Ghemon
Ghemon
Spettacoli

Ghemon tra la vita e la perseveranza di chi vuole diventare artista

Firmacopie del rapper irpino al Bookstore Mondadori delle Vecchie Segherie Mastrototaro

Sono passati circa 11 anni dalla pubblicazione de "La rivincita dei buoni", primo album in studio di Gianluca Picariello al secolo Ghemon, che cominciava progressivamente a tracciare i suoi primi passi nel panorama hip hop italiano.

Dopo una prima palestra contrassegnata da graffitismo e rap underground, il ragazzo avellinese ha cominciato, non senza difficoltà, la sua escalation di artista a 360°. Sì perché Ghemon con il suo primo libro, intitolato "Io sono", aggiunge allo status di cantautore e rapper anche quello di scrittore.

Nella biografia procede alla ricostruzione di un percorso interiore, culminato con l'accettazione di sé: una strada fatta di scontri e rotture ma anche ricerca di un'identità, uno scopo per cui stare al mondo.

L'amore per l'hip hop, l'R&B, la musica soul, la radio, l'influenza del conterraneo Pino Daniele, la cultura americana, l'interesse per il basket Nba, la smodata passione per le sneakers: c'è tutto questo nel suo esordio letterario.

Spazio anche per la discussione sulla depressione, patologia trattata inizialmente con noncuranza e superficialità dal rapper, ma che ha saputo affrontare con tenacia fino al giorno in cui ne è uscito vincitore, un percorso che ha contribuito a rafforzarne maturità e consapevolezza.

Lunedì pomeriggio l'artista irpino, dopo l'exploit del concerto di sabato nella vicina Molfetta, è stato ospite della Bookstore Mondadori alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, concedendosi ai fan accorsi per il firmacopie del suo libro.

Dopo la pausa post Eremo, Ghemon tornerà in tour il 3 giugno a Roma. L'ultima tappa è prevista a Palma Campania l'8 settembre.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Bookstore Mondadori
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.