Gelate, danni nell'agro biscegliese
Gelate, danni nell'agro biscegliese
Territorio

Gelate, Confagricoltura: «Gravi danni nell'agro biscegliese»

Il presidente Di Niso: «Si attivi l'iter per richiedere la calamità per gli ultimi avvenimenti meteorologici e il successo risarcimento»

Le gelate dei giorni scorsi hanno colpito gravemente i raccolti dell'agro biscegliese, particolarmente tutte le drupacee (tra cui il ciliegio, in alcuni casi ancora in fiore e in molti altri a frutticino già formato), la vite da tavola e da vino, nonché l'infiorescenza dell'olivo, e la conta dei danni è ancora in fase di completamento. Questa l'analisi fornita da Confagricoltura, dopo gli ultimi avvenimenti meteorologici, in particolare quelli registrati l'8 e il 9 aprile, che hanno interessato gran parte del territorio pugliese.

«L'ennesimo colpo, per il comparto: ricordiamo la famosa gelata del 2018 che mise in ginocchio tutto il comparto olivicolo, creando difficoltà economiche non ancora del tutto rimarginate» ha commentato il presidente Giuseppe Di Niso, che ha voluto sollecitare «le amministrazioni, di Bisceglie e non solo, ad attivare immediatamente l'iter per richiedere la calamità e il successivo riconoscimento dei danni».

«Nonostante quanto accaduto, l'augurio di noi agricoltori è sempre quello che la campagna cerasicola, e non solo, si evolva nel migliore dei modi, in maniera da poter portare reddito alla nostra comunità e opportunità di lavoro, se pur temporaneo, a tanta gente in molti casi bloccata dalle restrizioni anti-Covid. Invito nuovamente la comunità ad acquistare prodotti locali dai piccoli agricoltori, sempre più presenti, dai piccoli commercianti "sotto casa", e prodotti artigianali dalle imprese locali.
Aiutiamoci l'un l'altro a superare questo momento difficile con la speranza di tornare presto ad abbracciarci» ha concluso.
  • Confagricoltura
  • Bisceglie
  • agricoltura
  • agro biscegliese
  • Giuseppe Di Niso
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Emergenza Xylella, Di Niso Confagricoltura: «No allarmismi, bisogna seguire con fiducia le linee guida dell'Osservatorio fitosanitario» Emergenza Xylella, Di Niso Confagricoltura: «No allarmismi, bisogna seguire con fiducia le linee guida dell'Osservatorio fitosanitario» Il dirigente di Confagricoltura Bari-Bat ha sottolineato le conseguenze economico-sociali dell'emergenza Xylella
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Agricoltura, Tonia Spina: «Ho votato convintamente la legge sui pozzi e la legge sull'Oleoturismo» Agricoltura, Tonia Spina: «Ho votato convintamente la legge sui pozzi e la legge sull'Oleoturismo» La dichiarazione della Consigliera Regionale
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie «La situazione risulta estremamente critica, mettendo a rischio la sostenibilità del settore agricolo locale con potenziali gravi ripercussioni sull'economia territoriale»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.