finalisti premio strega
finalisti premio strega
Cultura

I finalisti del Premio Strega 2025 ospiti delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

L’incontro del 21 giugno aprirà la rassegna “Stregherie”

La grande letteratura italiana fa tappa a Bisceglie. Sabato 21 giugno, alle ore 20:30, le Vecchie Segherie Mastrototaro avranno l'onore di ospitare gli autori finalisti del Premio Strega 2025. Si tratta dell'unico evento in Puglia con i finalisti.

L'incontro, moderato dalla giornalista Alessandra Tedesco di Radio 24, apre la rassegna "Stregherie", appuntamenti che si svolgono sulla scalinata della libreria.

Un evento imperdibile per tutti gli amanti della narrativa contemporanea, che avranno l'opportunità di ascoltare le voci candidate al più prestigioso riconoscimento letterario nazionale. Le letture saranno affidate alla voce dell'attore Dario Aita, noto volto del cinema e della televisione, recentemente protagonista del film Parthenope di Paolo Sorrentino.

I cinque finalisti del Premio Strega 2025

Andrea Bajani, Nadia Terranova, Elisabetta Rasy, Paolo Nori e Michele Ruol sono i cinque finalisti del Premio Strega 2025. Bajani e Terranova sono stati accolti dalle Vecchie Segherie Mastrototaro rispettivamente a febbraio e marzo scorsi, proprio per presentare i libri che rientrano nella cinquina dei finalisti.

L'opera di Bajani s'intitola "L'anniversario" ed è un'ampia riflessione sulle tensioni presenti nei rapporti familiari; "Quello che so di te", di Terranova, è un romanzo in cui memoria, intrecci familiari e narrazione s'intersecano. Ancora, "Perduto è questo mare", scritto da Rasy, offre un altro punto di vista sul rapporto tra famiglia e memoria.

Poi ci sono le opere di Nori e Ruol: la prima, "Chiudo la porta e urlo", rende omaggio al poeta Raffaello Baldini, mentre "Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia" è un romanzo che, continuamente, fa cambiare al lettore l'idea sui personaggi.

Una serata dedicata ai protagonisti della narrativa italiana

L'incontro del 21 giugno rappresenta un'occasione per conoscere da vicino i finalisti del 2025, ascoltare estratti delle loro opere e comprendere i temi, le ispirazioni e i percorsi creativi che ne hanno guidato la scrittura.

L'appuntamento si inserisce nel percorso che le Vecchie Segherie Mastrototaro dedicano da anni ai premi letterari, con l'intento di portare il dibattito culturale nazionale in un contesto semplice e accogliente.
Credits MUSACredits MUSA
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Lo sport che unisce: Bisceglie accoglie Vito Cozzoli, Fabio Fognini e Ferdinando De Giorgi per parlare di anima sociale, cultura e futuro Lo sport che unisce: Bisceglie accoglie Vito Cozzoli, Fabio Fognini e Ferdinando De Giorgi per parlare di anima sociale, cultura e futuro Successo di pubblico alle Vecchie Segherie per la presentazione del libro “L’anima sociale e industriale dello sport”
Ultima serata per 42Gradi: concluso in bellezza il festival sulla sostenibilità - L'INTERVISTA Ultima serata per 42Gradi: concluso in bellezza il festival sulla sostenibilità - L'INTERVISTA Idee sostenibili da mattina fino a sera con Stefania Divertito, Pileri e Decaro. Ma non esiste sostenibilità senza Gaza e 42Gradi lo sa
Paolo Pileri a spasso per Bisceglie: l'edilizia cittadina sotto la lente di ingrandimento Paolo Pileri a spasso per Bisceglie: l'edilizia cittadina sotto la lente di ingrandimento Il professore del politecnico di Milano ha percorso via Giovanni Bovio sino a raggiungere l'ingresso del cimitero
42Gradi, quarto appuntamento: Conosco i miei polli? - LA GALLERY 42Gradi, quarto appuntamento: Conosco i miei polli? - LA GALLERY Ad interagire durante la serata la giornalista Sabrina Giannini e Giulio Apollonio
42Gradi, terzo appuntamento: dalla povertà alimentare alla fame come arma di genocidio 42Gradi, terzo appuntamento: dalla povertà alimentare alla fame come arma di genocidio Ad intervenire nel corso della serata Ilaria Pertot, Nabil Bey Slameh, Andrea Segrè e Padre Moscone
Le Vecchie Segherie Mastrototaro tra le Librerie di Qualità Le Vecchie Segherie Mastrototaro tra le Librerie di Qualità Un importante riconoscimento dal Ministero della Cultura
Chi ha paura delle donne: Cecilia d’Elia racconta i limiti di genere della politica - L'INTERVISTA Chi ha paura delle donne: Cecilia d’Elia racconta i limiti di genere della politica - L'INTERVISTA A dialogare dal palco delle vecchie Segherie Mastrototaro personalità autorevoli come l’autrice Cecilia d’Elia, la professoressa Francesca Romana Recchia Luciani, Francesco Boccia e Cecè D’Addato
Fabio Genovesi alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie il 28 giugno Fabio Genovesi alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie il 28 giugno La presentazione chiude il fitto programma di giugno in libreria
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.