Manifestazione dei gilet arancioni a Roma
Manifestazione dei gilet arancioni a Roma
Attualità

Gilet arancioni a Roma, biscegliesi in prima linea

In piazza anche il sindaco Angarano e l'ex parlamentare europeo Sergio Silvestris

Un lungo viaggio in pullman nel cuore della notte, l'arrivo davanti all'Altare della patria, quindi un corteo sempre più nutrito che si è mosso dalle prime luci dell'alba per raggiungere piazza Santi Apostoli.

I gilet arancioni hanno invaso Roma per manifestare con forza l'intenzione di ricevere ascolto e soprattutto risposte concrete rispetto alle tematiche della crisi del comparto olivicolo pugliese, stretto nella morsa dell'avanzata della Xylella e dei mancati interventi strutturali a ristoro dei danni causati dalle gelate del febbraio 2018.

Solidarietà e vicinanza agli imprenditori agricoli e a tutti i lavoratori del settore biscegliese e del territorio è espressa coi fatti da diversi rappresentanti istituzionali dell'amministrazione comunale, in testa il sindaco Angelantonio Angarano, che è giunto nella capitale in pullman insieme all'ex parlamentare europeo Sergio Silvestris.

I manifestanti hanno inscenato - polemicamente - un funerale dell'olio d'oliva, con tanto di bara posta sotto il palco sul quale si alternano gli interventi dei vari rappresentanti degli agricoltori e i saluti istituzionali.

Associazione frantoiani di Puglia, Cia, Confagricoltura, Confocooperative, Copagri, Italia olivicola, Legacoop, Movimento nazionale agricoltura, Unapol e Uci protestano «contro il governo e le forze parlamentari ancora sordi al grido di aiuto di imprenditori e operai agricoli» ha sottolineato il portavoce Onofrio Spagnoletti Zeuli.

«Pretendiamo un decreto legge d'urgenza e risorse per le gelate dell'anno scorso che hanno ridotto del 70% la produzione olivicola; pretendiamo un decreto legge d'urgenza per la Xylella che è un enorme problema nazionale, con risorse vere ed immediate per le aziende ed i frantoi colpiti. E pretendiamo interventi seri di contrasto alle frodi e ai cartelli che ci costringono ad abbassare i prezzi dell'olio extravergine d'oliva, che resta uno dei prodotti di punta del Made in Italy» ha aggiunto, chiedendo un incontro urgente col ministro competente Gian Marco Centinaio, che finora, secondo quanto sostenuto dai gilet arancioni, avrebbe "dribblato" il confronto.

«Dopo troppe chiacchiere e stucchevoli rimpalli di responsabilità i politici ci costringono a venire a Roma per spingerli a prendere provvedimenti urgenti a favore di un settore in ginocchio. Pretendiamo lo stesso rispetto che viene dato a tutte le categorie agricole durante le emergenze, gli olivicoltori non sono cittadini di Serie B» ha sottolineato Spagnoletti Zeuli. Presenti anche olivicoltori siciliani, calabresi, campani, abruzzesi, laziali e toscani.
  • gilet arancioni
Altri contenuti a tema
Gilet arancioni: «Qualche spiraglio inizia a intravedersi» Gilet arancioni: «Qualche spiraglio inizia a intravedersi» Il portavoce Spagnoletti Zeuli ha proposto «un tavolo permanente su tutte le questioni agricole con le migliori professionalità pugliesi»
Emiliano: «Xylella e gelate, inaccettabile il comportamento del governo» Emiliano: «Xylella e gelate, inaccettabile il comportamento del governo» Il presidente della regione chiede le dimissioni del ministro Centinaio
Confagricoltura Bisceglie: «Terremo alta l'attenzione sugli impegni presi da Centinaio» Confagricoltura Bisceglie: «Terremo alta l'attenzione sugli impegni presi da Centinaio» Porcelli: «Vigileremo affinché il governo li mantenga»
Centinaio sul palco dei gilet arancioni: «Il 26 febbraio sarò in Puglia» Centinaio sul palco dei gilet arancioni: «Il 26 febbraio sarò in Puglia» Il ministro non si sottrae al confronto
Angarano: «A Roma a fianco degli agricoltori biscegliesi» Angarano: «A Roma a fianco degli agricoltori biscegliesi» Il sindaco di Bisceglie ha partecipato alla manifestazione dei gilet arancioni
Il comune mette a disposizione un pullman per la manifestazione dei gilet arancioni a Roma Il comune mette a disposizione un pullman per la manifestazione dei gilet arancioni a Roma Il sindaco: «Ribadiamo in questo modo il sostegno al comparto dell’olivicoltura»
I trattori dei gilet arancioni in piazza Vittorio Emanuele II I trattori dei gilet arancioni in piazza Vittorio Emanuele II Manifestazione martedì pomeriggio
D'Ambrosio parla alla Camera in favore degli agricoltori pugliesi: «Adesso servono i fatti» D'Ambrosio parla alla Camera in favore degli agricoltori pugliesi: «Adesso servono i fatti» Il deputato pentastellato, con il gilet arancione in mano, ha chiesto al governo di fare presto
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.