Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Igiene urbana, Amendolagine: «Aspettiamo da un mese i chiarimenti del Sindaco»

Il consigliere pentastellato: «Risponda alle nostre domande in consiglio comunale al più presto»

«Abbiamo depositato un mese fa un'interrogazione sull'appalto del servizio di raccolta rifiuti e aspettiamo ancora oggi le sue risposte» ha affermato il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Enzo Amendolagine in merito alla questione dell'igiene urbana, sollecitando il Sindaco Angarano a rispondere ad alcune sue domande:
  • «dato che la giustizia amministrativa (Tar Piemonte e Consiglio di Stato) e altre amministrazioni pubbliche (Comune di Caserta) per altre procedure analoghe in altri Comuni hanno rilevato l'insussistenza dei requisiti speciali e generali di appalto di Aimeri Ambiente, socio unico di Energetikambiente, sono stati verificati dal Comune di Bisceglie i requisiti di appalto in sede di aggiudicazione della gara ad Energetikambiente?
  • qualora il Comune non avesse verificato i requisiti, l'amministrazione intende promuovere un'ulteriore fase istruttoria a garanzia dei profili di legittimità e liceità dell'aggiudicazione della procedura di gara?
  • qual è la posizione antimafia di Energetikambiente visto che la richiesta di iscrizione della stessa nella whitelist della prefettura di Milano risulta essere "in aggiornamento" dal 2016 e che le certificazioni antimafia hanno durata annuale?
  • l'amministrazione ritiene, alla luce delle nostre segnalazioni, se i requisiti di appalto non dovessero sussistere, ai sensi dell'art. 108 comma 2 del Codice degli appalti, di valutare l'opportunità di risolvere il contratto con la Rti Energetikambiente (Società a socio unico Aimeri Ambiente)-Pianeta Ambiente?».
«Prima di sventolare trasparenza ed efficienza del servizio bisognerebbe sgombrare il campo dalle numerose ombre che sull'appalto si adombrano. E ricordiamo anche che Energetikambiente è consorziata con Pianeta Ambiente nel Consorzio Ambiente 2.0, quel soggetto giuridico che la stessa giustizia amministrativa ha riconosciuto non possedere i requisiti d'appalto e che nonostante tutto ha gestito il vecchio servizio di igiene urbana godendo di numerose proroghe "targate Angarano". Risponda nel merito a queste domande, lo faccia in consiglio comunale al più presto, diradi le ombre e poi ci confronteremo anche sullo stato di pulizia della città. Le diciamo soltanto che sventolare successi su questo fronte significa vivere su Marte. Ritorni sulla terra» ha aggiunto e concluso l'esponente pentastellato.
  • servizio igiene urbana
  • Enzo Amendolagine
  • servizio igiene Bisceglie
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
  • Energetikambiente
Altri contenuti a tema
Amendolagine: «Bilancio senz'anima, Angarano incapace di governare» Amendolagine: «Bilancio senz'anima, Angarano incapace di governare» Il consigliere pentastellato: «Manca una visione prospettica». L'affondo: «Che fine ha fatto il piano sulla sicurezza urbana?»
Servizio igiene urbana regolare sabato 1° maggio Servizio igiene urbana regolare sabato 1° maggio Chiusi i centri comunali di raccolta e l'infopoint di via Stoccolma, per i quali da lunedì cambieranno gli orari di apertura
25 aprile, servizio di raccolta rifiuti regolarmente attivo 25 aprile, servizio di raccolta rifiuti regolarmente attivo Chiusi i due centri comunali di via Padre Kolbe e Carrara Salsello
«Angarano, siamo uomini o commissari? Città allo sbando» «Angarano, siamo uomini o commissari? Città allo sbando» Nuovo affondo del 5 Stelle Amendolagine nei confronti dell'amministrazione
Energeticambiente in amministrazione straordinaria Energeticambiente in amministrazione straordinaria La società che gestisce il servizio di igiene urbana a Bisceglie ammessa all'istituto dal ministero dello sviluppo economico. Possibili ripercussioni per i dipendenti?
1 «Igiene urbana a Bisceglie, situazione drammatica e città a rischio» «Igiene urbana a Bisceglie, situazione drammatica e città a rischio» L'allarme dell'ex Sindaco Spina alla luce delle vicende della società Energeticambiente: nuovo attacco all'amministrazione Angarano
«La sicurezza, per Angarano, non è una priorità» «La sicurezza, per Angarano, non è una priorità» Amendolagine e Capurso insistono sulla convocazione di una conferenza di servizi in tempi rapidi
Pasqua e Pasquetta, Energetikambiente conferma la raccolta dei rifiuti Pasqua e Pasquetta, Energetikambiente conferma la raccolta dei rifiuti Chiusi i centri di via Padre Kolbe e Carrara Salsello e l'infopoint di via Stoccolma
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.