silvestris
silvestris
Politica

Igiene urbana, Silvestris: «Pronti a formulare le nostre proposte per ripulire Bisceglie. Ma solo in diretta streaming e se l’amministrazione è intenzionata ad attuarle tutte»

L'emergenza rifiuti ancora al centro del dibattito politico cittadino

Il leader della coalizione Bisceglie 2018 Sergio Silvestris interviene ancora in merito all'emergenza rifiuti: «Mi sono davvero commosso - dichiara - leggendo le dichiarazioni del sindaco uscente Spina sulla grave emergenza rifiuti. Dopo sei lunghi mesi, in cui ha solo cercato di negare l'evidenza, finalmente il sindaco uscente si è svegliato come la bella addormentata nel bosco e ha ammesso quello che sanno anche i bambini: Bisceglie è invasa dai rifiuti e il servizio fa schifo. Come al solito, però, il sindaco uscente, che è solo preoccupato di non perdere i pochi voti che gli sono rimasti, cerca qualcun altro su cui scaricare le proprie responsabilità. Purtroppo per lui, però, tutti hanno ben capito che la città è sommersa dai rifiuti perché l'amministrazione ha sbagliato il capitolato di gara in cui sono scritte le modalità di svolgimento del servizio. E tutti i cittadini sanno anche molto bene che negli ultimi tre anni, mentre la città si riempiva di immondizia, la tassa sui rifiuti è raddoppiata per effetto delle delibere votate dal sindaco uscente e dalla sua cosiddetta amministrazione. Ma la cosa che più mi ha commosso è stata la richiesta a tutte le forze politiche di formulare proposte per risolvere il problema.
Voglio ricordare che esattamente quattro mesi fa ho tenuto una conferenza stampa in cui ho formulato cinque proposte chiare per migliorare il servizio, quando ancora non eravamo in una fase conclamata di emergenza come quella attuale. Il giorno dopo quella conferenza stampa, anziché discutere con noi sui nostri suggerimenti, i più stretti collaboratori del Sindaco preferirono pubblicare dichiarazioni offensive e diffamatorie contro di me, appallandomi nei modi più maldestri, e animando uno scontro verbale che nulla aveva a che fare con i propositi di migliorare il servizio rifiuti.
Ma, si sa, l'educazione e lo stile non si acquisiscono automaticamente con l'assunzione di una carica elettiva. Subito dopo quella campagna violenta e denigratoria nei miei confronti vi fu il grave episodio dell'aggressione fisica da me subito davanti alla mia farmacia, per la quale il sindaco Spina non ha ritenuto necessario né telefonarmi né incontrarmi personalmente per esprimermi la sua solidarietà.
Giunti adesso alla ammissione del fallimento amministrativo da parte del sindaco Spina, che chiede pubblicamente aiuto a tutte le forze politiche, ribadiamo la nostra disponibilità a fornire all'amministrazione le soluzioni che eliminerebbero questa emergenza.
Siamo pronti ad incontrare il Sindaco uscente a due condizioni: 1- che questo incontro sia trasmesso in diretta streaming e alla presenza delle testate giornalistiche locali, perché tutti i cittadini possano giudicare le nostre proposte e nessuno possa raccontare cose diverse da quelle che noi proporremo, deformando la realtà a proprio piacimento; 2 – che il sindaco si impegni ad attuare tutte le proposte che gli presenteremo perché, diversamente, se queste fossero attuate solo in parte, non si otterrebbero i risultati auspicati. Come sempre, a noi sta a cuore l'interesse della città e, in attesa di mandare a casa quanto prima questa amministrazione, siamo pronti a fare la nostra parte per guadagnare tempo e rimettere in ordine Bisceglie prima che arrivi l'estate. Ora tocca al sindaco uscente dimostrare se il suo appello è sincero, oppure se si tratta solo dell'ennesimo gioco di prestigio per cercare di scrollarsi di dosso le sue responsabilità».
  • servizio igiene urbana
  • Sergio Silvestris
Altri contenuti a tema
«Ciao Salvino. Che il Signore ti abbracci col suo amore» «Ciao Salvino. Che il Signore ti abbracci col suo amore» Il commosso ricordo di Sergio Silvestris
Cgil Bat esprime forte preoccupazione per il futuro del servizio di igiene urbana Cgil Bat esprime forte preoccupazione per il futuro del servizio di igiene urbana Remini e Papeo: «L’amministrazione convochi un tavolo per rassicurare i lavoratori ed i cittadini»
«Onorare Don Uva significa continuare a "formare" un frammento della sua storia» «Onorare Don Uva significa continuare a "formare" un frammento della sua storia» La riflessione di Rosa Leuci, presidente del Circolo dei lettori, a margine della serata conclusiva di Libri nel Borgo Antico
Libri nel Borgo Antico, i complimenti di Galantino a Silvestris: «Ha illuminato la città» Libri nel Borgo Antico, i complimenti di Galantino a Silvestris: «Ha illuminato la città» Il deputato di Fratelli d'Italia si congratula per la cura nei dettagli dell'organizzazione
Libri nel Borgo Antico, quasi in chiusura le iscrizioni dei volontari Libri nel Borgo Antico, quasi in chiusura le iscrizioni dei volontari I ragazzi contribuiranno alla realizzazione e all'organizzazione del festival letterario
Controlli e attività di informazione sul corretto conferimento dei rifiuti Controlli e attività di informazione sul corretto conferimento dei rifiuti Collaborazione tra amministrazione comunale e gestore del servizio di igiene urbana
Fata: «Dottor Sergio e mister Silvestris, uno sdoppiamento di personalità» Fata: «Dottor Sergio e mister Silvestris, uno sdoppiamento di personalità» Il consigliere di minoranza punge l'ex parlamentare europeo: «È il primo a dichiarare il fallimento di quest'amministrazione eppure continua a sostenerla»
Silvestris: «È questa la Bisceglie che ci piace» Silvestris: «È questa la Bisceglie che ci piace» Il presidente dell'Associazione Borgo Antico: «I ristoratori del porto turistico hanno creato uno spettacolo unico con le loro sole forze»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.