Francesco Boccia. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Boccia. Foto Luca Ferrante
Attualità

Al via la terza edizione di DigithON

Francesco Boccia: «Solo chi ha vent'anni osa e può cambiare il sistema»

Ha preso ufficialmente il via giovedì 6 settembre da largo Castello la terza edizione di DigithON, la maratona delle idee digitali organizzata da Francesco Boccia con la collaborazione di numerosi partner prestigiosi. La manifestazione, ormai appuntamento fisso per la città di Bisceglie, sarà la vetrina per 100 startup che fino a domenica 9 settembre presenteranno la loro idea di business davanti alla commissione esaminatrice e proveranno a vincere il contest per vedere realizzato il proprio progetto.

A fare gli onori di casa nella serata inaugurale, l'ideatore dell'evento, Francesco Boccia, che ha raccontato al pubblico che già gremiva piazza Castello da dove è nata la necessità di costruire una manifestazione come DigithON che prima di tutto è rivolta ai giovani: «Ho sempre chiesto ai ragazzi di osare. Perché solo chi ha venti, trent'anni osa, scommette, fa delle scelte incoscienti e quindi cambia le regole del gioco. - ha spiegato - Abbiamo capito che intorno ad una maratona digitale si poteva mettere in discussione il sistema e noi stessi».

Oltre 250 le candidature arrivate che il comitato scientifico ha dovuto analizzare per selezionare i 100 che si contenderanno la vittoria. Attraverso i versi di un brano di Jovanotti (Viva la libertà, ndr), Boccia ha poi chiarito uno dei parametri che è stato utilizzato per la selezione: «Abbiamo provato a selezionare progetti che intercettavano il cambiamento epocale che sta caratterizzando tutti i comparti economici dell'analisi che DigithON fa, ma il collante è stato il tema dei diritti e del funzionamento della nostra democrazia».

«Per gli addetti ai lavori, parlare di business, gettito fiscale o di bilancio dello Stato è facile. - ha poi proseguito l'economista - Mettere insieme tutto e provare a dire cambiamo l'ecosistema a cui tutti facciamo riferimento è più difficile. Ma è da qui che vogliamo partire. Voglio ringraziare pubblicamente il presidente del consiglio dei Ministri Conte per aver accettato l'invito e per avere deciso di portare la sua testimonianza su aspetti che vedono i nostri ragazzi al centro, perché da loro partono le intuizioni migliori che cambiano la vita al tempo del digitale».

Ha successivamente preso la parola il sindaco di Bisceglie, che ha voluto elogiare la manifestazione organizzata dall'ex presidente commissione bilancio, che non solo è un incentivo per i giovani, ma è soprattutto un evento che dà lustro alla città di Bisceglie, teatro per quattro giorni di incontri e dibattiti sul mondo digitale: «DigithON è diventata una grandissima occasione per gli startuppers che possono incontrare coloro i quali possono realizzare i loro sogni. È un'orgoglio per un sindaco assistere ad una manifestazione che fa crescere la comunità e coinvolge l'intera collettività».

Infine è salita sul palco per dare effettivamente il via alla prima serata, Letizia D'Amato, vice presidente dell'associazione DigithON che ha voluto rimarcare l'ossimoro che si crea tra le location scelte per l'evento, largo Castello e le Vecchie Segherie Mastrototaro, e il tema trattato, l'innovazione digitale. Un connubio tra passato e futuro che è diventato negli anni il tratto distintivo di questa manifestazione.
  • Francesco Boccia
  • DigithON
Altri contenuti a tema
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione Quattordici i premi assegnati al termine della maratona. Il premio DigithON alla startup Novis Games
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, il programma della terza giornata della maratona digitale DigithON, il programma della terza giornata della maratona digitale Ospiti della serata Pegah Moshir Pour, Ermal Meta, Gian Marco Chiocci, Andrea Vianello e Antonella Palmisano
Sunrise DigithON, l'unica biciclettata all'alba della Città di Bisceglie Sunrise DigithON, l'unica biciclettata all'alba della Città di Bisceglie Un'iniziativa sportiva e ludica alla scoperta della bellezza del lungomare di Bisceglie prima dell'alba organizzata dalla Ludobike
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana Ospiti della serata Myrta Merlino, Barbara Gallavotti, Alexandre Bove, Guido Crosetto e gli attori di "Mare Fuori"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.