Sismografo
Sismografo
Cronaca

Fortissima scossa di terremoto avvertita in città

Il sindaco Angarano ha disposto la chiusura di tutte le scuole

Una fortissima scossa di terremoto è stata avvertita in modo netto a Bisceglie alle ore 10:13 di martedì 21 maggio.

Secondo quanto rilevato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la magnitudo del sistema sarebbe di 4 gradi della scala Richter, a 34.2 km di profondità e con epicentro in territorio di Barletta.

Convocato il Coc di Protezione Civile
Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha convocato d'urgenza il Coc (centro operativo comunale di Protezione Civile). «Ora stiamo facendo sopralluoghi nei luoghi sensibili insieme al dirigente dell'Ufficio tecnico comunale, partendo dall'ospedale e dalle scuole, immediatamente presidiate dagli agenti di Polizia Locale» ha affermato il primo cittadino, aggiungendo: «Al momento non si registrano comunicazioni di danni alla centrale operativa della Polizia Locale». Alle ore 11:45 è stata firmata l'ordinanza sindacale di chiusura di tutte le scuole di Bisceglie per la giornata di martedì. Nel pomeriggio è stata sottoscritta un'ulteriore ordinanza che ha disposto la chiusura degli istituti anche mercoledì 22.

Scuole
Evacuate tutte le scuole. Gli studenti sono stati spostati nelle zone esterne dei plessi in attesa, specie per i più piccoli, di essere raggiunti da genitori e familiari.

Mercato settimanale
Trambusto inevitabile, nei secondi successivi alla scossa, nel rione Seminario dov'è in corso di svolgimento il mercato settimanale, considerata l'alta affluenza per la bella giornata di sole e la vicinanza di diversi istituti scolastici.

Treni
La circolazione ferroviaria fra Bisceglie e Molfetta, che ha subito una sospensione dalle ore 10:30 per verifiche sulla rete da parte dei tecnici di Rete ferroviaria italiana, è stata riattivata alle ore 11:40 in entrambe le direttrici della linea Bari-Foggia. Un treno regionale - ha fatto sapere Trenitalia - è stato limitato nel percorso.

Ospedale
Nessun danno alle strutture ospedaliere e di assistenza territoriale, nessun problema registrato ai pazienti. «Abbiamo avviato immediatamente una procedura di verifica e segnalazione di eventuali problemi - ha affermato Alessandro Delle Donne, direttore generale Asl Bt - e al momento la situazione è sotto controllo. Si aspettano indicazioni di dettaglio da parte della Prefettura. Siamo pronti, naturalmente, a rispondere alle eventuali emergenze».

Opera Don Uva
Situazione sotto controllo nella sede di Bisceglie di Universo Salute. Solo qualche attimo di paura alle 10:13, quando la scossa è stata avvertita distintamente. Il personale ha prontamente assistito e tranquillizzato gli Ospiti. I tecnici continuano intanto agli opportuni controlli presso i singoli edifici.

Vertice in Prefettura
Ha avuto inizio alle 12:00 una riunione in Prefettura coi responsabili delle forze dell'ordine delle Polizie locali e degli uffici tecnici dei 10 comuni della Bat.
Riunione straordinaria del CocSopralluogo del dirigente dell'ufficio tecnico in una scuolaRiunione in PrefetturaSopralluogo all'istituto "Giacinto Dell'Olio"Riunione del Coc
  • terremoto
Altri contenuti a tema
Scossa di terremoto con epicentro ad Andria avvertita a Bisceglie Scossa di terremoto con epicentro ad Andria avvertita a Bisceglie Non si segnalano danni a cose o persone
Nuova scossa di terremoto avvertita a Bisceglie Nuova scossa di terremoto avvertita a Bisceglie Sisma di magnitudo 5.2 con epicentro in Albania
La terra trema di nuovo, scossa avvertita sul territorio La terra trema di nuovo, scossa avvertita sul territorio Sisma di magnitudo 6.0 con epicentro nell'isola di Creta
Terremoto, sopralluoghi di Polizia Locale e ufficio tecnico nelle scuole Terremoto, sopralluoghi di Polizia Locale e ufficio tecnico nelle scuole Il sindaco Angarano: «Controlli di sicurezza»
Cinque volontari Oer Bisceglie in Albania con la Protezione Civile Cinque volontari Oer Bisceglie in Albania con la Protezione Civile Supporteranno la macchina dei soccorsi nel paese delle Aquile. Il saluto del sindaco Angarano: «La città è fiera di voi»
Fortissima scossa di terremoto nella notte con epicentro in Albania. 21 morti e 600 feriti Fortissima scossa di terremoto nella notte con epicentro in Albania. 21 morti e 600 feriti Centinaia di biscegliesi si sono svegliati di soprassalto
Due scosse di terremoto avvertite in città Due scosse di terremoto avvertite in città L'epicentro del sisma, intorno al sesto grado della scala Richter, in Albania. Dieci minuti più tardi la replica
Terremoto, gli ultimi aggiornamenti Terremoto, gli ultimi aggiornamenti Non sono state registrare ulteriori scosse
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.