullamento delle deliberazioni del consiglio comunale sul Documento unico di programmazione e tutti gli atti conseguenziali, già vinto al Tar e pendente in Consiglio di Stato - hanno espresso le loro motivazioni nella mattinata di mercoledì 15 gennaio in via Cialdini a Barletta, di fronte al Palazzo di Governo. Con loro, anche il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Grazia Di Bari, convinta sostenitrice delle ragioni dei ricorrenti.

Gli esponenti delle minoranze nella massima assise cittadina hanno ribadito, qualora fosse necessario, di rappresentare la maggioranza dei biscegliesi sia in termini di peso specifico delle coalizioni che si sono presentate alle ultime elezioni amministrative del 2018 che nel sentire popolare attuale.

Pur nutrendo massima fiducia nelle istituzioni dello stato, i consiglieri di opposizione hanno ricordato che fu proprio l'ex Prefetto Emilio Dario Sensi, predecessore di Maurizio Valiante, «ad avviare l'iter di denuncia delle violazioni commesse nell'adozione degli atti di bilancio 2019 del comune di Bisceglie. Dopo il ricorso al Tar e al Consiglio di Stato si è acclarata l'assoluta e completa illegittimità di tutti gli atti annullati dalla giustizia amministrativa, compreso il Conto consuntivo del 2018» hanno sottolineato.

«I servizi essenziali oggi sono bloccati, la città è completamente ferma, mentre Angarano si diletta nel balletto degli assessori che vanno e vengono» hanno aggiunto.

L'obiettivo è ottenere risposte chiare dalla Prefettura, a cominciare da una road map con scadenze precise e tassative. «Il Prefetto ponga un orizzonte a questo scempio amministrativo di finta riadozione di atti annullati, atti con palesi violazioni, false imputazioni a bilanci non esistenti e persino files di documenti sottratti e cancellati dal cassetto privato, sottoposto a password riservate d'accesso, dei consiglieri di opposizione, di fatto ostacolati nello svolgimento delle loro funzioni» hanno tuonato a più riprese i consiglieri.

«Il nostro concittadino ministro Francesco Boccia, che recentemente si è fatto portavoce dell'esigenza dell'affermazione dei principi di legalità proprio presso la Prefettura della Bat, segua con attenzione la vicenda della sua città, che sta danneggiando gli interessi dei cittadini biscegliesi che non tollerano più questa situazione e contribuisca ad evitare il più clamoroso fallimento comunale che l'Italia abbia mai conosciuto» hanno concluso. Valiante, per il momento, continua a tacere.
  • Francesco Spina
  • Prefettura Bat
  • Franco Napoletano
  • Alfonso Russo
  • Giorgia Preziosa
  • Prefetto Bat
  • Enzo Amendolagine
  • Enrico Capurso
  • Maurizio Valiante
Altri contenuti a tema
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» I consiglieri di opposizione ribadiscono la propria posizione in merito alla vicenda
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.