La consigliera comunale Giorgia Preziosa
La consigliera comunale Giorgia Preziosa
Attualità

Giorgia Preziosa: «Turismo a Bisceglie da incentivare tutto l’anno»

La nota della consigliera comunale

La consigliera di opposizione Giorgia Preziosa ha espresso il proprio disappunto sulla gestione del turismo e delle risorse per la valorizzazione del carnevale biscegliese, sottolineando come l'amministrazione non abbia colto un'opportunità importante. «Il turismo a Bisceglie non dovrebbe essere prerogativa esclusiva di alcuni periodi dell'anno, così come la promozione di determinati eventi attrattivi. A mio parere – e credo sia il parere di molti – si dovrebbe incentivare e promuovere il turismo 365 giorni all'anno affinché Bisceglie compia il salto di qualità» ha dichiarato Preziosa.

La consigliera ha ricordato che lo scorso 14 dicembre in Regione è stato approvato il secondo piano dettagliato di utilizzo del Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale, destinando un milione di euro al sostegno dei carnevali storici. In quell'occasione, un emendamento del consigliere regionale Francesco La Notte ha permesso a Bisceglie di rientrare tra le città beneficiarie. «Oggi, con mio rammarico, prendo atto del fatto che l'importanza di questi fondi non sia stata recepita dalla nostra amministrazione, che forse non ne ha compreso il valore» ha sottolineato Preziosa. «Il loro utilizzo non solo incentiverebbe il recupero delle tradizioni locali, ma darebbe anche notevole lustro al nostro carnevale, che in passato non aveva nulla da invidiare a quelli di Putignano, Massafra, Apricena o Gallipoli».

La consigliera ha poi criticato l'approccio dell'amministrazione comunale, accusandola di immobilismo: «Non ha colto l'importanza di questi fondi, così come è accaduto in altre situazioni volte a valorizzare il turismo, le tradizioni locali e le attività di promozione della città a livello regionale e nazionale».

Infine, un interrogativo che suona come un'accusa: «Il principale fattore di questa inerzia è forse l'immobilismo nei confronti delle iniziative culturali, che invece andrebbero sostenute con convinzione? Rimango sempre più basita ed esterrefatta di fronte a questi accadimenti».
  • turismo bisceglie
  • turismo
  • Giorgia Preziosa
Altri contenuti a tema
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
Spazio Civico: «Bando per gli Infopoint turistici, Bisceglie non perda tempo» Spazio Civico: «Bando per gli Infopoint turistici, Bisceglie non perda tempo» Il bando scadrà il 15 settembre
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune «Come mai, nonostante gli eccellenti incassi, sono state aumentate le tariffe del servizio?»
Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» La consigliera accusa: «Sette mesi di stop e lavoratori abbandonati, solo disagi e aumenti per i cittadini»
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.