Francesco Boccia. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Boccia. Foto Luca Ferrante
Politica

Francesco Boccia responsabile Pd per l'economia e la società digitale

Il parlamentare biscegliese è stato nominato dal segretario Zingaretti nel corso dell'assemblea nazionale

Francesco Boccia ha ottenuto da Nicola Zingaretti il compito di coordinare la nascita del Partito digitale e della nuova piattaforma dedicata, che avrà fra i capisaldi la trasparenza e la libera partecipazione.

«Non vogliamo la piattaforma Rousseau basata sulla commentocrazia: il nostro sarà un luogo aperto di competizione civica, di democrazia, fiducia e trasparenza» ha affermato il segretario del Partito Democratico. «Ho chiesto a Francesco Boccia di coordinare questo lavoro sul Pd digitale e di essere il responsabile del dipartimento economia e società digitale».

«Da oggi il Partito Democratico scrive una nuova pagina» ha commentato Francesco Boccia. «La nostra società è stata completamente trasformata e stravolta dal digitale e la politica ha fatto fatica a prenderne le misure; il Pd, in particolare, è rimasto indietro in questi anni, come ha detto Zingaretti, rispetto a Lega e al Movimento 5 Stelle, forse per aver sottovalutato il fenomeno sociale e forse per non averne colto le potenzialità» ha aggiunto il parlamentare biscegliese.

«Dalla Costituente delle idee si cambia tutto; ringrazio il segretario Zingaretti per la fiducia e per la grande responsabilità che mi ha accordato nel dirigere questo lavoro che riguarda tutti noi sulla costruzione del Pd digitale e sulle politiche connesse all'economia e alla società digitale.

Sfideremo Rousseau e la Bestia di Salvini che fanno dell'opacità il comune denominatore, su trasparenza, contenuti e innovazione. Creeremo - ha aggiunto il nuovo responsabile Economia e società digitale del PD - una piattaforma digitale per consentire a tutti i cittadini, agli iscritti Pd di partecipare e fornire il proprio contributo per migliorare il sistema paese innescando una vera e propria competizione civica.

La tecnologia e il digitale devono diventare uno strumento propositivo per costruire non per distruggere o per alimentare odio e rabbia. Sarà la base del nuovo partito che verrà fuori anche dal lavoro prezioso sullo statuto che farà Maurizio Martina in questi mesi. Per noi la piattaforma non sarà mai commentocrazia a cui ci ha abituato il Movimento 5 Stelle, ma una piattaforma open source con funzionalità inedite e rivoluzionarie. Creeremo un nucleo di esperti su blockchain per sviluppare il primo reale sistema di votazione online certificato. La sfida è aperta e la vinceremo insieme» ha concluso Boccia.
  • Francesco Boccia
Altri contenuti a tema
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona Ermal Meta, Carmine Recano e Francesco Panarella di Mare Fuori, Barbara Carfagna, Barbara Gallavotti, Corrado Formigli e tanti altri
Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Marchio Rossi: «Anche nella Bat si parlerà di una nuova Primavera». Fata: «Abbraccio fraternamente l'amico, sarà all'altezza del compito»
Francesco Boccia eletto capogruppo del Pd al Senato Francesco Boccia eletto capogruppo del Pd al Senato Acclamazione per il parlamentare biscegliese
1 Minacce a Boccia, la condanna di Pd Bisceglie e Anpi Minacce a Boccia, la condanna di Pd Bisceglie e Anpi «Gesto ignobile»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.