Gianni Giannini
Gianni Giannini
Politica

Giunta regionale: si dimette l'assessore ai trasporti Giannini, indagato

Rimpasto ormai inevitabile, per Emiliano è un rompicapo

Ha rimesso il suo mandato al presidente Michele Emiliano. Gianni Giannini non è più un componente della giunta regionale pugliese.

L'assessore ai trasporti, cui è stata notificata un'informazione di garanzia in riferimento a un filone secondario di una delle due inchieste della Procura di Bari su un presunto giro di appalti truccati e tangenti, ha rassegnato le dimissioni. L'esponente politico, il cui ufficio è stato perquisito dalla Guardia di Finanza, sarebbe accusato di aver sollecitato la concessione di fondi pubblici in favore di alcuni imprenditori. I fatti sono comunque distinti rispetto a ciò che è stato contestato alle undici persone destinatarie dei provvedimenti, fra cui il sindaco di Altamura Giacinto Forte.

Le deleghe di Giannini sono tornate nella disponibilità di Emiliano, che ha rimarcato l'intenzione di tutelare l'amministrazione e al tempo stesso consentire una serena prosecuzione delle indagini. «Ringrazio Gianni Giannini per la sensibilità dimostrata, qualità lo contraddistingue da sempre. Conosco bene la sua competenza e la sua onestà e per questo sono fiducioso che egli saprà dimostrare la sua totale estraneità alle accuse contestate» ha aggiunto il presidente della regione.

Il già previsto rimpasto in giunta, con ogni probabilità, sarà chiuso in tempi rapidi: il nodo della rappresentanza del territorio tarantino potrebbe essere sciolto col subentro a Giannini da parte di un esponente del Pd jonico (Michele Mazzarano?), che sbloccherebbe una situazione in stallo da alcuni giorni a causa delle difficoltà nel reperire una figura femminile per rilevare Anna Maria Curcuruto, in uscita. Nelle ultime ore si è fatta strada, seppure timidamente, l'ipotesi Debora Ciliento ma l'esponente dell'area cattolica dem è già nella giunta Bottaro a Trani. Continua a circolare il nome dell'ex tennista tarantina Roberta Vinci ma non se ne farà nulla.

L'assessorato all'ambiente dovrebbe restare alla Bat, col passaggio di testimone tra Domenico Santorsola e Filippo Caracciolo. Il decimo e ultimo posto a disposizione (finora inutilizzato) sarà garantito ad Alfonso Pisicchio, malgrado Mdp-Articolo 1 chieda rappresentanza all'interno dell'esecutivo regionale. Emiliano, deciso a sanare la recente frattura col suo vice, l'ex prefetto Antonio Nunziante, sembra intenzionato ad accelerare sulla nuova composizione della giunta. La tessera mancante del puzzle è sempre la seconda donna da aggiungere a Loredana Capone.
  • Partito Democratico
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Turismo, Ferri incontra l'assessore Starace: «Bat senza una vera strategia di sviluppo» Turismo, Ferri incontra l'assessore Starace: «Bat senza una vera strategia di sviluppo» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia ha chiesto un confronto sul futuro turistico della provincia
Abbattimento liste d'attesa, quasi 150 mila le persone contattate Abbattimento liste d'attesa, quasi 150 mila le persone contattate I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Pd fuori dalla maggioranza, la telegrafica risposta del sindaco Angarano Pd fuori dalla maggioranza, la telegrafica risposta del sindaco Angarano «In questo momento posso solo prendere atto della decisione del Partito Democratico»
Il Pd annuncia l'uscita dalla giunta Angarano: «L'assessore Maurizio Di Pinto si dimette» Il Pd annuncia l'uscita dalla giunta Angarano: «L'assessore Maurizio Di Pinto si dimette» I dem escono dalla maggioranza anche in consiglio comunale: «Una scelta maturata al termine di un percorso politico ed amministrativo, iniziato nel 2023, durante il quale sono progressivamente venute meno le condizioni»
Mino Racanati scomparso, Boccia attacca: «La famiglia è stata lasciata sola. Inaccettabile» Mino Racanati scomparso, Boccia attacca: «La famiglia è stata lasciata sola. Inaccettabile» Il biscegliese, capogruppo del Pd al Senato: «Chiediamo risposte immediate e massimo impegno nelle ricerche»
Abbattimento liste d'attesa, ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni del 2026 I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo L'aggiornamento dei dati diffuso dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, raggiunto il 95% del target in Puglia Abbattimento liste d'attesa, raggiunto il 95% del target in Puglia Un terzo delle prestazioni erogate è relativo al 2026. I dati diffusi dalla Regione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.