Partecipanti all'evento promosso da Pro Natura e Parcoammare Comitato 165
Partecipanti all'evento promosso da Pro Natura e Parcoammare Comitato 165
Territorio

Grandi e piccini alla scoperta di Ripalta

Iniziativa di Parcoammare Comitato 165 e Pro Natura in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente

Sabato 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, Parcoammare Comitato 165 e l'associazione Pro Natura hanno organizzato a Bisceglie una visita guidata dal pomeriggio al tramonto alla scoperta di Ripalta. Un appuntamento dedicato a grandi e piccini.

I volontari di Pro Natura hanno accompagnato due gruppi di partecipanti alla scoperta di quello che è considerato un autentico angolo di paradiso sulla costa di Levante biscegliese. Il biologo Mauro Sasso, presidente di Pro Natura Bisceglie, ha condotto un numeroso gruppo di bambini dalla zona Bi Marmi all'esplorazione di Ripalta con le socie e naturaliste Nunzia Pasquale, Valentina Amoruso, Anna Tritto e Licia Pasquale.

Il secondo gruppo di adulti è stato accompagnato dal professor Pasquale Perruccio e dal dottor Antonio Tritto. La paseggiata si è conclusa sul terrazzamento della spiaggia di Ripalta al tramonto con letture per piccoli e grandi. Hanno animato il momento del reading per bambini Grazia Amoruso di Parcoammare Comitato 165 e la psicologa Licia Pasquale di Pro Natura.

Gli attori Daniela Rubini e Francesco Di Benedetto hanno letto alcuni passi da "Le città invisibili" di Italo Calvino e dal libro di Vincenzo Arena "Bisceglie 2021. Libera il futuro". Graditissima la partecipazione di Nicolino Gallo dell'associazione Ooatoriani che ha declamato una poesia in vernacolo dedicata a Ripalta. A presentare i diversi momenti dell'evento la giornalista Grazia Pia Attolini.

Gli organizzatori hanno ringraziato gli amici della rassegna "Il tempo dei piccoli" (Sistema Garibaldi) e di Friday for future di Bisceglie per il supporto e la collaborazione.

Nell'occasione è stata posta l'attenzione sulla battaglia di Parcoammare Comitato 165 e di Pro Natura contro la realizzazione di 300 appartamenti sulla costa di Levante, a poche decine di metri dal mare, e in favore della realizzazione di un parco costiero.

Lo scorso mese di marzo Pro Natura e il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Enzo Amendolagine hanno presentato un ricorso al Tar contro la lottizzazione, grazie al generoso contribuito di cittadini alla raccolta fondi necessaria per sostenere le spese legali.
  • ambiente
  • Ripalta
  • Pro Natura Bisceglie
  • zona Pantano-Ripalta
Altri contenuti a tema
Ripalta sunrise, l'alba in musica dedicata a sognatori e amanti della natura Ripalta sunrise, l'alba in musica dedicata a sognatori e amanti della natura Prenotazioni esaurite per l'evento organizzato da Pro Natura. Si esibiranno il compositore e poeta Vincenzo Mastropirro e il polistrumentista Leonardo Di Gioia
Guida blu Legambiente-Touring, Bisceglie conferma tre vele Guida blu Legambiente-Touring, Bisceglie conferma tre vele Valutazione stabile per il comprensorio Puglia imperiale in cui ricadono anche le coste di Trani, Barletta e Margherita di Savoia
«Un muretto a secco non basta per mettersi una medaglia di ambientalista» «Un muretto a secco non basta per mettersi una medaglia di ambientalista» Dura critica del Movimento 5 Stelle nei confronti del Sindaco di Bisceglie Angarano e dell'amministrazione
"Il pianeta che speriamo", incontro organizzato dalla Pastorale diocesana del lavoro "Il pianeta che speriamo", incontro organizzato dalla Pastorale diocesana del lavoro Tutte le comunità di Bisceglie e del territorio invitate a partecipare. Fra gli ospiti, l'Arcivescovo di Taranto Santoro
Visite a Ripalta e letture al tramonto Visite a Ripalta e letture al tramonto L'iniziativa organizzata in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente che ricorrerà il prossimo 5 giugno
Di Pierro: «Le mie proposte per la zona Pantano-Ripalta» Di Pierro: «Le mie proposte per la zona Pantano-Ripalta» L'ex assessore all'ambiente rilancia l'idea di un tavolo di confronto sul tema
1 Bisceglie illuminata supporta la petizione per l'inserimento di Pantano, Ripalta e Santa Croce nel Parco nazionale dell'Alta Murgia Bisceglie illuminata supporta la petizione per l'inserimento di Pantano, Ripalta e Santa Croce nel Parco nazionale dell'Alta Murgia Nota del movimento: «Aderiamo all'idea dell'amico Alberto De Toma. Questo è solo un inizio, ogni polemica è inutile»
Pro Natura: «Parco urbano e ciclovia per salvare Pantano-Ripalta» Pro Natura: «Parco urbano e ciclovia per salvare Pantano-Ripalta» «Utopistico pensare al Parco dell'Alta Murgia»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.