Francesco Spina. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Spina. Foto Luca Ferrante
Politica

Francesco Spina evidenzia le criticità formali del riequilibrio di bilancio

Il consigliere comunale di opposizione attacca sindaco, giunta e persino il presidente del consiglio comunale sulla questione delle indennità

«Un riequilibrio con molte criticità formali: dall'assenza delle attestazioni dei dirigenti su eventuali altri debiti fuori bilancio ai debiti fuori bilancio per 900 mila euro portati nella manovra come semplici poste da finanziare. Approssimazione e superficialità mai verificate al comune di Bisceglie».

Questo il severo giudizio di Francesco Spina a proposito dell'assestamento del bilancio di previsione presentato nel corso della riunione del consiglio comunale di mercoledì 1 agosto dall'amministrazione comunale.

«Il motivo, però, che ci ha fatto votare contro è stato il rigetto del nostro emendamento con cui chiedevamo il taglio di 70 mila euro l'anno agli stipendi del sindaco Angarano, di Casella e degli assessori» ha aggiunto l'ex primo cittadino. «L'avevano promesso in campagna elettorale e si sono rimangiati la parola» ha analizzato il consigliere comunale di minoranza.

«Con quei soldi avremmo finanziato: 20 mila euro di social card per i più bisognosi, 20 mila euro per un fondo al microcredito contro l'usura, 10 mila euro alla Pro Loco o in favore di altre associazioni per l'apertura immediata di musei e beni della città oggi chiusi, 20 mila euro una spiaggia per disabili. Purtroppo questo piccolo miracolo che avrebbe visto unito tutto il consiglio comunale non è avvenuto» ha argomentato, pur essendo perfettamente consapevole che, sul piano pratico, non è certo tramite un provvedimento di riequilibrio del bilancio altrui in consiglio ma piuttosto in giunta, attraverso apposita delibera, che i componenti dell'amministrazione comunale hanno e avranno la possibilità di decurtarsi le indennità. E gli assessori non sono tali neppure da un mese... Figurarsi Casella che è stato eletto presidente dell'assemblea lunedì...

«Realpolitik: sindaco assessori e presidente del consiglio casella si sono difesi con i denti il loro legittimo stipendio. Tanto la campagna elettorale è finita e ...chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato...» ha concluso Francesco Spina commentando una riunione della massima assise cittadina che si è prolungata inutilmente per oltre sei ore sulla discussione stucchevole di dettagli tecnici che non avrebbero in ogni caso modificato la sostanza del provvedimento.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.