Sergio Silvestris
Sergio Silvestris
Politica

Il Dams a Bisceglie: Sergio Silvestris lancia l’idea per rivitalizzare il centro storico

«Studenti provenienti da tutta Italia faranno tornare a battere il cuore antico della città»

Cinque luoghi del centro storico, quattro lettere, una grande idea: il Dams a Bisceglie. È la proposta lanciata da Sergio Silvestris nel corso dell'incontro pubblico che si è svolto mercoledì, in cui ci si è confrontati con cittadini, commercianti e imprenditori sulle iniziative da mettere in atto per far tornare a splendere quella zona di Bisceglie che in passato è stato il cuore nevralgico della città.

Puntare sullo storico corso universitario in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo vuol dire dare nuovo slancio al centro storico e trasformare Bisceglie in una cittadella universitaria come Urbino, Camerino, Perugia o Chieti. Dove tanti studenti provenienti da tutta Italia verranno a risiedere e a riempire di vita i nostri vicoli, facendo tornare a battere il cuore antico della città.

«Nel nostro borgo antico abbiamo dei meravigliosi luoghi di proprietà comunale poco o male utilizzati. Il Teatro Garibaldi, la Chiesa di Santa Croce con il suo auditorium molto ampio, Palazzo Tupputi, con sale e saloni di grande pregio. E ancora il Monastero di San Luigi, una struttura storica in via di acquisizione da parte del Comune, e la scuola Dino Abbascià, con tante aule oggi chiuse e inutilizzate» ha spiegato Silvestris.

«Il Dams sarà un modo per connettere queste cinque meravigliose strutture e farne un unico e grande attrattore culturale. Un attrattore permanente che porti a lungo beneficio a Bisceglie. Il corso universitario è già attivo da tempo a Bologna e a Roma, ma adesso anche l'Università di Bari sta cercando una struttura idonea per ospitarlo. Noi candideremo Bisceglie perché pensiamo sia la scelta più naturale, essendo già oggi una città di eccellenza nelle arti e nella musica, dove c'è una scuola media ad indirizzo musicale che vince i più prestigiosi concorsi nazionali, un eccellente liceo coreutico dove si studia danza e teatro, e tantissime e bravissime compagnie teatrali, di amatori e professionisti, scuole di danza, di musica, un'accademia musicale e un gran concerto bandistico».

  • centro storico
  • Sergio Silvestris
  • primarie Angarano-Silvestris
  • elezioni amministrative 2023
Altri contenuti a tema
Rimpasto, Spina scatenato: «È la Svolta della vergogna» Rimpasto, Spina scatenato: «È la Svolta della vergogna» «Angarano mostra il suo cinismo per anni mascherato dal sorrisino buonista. Silvestris "svende" uno dei suoi più fedeli amici»
Voci di rimpasto in giunta Voci di rimpasto in giunta Angarano sembrerebbe pronto a sostituire due assessori
Giornata della memoria, evento in via della giudecca Giornata della memoria, evento in via della giudecca Iniziativa promossa da Sergio Silvestris
Bisceglie unita: «Entusiasti per la creazione di un dog park ma ce ne vorrebbero altri» Bisceglie unita: «Entusiasti per la creazione di un dog park ma ce ne vorrebbero altri» Il portavoce Di Pinto propone l'intitolazione della nuova area a Ringo, il cane meticcio ucciso da un pirata della strada
Silvestris: «A Bisceglie un terminal per l'ormeggio di small luxury e piccole navi da crociera» Silvestris: «A Bisceglie un terminal per l'ormeggio di small luxury e piccole navi da crociera» La proposta del candidato sindaco: «L'info point nell'ex Sirenella»
Sergio Silvestris: «Oltre 300 le proposte programmatiche inviate dai cittadini» Sergio Silvestris: «Oltre 300 le proposte programmatiche inviate dai cittadini» «L'obiettivo è raccogliere idee per migliorare la qualità della vita dei biscegliesi»
"Ieri, oggi e domani". Angarano presenta la sua ricandidatura a sindaco "Ieri, oggi e domani". Angarano presenta la sua ricandidatura a sindaco Evento in programma al Teatro Politeama
Turismo, Silvestris: «Una spiaggia urbana con panchine sdraio sul porto». Video Turismo, Silvestris: «Una spiaggia urbana con panchine sdraio sul porto». Video «Un'idea per valorizzare maggiormente le bellezze di Bisceglie»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.