Valeria Cursano
Valeria Cursano
Scuola

«Ho scoperto storia, leggende e tradizioni del nostro dolce tipico»

Valeria Cursano, laureata con una tesi sul sospiro, racconta il suo percorso a BisceglieViva

La sua vicenda è già stata anticipata da BisceglieViva lo scorso 2 giugno, quando l'associazione pasticcerie storiche "Il sospiro di Bisceglie" ha diffuso una nota di congratulazioni per il traguardo raggiunto (link all'articolo). Valeria Cursano si è laureata all'Accademia delle Belle Arti di Bari con una tesi dal titolo "Storia di una tradizione - La ceramica nell'arte" incentrata sul sospiro biscegliese. Abbiamo voluto saperne di più e la giovanissima Cristiana Lopopolo, tra le partecipanti all'ultimo corso di giornalismo promosso da BisceglieViva e tenutosi negli spazi della parrocchia di San Vincenzo de' Paoli lo scorso autunno, ha intervistato Valeria per saperne un po' di più.


«Stressante». Questo il termine con cui Valeria Cursano ha descritto i giorni vissuti, in pieno lockdown, prima della sua laurea. «Stressante perché dovevo studiare e ripetere, sia per le lezioni di specialistica, che le informazioni inerenti al tema della tesi. E poi avevo timore di non riuscire a finire tutto per tempo».

Perché hai scelto proprio il sospiro come soggetto della tua tesi?
Nel corso dei tre anni accademici ho studiato, fra l'altro, la riproduzione dei dolci in materiali differenti, principalmente in ceramica. Ho associato questo alla tradizione biscegliese e deciso di dedicare le mie ricerche al sospiro.

Hai acquisito nuove conoscenze nel corso del lavoro di preparazione?
Certo. ​Ho scoperto la storia, le leggende e la tradizione che ruotano intorno al nostro dolce tipico. E prima di arrivare a questo, ho potuto analizzare l'evoluzione della rappresentazione del cibo nell'arte a partire dal XVI secolo e fino ai nostri giorni.

Che emozioni hai provato il giorno della laurea?
Ansia e gioia, sentimenti contrastanti. È stato bellissimo e soddisfacente avercela fatta e concluso il percorso, purtroppo con una videoconferenza. Non mi sarei mai aspettata di dover discutere la mia tesi di laurea in quelle condizioni, lontana da amici, docenti e persone con cui avrei desiderato condividere quei momenti. Nonostante ciò, l'affetto e il supporto delle persone a me care non è mai mancato.

Come proseguirai gli studi?
Ho deciso di continuare gli studi specialistici sempre all'Accademia delle Belle Arti di Bari. Mi piacerebbe, in seguito, entrare nel mondo dell'insegnamento; vorrei trasmettere passione per l'arte e l'artigianato alle nuove generazioni.
  • scuola
  • BisceglieViva
Altri contenuti a tema
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Angarano: «Impegno tangibile per il benessere e la sicurezza degli edifici scolatici, dove si coltiva il nostro futuro»
Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati dei diplomati di 7.850 scuole, redigendo l’annuale classifica
Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Leggero anticipo rispetto al calendario regionale. Primo ponte quello dell'Immacolata.
Bonus minori da zero e tre anni, al via le domande Bonus minori da zero e tre anni, al via le domande Per le famiglie procedura on line entro il 15 settembre 2023
Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente «L’autonomia degli enti locali ci pare fortemente limitata»
Nuove linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico 2024/25 Nuove linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico 2024/25 Sei i comuni della Bat che dovrebbero essere interessati dal taglio
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.