finalisti premio strega
finalisti premio strega
Cultura

I finalisti del Premio Strega 2025 ospiti delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

L’incontro del 21 giugno aprirà la rassegna “Stregherie”

La grande letteratura italiana fa tappa a Bisceglie. Sabato 21 giugno, alle ore 20:30, le Vecchie Segherie Mastrototaro avranno l'onore di ospitare gli autori finalisti del Premio Strega 2025. Si tratta dell'unico evento in Puglia con i finalisti.

L'incontro, moderato dalla giornalista Alessandra Tedesco di Radio 24, apre la rassegna "Stregherie", appuntamenti che si svolgono sulla scalinata della libreria.

Un evento imperdibile per tutti gli amanti della narrativa contemporanea, che avranno l'opportunità di ascoltare le voci candidate al più prestigioso riconoscimento letterario nazionale. Le letture saranno affidate alla voce dell'attore Dario Aita, noto volto del cinema e della televisione, recentemente protagonista del film Parthenope di Paolo Sorrentino.

I cinque finalisti del Premio Strega 2025

Andrea Bajani, Nadia Terranova, Elisabetta Rasy, Paolo Nori e Michele Ruol sono i cinque finalisti del Premio Strega 2025. Bajani e Terranova sono stati accolti dalle Vecchie Segherie Mastrototaro rispettivamente a febbraio e marzo scorsi, proprio per presentare i libri che rientrano nella cinquina dei finalisti.

L'opera di Bajani s'intitola "L'anniversario" ed è un'ampia riflessione sulle tensioni presenti nei rapporti familiari; "Quello che so di te", di Terranova, è un romanzo in cui memoria, intrecci familiari e narrazione s'intersecano. Ancora, "Perduto è questo mare", scritto da Rasy, offre un altro punto di vista sul rapporto tra famiglia e memoria.

Poi ci sono le opere di Nori e Ruol: la prima, "Chiudo la porta e urlo", rende omaggio al poeta Raffaello Baldini, mentre "Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia" è un romanzo che, continuamente, fa cambiare al lettore l'idea sui personaggi.

Una serata dedicata ai protagonisti della narrativa italiana

L'incontro del 21 giugno rappresenta un'occasione per conoscere da vicino i finalisti del 2025, ascoltare estratti delle loro opere e comprendere i temi, le ispirazioni e i percorsi creativi che ne hanno guidato la scrittura.

L'appuntamento si inserisce nel percorso che le Vecchie Segherie Mastrototaro dedicano da anni ai premi letterari, con l'intento di portare il dibattito culturale nazionale in un contesto semplice e accogliente.
Credits MUSACredits MUSA
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.