Francesco Amoruso
Francesco Amoruso
Politica

Francesco Amoruso candidato alle europee con Fratelli d'Italia?

L'ex parlamentare marcato stretto dal partito di Giorgia Meloni

Molto più che un'indiscrezione. Nell'elenco dei candidati alle elezioni europee del prossimo 26 maggio con la lista di Fratelli d'Italia potrebbe comparire anche il nominativo di Francesco Amoruso.

Il biscegliese, parlamentare per sei legislature consecutive (quattro alla Camera, due al Senato), è marcato stretto dal partito di Giorgia Meloni, che ha in comune con Amoruso una lunga militanza in Alleanza Nazionale e l'esperienza nel Popolo delle libertà. La proposta sarebbe in corso di valutazione da parte del 62enne, presente senza soluzione di continuità nelle istituzioni legislative nazionali dal 1994 al 2018. Non è esclusa la candidatura di Stella Mele, consigliere comunale a Barletta. Fratelli d'Italia esprime sul territorio il deputato Marcello Gemmato, fratello del sindaco di Terlizzi Ninni.

L'eventuale partecipazione alle elezioni europee di Francesco Amoruso - transitato nel movimento Ala di Denis Verdini, quindi impegnato nell'assemblea parlamentare del Mediterraneo - susciterebbe curiosità soprattutto in ragione della già certa presenza di Sergio Silvestris alla competizione con la lista di Forza Italia. Per la prima volta i due, legati da un fortissimo sodalizio politico, sarebbero avversari in una corsa a preferenze ricca di incognite. I più informati giurano ci sia lo zampino dell'europarlamentare uscente Raffaele Fitto, che da alcuni mesi ha stretto un patto con Meloni e sarà l'esponente di punta della lista di Fratelli d'Italia nella circoscrizione sud.

© Riproduzione riservata
  • Francesco Amoruso
  • Fratelli d'Italia
  • elezioni europee
Altri contenuti a tema
Fase 2, Ricchiuti: «Versamento contributi sia facoltativo per il 2020» Fase 2, Ricchiuti: «Versamento contributi sia facoltativo per il 2020» La proposta del biscegliese, vice responsabile nazionale Imprese di Fratelli d'Italia
Galantino attacca i 5 Stelle: «Strumentalizzano le condizioni precarie delle scuole per ottenere iscrizioni a Rousseau» Galantino attacca i 5 Stelle: «Strumentalizzano le condizioni precarie delle scuole per ottenere iscrizioni a Rousseau» Nel mirino l'iniziativa "Facciamo ecoscuola": «Un metodo becero e disonesto per aumentare le adesioni alla piattaforma»
Coronavirus, le proposte di Fratelli d'Italia per sostenere l'economia biscegliese Coronavirus, le proposte di Fratelli d'Italia per sostenere l'economia biscegliese Tonia Spina: «Si mettano in atto azioni concrete»
Lino Ricchiuti confermato dirigente nazionale di Fratelli d'Italia Lino Ricchiuti confermato dirigente nazionale di Fratelli d'Italia Il biscegliese: «Ringrazio l'onorevole Giorgia Meloni per la fiducia rinnovata»
6 La maglietta della discordia, i chiarimenti di Galantino La maglietta della discordia, i chiarimenti di Galantino Secondo quanto riferito dal parlamentare, il dono sarebbe previsto per ciascun rappresentante istituzionale di ogni livello, senza distinzioni
"Vittorio Emanuele II", Galantino scrive a Emiliano: «Subito promozione a primo livello» "Vittorio Emanuele II", Galantino scrive a Emiliano: «Subito promozione a primo livello» Il parlamentare di Fratelli d'Italia aderisce alla proposta lanciata da BisceglieViva
Fratelli d'Italia: «La regione non riduca il numero di presidi anti-Covid» Fratelli d'Italia: «La regione non riduca il numero di presidi anti-Covid» Il segretario provinciale Lima: «Sbagliato abbassare la guardia»
Coronavirus, Galantino: «Bisogna intervenire subito all'Opera Don Uva» Coronavirus, Galantino: «Bisogna intervenire subito all'Opera Don Uva» Il parlamentare biscegliese al governo e al presidente della regione Emiliano: «Ci sono dipendenti pulizie con mascherine precarie»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.