Francesco Boccia all'assemblea Ocse di Parigi
Francesco Boccia all'assemblea Ocse di Parigi
Politica

Francesco Boccia scelto per rappresentare il parlamento italiano all'Ocse

L'incarico del deputato biscegliese proseguirà per tutta la durata della legislatura

Un biscegliese rappresenterà l'Italia nel network globale dei Parlamenti nazionali dell'Ocse, l'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che riunisce 36 stati. Francesco Boccia, indicato dal presidente Roberto Fico, sarà il componente della Camera dei deputati presso la delegazione che lavorerà per tutta la durata della legislatura.

L'insediamento è avvenuto mercoledì 10 ottobre a Parigi, nel corso di una riunione incentrata sulle politiche di cooperazione alle questioni migratorie, sull'utilizzo delle tecnologie a partire da blockchain e intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione fino alla necessità di rafforzare il più possibile la cooperazione internazionale per rispondere tutti insieme alle sfide globali.

«Il contributo italiano dev'essere, com'è nella nostra tradizione, importante e costruttivo» ha spiegato l'esponente politico biscegliese. «Le esperienze comuni su blockchain e intelligenza artificiale devono far rafforzare gli stati sempre più alla mercé di operatori privati e mi riferisco soprattutto alle over the top, che non si limitano a fare business come hanno sempre fatto i capitalisti in passato.
I capitalisti digitali spesso entrano nella vita delle persone, alterano le regole dei diversi business schiacciando i piccoli e non pagando le tasse e soprattutto incidono sull'informazione e sulle regole democratiche. Iniziamo a rafforzare le strutture dello Stato - ha concluso Boccia - così come emerge anche da queste prime relazioni qui al Global Parliamentary Network dell'Ocse. Definiamo un set di regole condivise a tutela dei cittadini e del libero commercio e delle piccole imprese esistenti e nascenti».
  • Francesco Boccia
Altri contenuti a tema
Francesco Boccia senza pregiudizi: «Grave il no dell'Unione Europea alla manovra» Francesco Boccia senza pregiudizi: «Grave il no dell'Unione Europea alla manovra» Il deputato biscegliese, candidato alla segreteria del Pd: «Se pensano così di dare una lezione ai sovranisti commettono un errore clamoroso»
Francesco Boccia: «Se il Pd non dialoga coi 5 Stelle con chi dovrebbe farlo? Con Salvini?» Francesco Boccia: «Se il Pd non dialoga coi 5 Stelle con chi dovrebbe farlo? Con Salvini?» Il parlamentare biscegliese in tv: «La chiave per la crescita è la riduzione delle tasse sul lavoro»
Francesco Boccia rompe gli indugi e annuncia, durante il mercato settimanale, la sua candidatura a segretario nazionale del Pd Francesco Boccia rompe gli indugi e annuncia, durante il mercato settimanale, la sua candidatura a segretario nazionale del Pd «Rivolterò il partito dalla testa ai piedi» ha assicurato l'esponente dem biscegliese
Boccia: «Puglia ecosistema vincente per l'Università» Boccia: «Puglia ecosistema vincente per l'Università» Digithon dona mille euro alla raccolta fondi per gli ospedali pugliesi
1 Francesco Boccia soddisfatto per l'esito della manifestazione nazionale del Pd Francesco Boccia soddisfatto per l'esito della manifestazione nazionale del Pd «Una piazza che guarda al futuro e chiede unità»
Francesco Boccia respinge l'ipotesi di autoscioglimento dei dem Francesco Boccia respinge l'ipotesi di autoscioglimento dei dem Il parlamentare biscegliese, intervistato dal "Fatto Quotidiano": «Chi ha rovinato il Pd ora non può certo pensare di rifondarlo»
Francesco Boccia fra i possibili pretendenti alla segreteria del Partito Democratico? Francesco Boccia fra i possibili pretendenti alla segreteria del Partito Democratico? Circola anche il nome del parlamentare biscegliese fra i candidabili alla guida dei dem
Il premier Conte a Bisceglie: «Riforme strutturali per la digitalizzazione della pubblica amministrazione» Il premier Conte a Bisceglie: «Riforme strutturali per la digitalizzazione della pubblica amministrazione» Il Presidente del Consiglio nella sala di Mondadori Bookstore ha incontrato i giovani startupper di Digithon apprezzandone le idee innovative.
© 2001-2018 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.