Gli anziani del centro diurno in visita alla scuola dell’infanzia Don Pierino Arcieri
Gli anziani del centro diurno in visita alla scuola dell’infanzia Don Pierino Arcieri
Attualità

Gli anziani del centro diurno "Lasciati raccontare" in visita alla scuola dell’infanzia Don Pierino Arcieri

«Quello che abbiamo vissuto è una vera alchimia: due generazioni che si incontrano»

È stato un incontro che ha toccato il cuore quello vissuto alla scuola dell'infanzia Don Pierino Arcieri venerdì mattina, dove gli anziani del centro diurno per persone non autosufficienti "Lasciati raccontare" sono arrivati per trascorrere una mattinata speciale accanto ai più piccoli. Un ingresso emozionante: i bambini con gli occhi curiosi e gli anziani con un sorriso timido ma colmo di attesa.

Due mondi lontani soltanto in apparenza si sono ritrovati così, uno di fronte all'altro, pronti a condividere canzoni, musica, ricordi e stupore. I piccoli hanno accolto i loro ospiti con canti natalizi che hanno riempito l'aula come una carezza sonora, mentre gli anziani, seduti accanto a loro, hanno accompagnato le melodie con piccoli strumenti musicali, muovendosi a ritmo con un entusiasmo che ha commosso tutti i presenti.

«Quello che abbiamo vissuto è una vera alchimia: due generazioni che si incontrano e si riconoscono», ha raccontato la referente della struttura, Nicoletta Ieva, osservando la naturalezza con cui bambini e "nonnini" si sono avvicinati, come se tra loro non ci fosse alcuna distanza, se non quella colmata dall'affetto. Un momento prezioso anche per le docenti della scuola, che hanno visto nei gesti dei bambini e negli sguardi degli anziani un simbolo potente.

«Oggi abbiamo osservato il ciclo della vita compiersi davanti ai nostri occhi», hanno spiegato. «I bambini rappresentano l'inizio, la promessa. Gli anziani portano con sé il tempo vissuto, la memoria. Insieme creano un cerchio perfetto, dove ogni fase dell'esistenza trova il suo significato più profondo.»

La dirigente scolastica, Dott.ssa Marlisa Di Liddo, da sempre attenta a promuovere collaborazioni con le realtà del territorio, ha espresso grande soddisfazione nel vedere questo progetto raggiungere il suo terzo anno consecutivo. Un'iniziativa che, soprattutto a ridosso del Natale, riempie di valore il concetto di solidarietà e offre ai bambini esperienze emotive che resteranno dentro di loro per molto tempo.

E così, tra risate, musica e racconti, la scuola si è trasformata in un luogo dove il tempo ha smesso di correre: giovani e anziani si sono incontrati nel mezzo del cammino, ricordando a tutti che la vita è un viaggio da condividere, passo dopo passo, mano nella mano.
  • anziani
Altri contenuti a tema
Festa dei nonni, l'augurio speciale da parte dei Carabinieri della BAT Festa dei nonni, l'augurio speciale da parte dei Carabinieri della BAT L’Arma dei Carabinieri rende omaggio agli anziani, pilastri della comunità
Truffe agli anziani: i consigli dei Carabinieri BAT Truffe agli anziani: i consigli dei Carabinieri BAT Sempre più spesso si verificano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini
Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo L'assessore al welfare Barone: «Tema sempre più centrale»
Sociale, avviato il progetto "Fili d'argento a colori" Sociale, avviato il progetto "Fili d'argento a colori" Un servizio di assistenza gratuita in favore delle persone anziane
Conferimento rifiuti, percettori reddito di cittadinanza aiutano anziani Conferimento rifiuti, percettori reddito di cittadinanza aiutano anziani Il Sindaco Angarano: «Progetti che hanno un doppio obiettivo nobile»
Scippa un'anziana e si dà alla fuga: arrestato 36enne biscegliese Scippa un'anziana e si dà alla fuga: arrestato 36enne biscegliese Il furto con strappo, di cui è accusato l'uomo, è avvenuto lo scorso 3 febbraio
Qualità della vita per giovani, Bat agli ultimi posti Qualità della vita per giovani, Bat agli ultimi posti I risultati delle classifiche del Sole 24 Ore, divisi per tre indici generazionali
Buoni servizio per anziani non autosufficienti, come presentare domanda Buoni servizio per anziani non autosufficienti, come presentare domanda Bisognerà disporre del codice famiglia, generato attraverso le credenziali SPID
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.