Francesco Amoruso
Francesco Amoruso
Politica

Francesco Amoruso candidato alle europee con Fratelli d'Italia?

L'ex parlamentare marcato stretto dal partito di Giorgia Meloni

Molto più che un'indiscrezione. Nell'elenco dei candidati alle elezioni europee del prossimo 26 maggio con la lista di Fratelli d'Italia potrebbe comparire anche il nominativo di Francesco Amoruso.

Il biscegliese, parlamentare per sei legislature consecutive (quattro alla Camera, due al Senato), è marcato stretto dal partito di Giorgia Meloni, che ha in comune con Amoruso una lunga militanza in Alleanza Nazionale e l'esperienza nel Popolo delle libertà. La proposta sarebbe in corso di valutazione da parte del 62enne, presente senza soluzione di continuità nelle istituzioni legislative nazionali dal 1994 al 2018. Non è esclusa la candidatura di Stella Mele, consigliere comunale a Barletta. Fratelli d'Italia esprime sul territorio il deputato Marcello Gemmato, fratello del sindaco di Terlizzi Ninni.

L'eventuale partecipazione alle elezioni europee di Francesco Amoruso - transitato nel movimento Ala di Denis Verdini, quindi impegnato nell'assemblea parlamentare del Mediterraneo - susciterebbe curiosità soprattutto in ragione della già certa presenza di Sergio Silvestris alla competizione con la lista di Forza Italia. Per la prima volta i due, legati da un fortissimo sodalizio politico, sarebbero avversari in una corsa a preferenze ricca di incognite. I più informati giurano ci sia lo zampino dell'europarlamentare uscente Raffaele Fitto, che da alcuni mesi ha stretto un patto con Meloni e sarà l'esponente di punta della lista di Fratelli d'Italia nella circoscrizione sud.

© Riproduzione riservata
  • Francesco Amoruso
  • Fratelli d'Italia
  • elezioni europee
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia lancia l'allarme: «Stop alla raccolta differenziata a Bisceglie e nei comuni dell'Aro 1» Fratelli d'Italia lancia l'allarme: «Stop alla raccolta differenziata a Bisceglie e nei comuni dell'Aro 1» «Ennesimo fallimento delle politiche di Emiliano»
Fratelli d'Italia, Francesco Amoruso fra i papabili al ruolo di coordinatore regionale Fratelli d'Italia, Francesco Amoruso fra i papabili al ruolo di coordinatore regionale L'ex parlamentare indicato dai rumors per la guida del partito in Puglia
Elezioni europee, De Mucci: «Bat provincia più forzista di Puglia» Elezioni europee, De Mucci: «Bat provincia più forzista di Puglia» Il segretario provinciale di Forza Italia: «Preoccupante l'esito delle amministrative di Bari e Lecce, necessaria una riflessione»
Elezioni europee, i 5 Stelle: «Bisceglie boccia il suo ex europarlamentare e ci sceglie ancora» Elezioni europee, i 5 Stelle: «Bisceglie boccia il suo ex europarlamentare e ci sceglie ancora» «Abbiamo spazzato via la rete di cordate che hanno provato a consolidare attorno a Forza Italia un blocco di consenso»
Elezioni europee, Boccia: «Il Pd l'unica alternativa alla nuova destra» Elezioni europee, Boccia: «Il Pd l'unica alternativa alla nuova destra» Il deputato del Partito Democratico: «Salvini ha dato di fatto un avviso di sfratto a Di Maio»
Silvestris: «Elezione mancata, ma è comunque un grande risultato» Silvestris: «Elezione mancata, ma è comunque un grande risultato» L'esponente biscegliese di Forza Italia ringrazia i 25 mila elettori che lo hanno scelto
Elezioni europee, Galantino: «L'ascesa della Lega indicazione dei temi che stanno più a cuore degli italiani» Elezioni europee, Galantino: «L'ascesa della Lega indicazione dei temi che stanno più a cuore degli italiani» Il deputato 5 Stelle: «Le differenze fra le varie circoscrizioni dimostrano quanto il lavoro capillare sul territorio sia determinante»
Elezioni europee, Spina: «Clamorosa sconfitta dell'amministrazione Angarano» Elezioni europee, Spina: «Clamorosa sconfitta dell'amministrazione Angarano» L'ex sindaco: «Ingiusto liquidare il voto come una sconfitta personale di Silvestris, che ha ben condotto la campagna elettorale»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.