premio frantoio galantino
premio frantoio galantino
Attualità

Guida agli extravergine di Puglia: tra i 25 "extratop" anche il Frantoio Galantino di Bisceglie

Compie dieci anni l'imponente progetto editoriale di Tirsomedia

C'è anche il Frantoio Galantino di Bisceglie tra i 25 oli pugliesi "extratop" premiati nell'ambito della presentazione della Guida agli oli extravergine di oliva di Puglia, giunta quest'anno alla decima edizione.

All'evento di presentazione, condotto da Vittoria Cisonno, curatrice dall'opera insieme a Maurizio Pescari, giornalista esperto di cultura dell'olio e presidente della commissione di degustazione, hanno preso parte i produttori, esperti e ristoratori, per conoscere e apprezzare il meglio dell'"oro verde" di Puglia.
I venticinque migliori oli extravergine della produzione regionale degustata dai compilatori della guida, si sono distinti per qualità organolettiche e capacità di esprimere il proprio territorio.
Tra questi, a rappresentare la "Murgia barese" un unico olio di Bisceglie, il pluripremiato Galantino.

La guida, oltre agli extratop, contiene le recensioni di 51 aziende e 100 etichette degustate, per soddisfare le esigenze di un mercato vasto ed eterogeneo ed esaltare il meglio dell'olivicoltura pugliese, suggellando lo storico connubio fra la gastronomia e il territorio. Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione a Denominazione di Origine Protetta, inoltre, offre una panoramica sugli aspetti più squisitamente storici e culturali legati all'ulivo, vero e proprio simbolo anche paesaggistico della regione e alla cultura frantoiana.

Per la prima volta è acquistabile e consultabile solo in versione ebook su Google Libri e Google Play, e nel formato Kindle su Amazon. Altro strumento digitale per la consultazione è l'app, scaricabile gratuitamente dai market place Apple Store e Play Store. Semplice da utilizzare, immediata nella ricerca delle informazioni di proprio interesse, interattiva: con queste caratteristiche l'applicazione consente di conoscere meglio gli aspetti tecnici del comparto e i suoi protagonisti, oltre ad offrire la possibilità di contattare direttamente le aziende recensite via mail o telefono, visitarne i siti web e raggiungerle grazie alla pratica funzione di geolocalizzazione.
  • Frantoio Galantino
  • olio extravergine
Altri contenuti a tema
Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi Massimiliano Del Core: «Un'iniziativa che ci colpisce positivamente»
Premio Ercole Olivario, in finale un'azienda biscegliese Premio Ercole Olivario, in finale un'azienda biscegliese I vincitori verranno proclamati sabato 6 aprile a Perugia
Prima degustazione di olii extra vergine d’oliva, campagna 2023/24, con il sommelier dell’olio EVO Raffaele Storelli Prima degustazione di olii extra vergine d’oliva, campagna 2023/24, con il sommelier dell’olio EVO Raffaele Storelli Assaggiate le più rinomate cultivar, presenti nel territorio. A farla da padrone è stata la coratina in purezza
Riconoscimento "Gold Medal" del premio Biol a un'azienda biscegliese Riconoscimento "Gold Medal" del premio Biol a un'azienda biscegliese Una conferma nel corso della 28esima edizione della manifestazione internazionale
Mario Draghi dona olio biscegliese a Mark Zuckerberg Mario Draghi dona olio biscegliese a Mark Zuckerberg La soddisfazione del Frantoio Galantino
LÓLIO, per Natale regala il vero sapore della Puglia LÓLIO, per Natale regala il vero sapore della Puglia Le proposte del Frantoio Paparella, con una promozione esclusiva per Barletta
1 «Semplificazione, infrastrutture, uso efficiente dell'acqua». Il ministro Bellanova rilancia «Semplificazione, infrastrutture, uso efficiente dell'acqua». Il ministro Bellanova rilancia Visita istituzionale al Frantoio Galantino: «Un vero e proprio gioiello»
Dibattito su cultura e sviluppo economico nella Notte bianca dell'istituto "Dell'Olio" Dibattito su cultura e sviluppo economico nella Notte bianca dell'istituto "Dell'Olio" Gli studenti hanno dialogato coi protagonisti dello scenario biscegliese delle arti, delle associazioni e dell'imprenditoria
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.