Green pass
Green pass
Attualità

Green pass, nuove regole in vigore

La certificazione diventa necessaria per il personale scolastico e per viaggiare

Modifiche e nuovi obblighi stabiliti, attraverso un decreto legge, sull'utilizzo della certificazione verde. Il Governo ha infatti annunciato nei giorni scorsi che a partire dall'1 settembre il green pass sarà necessario anche negli ambiti scolastico, universitario e dei trasporti.

Trasporti

Il documento servirà anche per viaggiare in aerei, navi e traghetti interregionali (tranne nello Stretto di Messina), treni Intercity, Intercity notte e alta velocità, autobus che collegano più di due regioni, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.
L'obbligo non si applica alle persone escluse per età dalla campagna vaccinale o che, per motivi di salute e in base alle indicazioni del Comitato tecnico scientifico (CTS), non possono vaccinarsi.

Scuola

Il personale scolastico sarà tenuto ad avere la certificazione. Chi non possederà risulterà assente ingiustificato e dal quinto giorno il rapporto di lavoro sarà sospeso.

Università

Oltre per il personale universitario, anche gli studenti dovranno avere con sé il green pass: previsti in tal senso dei controlli a campione.

I nuovi obblighi non saranno applicati alle persone che, per motivi di salute e in base alle indicazioni del Comitato tecnico scientifico, non possono vaccinarsi.
  • Scuola e istruzione
  • trasporto pubblico locale
  • green pass
Altri contenuti a tema
Nuovi collegamenti del trasporto pubblico locale per Bisceglie Nuovi collegamenti del trasporto pubblico locale per Bisceglie La Giunta regionale approva interventi sperimentali per potenziare il servizio
Nuovi orari e nuove linee per il trasporto pubblico locale Nuovi orari e nuove linee per il trasporto pubblico locale Partenze dalle 8.00 alle 21.20 ed il sabato una linea speciale fino a mezzanotte per la litoranea
Diritto alla mobilità e allo studio, abbonamenti TPL a metà prezzo per studenti pendolari Diritto alla mobilità e allo studio, abbonamenti TPL a metà prezzo per studenti pendolari Emiliano: «La Puglia assicura il diritto allo studio in modo integrale, dalle borse di studio a questa nuova misura»
Borse di studio per gli studenti delle scuole superiori: al via la presentazione delle domande Borse di studio per gli studenti delle scuole superiori: al via la presentazione delle domande Tutte le istanze dovranno pervenire entro il 24 maggio
Ripartono dal 1° ottobre il trasporto scolastico per gli alunni con disabilità e il servizio navetta per gli studenti della Monterisi Ripartono dal 1° ottobre il trasporto scolastico per gli alunni con disabilità e il servizio navetta per gli studenti della Monterisi Il servizio sarà a disposizione degli studenti che ne hanno fatto richiesta. Tre corse previste
Riattivato il servizio di trasporto pubblico verso le scuole superiori di Bisceglie Riattivato il servizio di trasporto pubblico verso le scuole superiori di Bisceglie Al via lunedì 16 settembre, due i percorsi previsti in continuità con gli anni scorsi
"Non sparate sulla scuola": Gianna Fregonara ospite delle Vecchie Segherie a Bisceglie "Non sparate sulla scuola": Gianna Fregonara ospite delle Vecchie Segherie a Bisceglie «Con l'intelligenza artificiale, ai ragazzi bisogna insegnare a porre le domande giuste»
Approvato il calendario scolastico regionale per l'a.s. 2024-2025 Approvato il calendario scolastico regionale per l'a.s. 2024-2025 Saranno 204 i giorni scolastici per le scuole dalle primarie in su. Inizio fissato per il 16 settembre
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.