Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

I 5 stelle chiedono un consiglio comunale monotematico sulla sicurezza

I pentastellati ritengono «grave la sottovalutazione del fenomeno criminale da parte dell'amministrazione»

«La relazione del secondo semestre 2018 della Dia - direzione investigativa antimafia - riconferma ciò che tutti sanno e che in pochi vogliono ammettere: l'intera provincia Bat, Bisceglie compresa, è un territorio cuscinetto strategico per gli affari delle mafie pugliesi. Le conclusioni della direzione investigativa antimafia a fine 2018 descrivono Bisceglie come piazza in cui sono presenti i referenti di due clan baresi di alto profilo». Lo sostengono gli attivisti del Movimento 5 Stelle.

«Bisceglie non si fa mancare nulla: spaccio di droga, estorsioni, caporalato, furti e rapine. Non lo diciamo noi, lo dice la Dia, lo dicono i fatti di cronaca. Negli ultimi mesi non sono mancate sparatorie a cielo aperto, continui roghi di rifiuti nell'agro e alle porte della città, rapine e furti.
Non c'è più da tentennare. Non si tratta di lasciarsi andare ad allarmismi strumentali. Il Movimento 5 Stelle di Bisceglie ha chiesto più volte che l'amministrazione intraprendesse azioni concrete per fronteggiare quella che è di fatto una emergenza sicurezza e legalità. Abbiamo proposto l'istituzione dello sportello antiracket, della consulta della legalità e abbiamo promosso la convocazione, poi avvenuta, della Commissione speciale per la sicurezza urbana. Abbiamo portato la richiesta di maggior sicurezza della città al sottosegretario Sibilia, tramite il nostro portavoce Amendolagine e i portavoce nazionali del territorio.
Abbiamo tentato di sollecitare una condivisione trasversale di azioni politico-istituzionali su questi temi, ma le nostre proposte e i nostri solleciti sembrano non aver sortito effetto» hanno rilevato i pentastellati.

«Per questo motivo, stanchi di un atteggiamento di grave sottovalutazione dei fenomeni di criminalità a Bisceglie da parte dell'amministrazione, annunciamo che nel corso della prossima riunione della Commissione speciale sulla sicurezza urbana - che il presidente Coppolecchia ha annunciato di voler convocare a breve - presenteremo una proposta di ordine del giorno, speriamo sostenuta unanimemente dai consiglieri sia di maggioranza sia di opposizione, che impegni il presidente della massima assise e l'amministrazione alla convocazione di un consiglio comunale monotematico utile a discutere delle azioni da intraprendere per il potenziamento dei presidi di sicurezza e di legalità in città; un consiglio comunale che vorremmo aperto alle realtà del terzo settore, alle sigle sindacali, ai rappresentanti delle forze dell'ordine, alle associazioni di categoria, ai parlamentari e ai consiglieri regionali del territorio» hanno aggiunto.

«Fra le azioni da mettere subito in campo non possono più mancare, a nostro parere, un sistema diffuso di mappatura, controllo, monitoraggio e segnalazione delle situazioni di illegalità sul territorio, nonché iniziative diffuse e costanti di rigenerazione urbana e sociale» hanno concluso i 5 Stelle.
  • Movimento 5 stelle
  • Consiglio Comunale
  • sicurezza
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, niente numero legale: slitta a venerdì il Dup Consiglio comunale, niente numero legale: slitta a venerdì il Dup Rinviata, per la seconda volta, anche l'intitolazione del Teatro Mediterraneo a Franco Napoletano
Sicurezza, il sindaco Angarano: «Lavoro costante. Ecco gli ultimi interventi messi in campo» Sicurezza, il sindaco Angarano: «Lavoro costante. Ecco gli ultimi interventi messi in campo» «Non si tratta di interventi spot. Centro storico, piazza Vittorio Emanuele, parchi, periferie: siamo impegnati su più fronti. Rispondiamo sempre con i fatti e con l’impegno»
Giovedì 29 ottobre nuova riunione di consiglio comunale Giovedì 29 ottobre nuova riunione di consiglio comunale 13 punti all'ordine del giorno. Venerdì fissata la seconda convocazione
Consiglio comunale, approvata la variazione di bilancio Consiglio comunale, approvata la variazione di bilancio Via libera alle mozioni su Mino Racanati, difesa civile e autonomia differenziata
Consiglio comunale, manca ancora il numero legale: opposizioni all'attacco Consiglio comunale, manca ancora il numero legale: opposizioni all'attacco Si tornerà in aula in seconda convocazione mercoledì
La maggioranza perde un altro pezzo: Pasqua Pasquale approda all’opposizione La maggioranza perde un altro pezzo: Pasqua Pasquale approda all’opposizione Si riducono i numeri in consiglio comunale a sostegno del sindaco Angarano
Martedì 13 ottobre nuova riunione del consiglio comunale Martedì 13 ottobre nuova riunione del consiglio comunale 18 i punti all'ordine del giorno
Convocato il consiglio comunale di Bisceglie per mercoledì 26 agosto Convocato il consiglio comunale di Bisceglie per mercoledì 26 agosto Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione del D.U.P.
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.