Riunione del Conbitur
Riunione del Conbitur
Attualità

Il Conbitur si rilancia

Partecipata riunione alle Vecchie Segherie Mastrototaro, alla presenza di decine di imprenditori e operatori del comparto turistico

Tornare a svolgere un ruolo delicato ma indispensabile ai fini della crescita della città. È lo scopo del rilancio del Conbitur, il consorzio Bisceglie turistica fondato nel 2003 e la cui attività ha accusato un rallentamento nell'ultimo periodo. Ora, su deciso impulso di Leo Carriera e della Confcommercio di Bisceglie, è tempo di porre le basi per una ripresa dinamica di quel progetto, con le necessarie correzioni di rotta dovute alle mutate condizioni socio-economiche del territorio.

Decine di imprenditori e operatori del settore turistico hanno risposto all'invito affollando la sala convegni delle Vecchie Segherie Mastrototaro. Una testimonianza concreta e incoraggiante dell'interesse e della curiosità suscitati dall'intenzione di rimettere il Conbitur al centro della scena, per svolgere una funzione operativa e consultiva al fianco delle istituzioni.

«Vogliamo fare gruppo in modo sinergico, integrando l'esperienza compiuta in passato con le istanze attuali di un comparto che ha necessità di costituirsi in rete» ha spiegato Carriera nel suo intervento. «Rispetto al 2003, per fare un esempio, la presenza di bed and breakfast e affittacamere a Bisceglie è senza dubbio aumentata. Il Conbitur non è mai stato sciolto ma tenuto in stand by e questo mi sembra il momento opportuno per ridargli vigore, in forza di uno spirito di partecipazione rinato. Mi auguro e sono certo che il consorzio possa compiere gli stessi passi di altre due associazioni nate da una costola di Confcommercio come Bisceglieviva e Mercatincittà, del tutto autonome sul piano economico e organizzativo» ha aggiunto il direttore Confcommercio Bari-Bat.

Il rapporto con l'amministrazione comunale (e in generale gli enti pubblici) è un nodo che il Conbitur proverà a sciogliere con determinazione: «Confidiamo di registrare il patrocinio e supporto del comune alle iniziative degli imprenditori biscegliesi. Sappiamo muoverci con le nostre gambe, non pretendiamo certo regali ma non accettiamo di essere in qualche modo penalizzati» ha puntualizzato. In chiusura, un ricordo commosso di Cosimino Uva, ristoratore scomparso recentemente, e del compianto Franco Misino de l'Osteria del seminario, che fu tra i fondatori del Conbitur.

Sulla stessa lunghezza d'onda quanto dichiarato da Rachele Barra, che del Conbitur è stata a lungo presidente. «Siamo una città baricentrica in cui nonostante gli ottimi riscontri in termini di presenze i turisti vanno altrove» ha ammesso, non senza rammarico. «La verità è che non ci siamo identificati nella biscegliesità. Manca un'idea univoca di città e ognuno va per fatti suoi. Dobbiamo imparare a essere attrattivi». Quanto al dibattito con gli imprenditori presenti, è emersa la volontà di ripartire, sintetizzata dalle parole di Tony Porcelli: «Sappiamo come gestire e organizzare gli eventi. Conbitur potrebbe essere un vero e proprio braccio destro per gli enti pubblici, portando il bagaglio d'esperienza e professionalità dei suoi componenti al servizio della collettività per lo sviluppo turistico del territorio».
Il Conbitur si rilanciaIl Conbitur si rilanciaIl Conbitur si rilanciaIl Conbitur si rilanciaIl Conbitur si rilancia
  • turismo bisceglie
  • Leo Carriera
  • Confcommercio Bisceglie
Notte
19 agosto 2019 Notte
Altri contenuti a tema
Confcommercio: «Il Bisceglie calcio merita una tifoseria sempre più numerosa» Confcommercio: «Il Bisceglie calcio merita una tifoseria sempre più numerosa» «Adesso tocca ai cittadini sostenere la squadra non solo a parole»
"Gustati lo shopping" convince tutti "Gustati lo shopping" convince tutti Iniziativa organizzata in occasione del mercato straordinario di domenica 28 luglio
Il presidente di Confcommercio Sangalli a Bisceglie per l'intitolazione del mercato ortofrutticolo a Dino Abbascià Il presidente di Confcommercio Sangalli a Bisceglie per l'intitolazione del mercato ortofrutticolo a Dino Abbascià Martedì 23 luglio in corso Garibaldi
Leo Carriera: «Pronti a sostenere tutte le iniziative in difesa dell'ospedale» Leo Carriera: «Pronti a sostenere tutte le iniziative in difesa dell'ospedale» Il direttore Confcommercio Bari-Bat: «La chiusura di ostetricia-ginecologia è contraddittoria e immotivata»
Fata: «Il documento strategico del commercio approda in Commissione» Fata: «Il documento strategico del commercio approda in Commissione» «Uno strumento prezioso per lo sviluppo economico e un rinnovato protagonismo del settore e del territorio»
Le raccomandazioni di Confcommercio Bari-Bat sulle monetine da uno e due centesimi Le raccomandazioni di Confcommercio Bari-Bat sulle monetine da uno e due centesimi Previsti arrotondamenti in ragione della progressiva scomparsa dalla circolazione
Riconoscimento per il pizzaiolo Angelo Di Molfetta Riconoscimento per il pizzaiolo Angelo Di Molfetta Il biscegliese si è imposto nella sezione "Impasto senatore Cappelli" del campionato mondiale di pizza al fungo
Girolamo Di Molfetta presidente del Conbitur Girolamo Di Molfetta presidente del Conbitur Il consorzio ha rinnovato il direttivo
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.