Il Liceo
Il Liceo "Da Vinci" ai Giochi matematici della Bocconi
Scuola

Il Liceo "Da Vinci" di Bisceglie in trasferta a Milano per i Giochi matematici della Bocconi

Nove ragazzi hanno rappresentato l'istituto sabato 25 maggio

Sabato 25 maggio 2024, presso la sede dell'Università "Bocconi" di Milano, gli studenti e le studentesse del Liceo "Da Vinci" di Bisceglie hanno partecipato alla prestigiosa competizione nazionale dei Giochi Matematici, confrontandosi con gli oltre 3.000 finaliste/i presenti, selezionati tra i 45.000 iscritti provenienti da tutta Italia, arricchendo il loro bagaglio esperienziale e culturale.

I Giochi Matematici sono una manifestazione che tende a far riscoprire il fascino della Matematica, il cui studio spesso è confuso con il mero calcolo e la meccanica applicazione di svariate regole. I Giochi nascono dall'esigenza di rendere più accattivante la Matematica agli occhi degli studenti e delle studentesse, avvicinandola anche al di fuori del contesto scolastico, in una cornice diversa e divertente.

La padronanza di un gioco o di una strategia dà soddisfazione, stimola la creatività, consolida la conoscenza, infatti per i Giochi della "Bocconi" è richiesto intuito, ragionamento logico, abilità a dedurre e molta fantasia. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie, che dipendono dalla classe frequentata dai/dalle partecipanti.

Elogi e plausi ai nove studenti e studentesse che rappresentano le "eccellenze" del nostro prestigioso Liceo "Da Vinci": Bruno Vincenzo Chiarolla, Matteo Colangelo, Pantaleo Palazzo, Roberta Mastromauro, Daniela Lamanuzzi, Antonio Bombini, Francesco Mele, Stefano Antonio Moles e Gaetano De Feudis.

La comunità scolastica coglie l'occasione per rivolgere i più vivissimi complimenti ai ragazzi, alla docente Referente del progetto prof.ssa Angela Colamartino e al Dirigente Scolastico prof. Donato Musci, che ha sostenuto l'iniziativa.
  • Liceo "Da Vinci" Bisceglie
  • liceo da Vinci Bisceglie
Altri contenuti a tema
Assemblee di istituto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie Assemblee di istituto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie Tra gli ospiti Savino Zagaria, Matteo Maenza, Antonio Calefato, Mauro Gallo e Mauro Pedone
Alunno del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie vince il Concorso Letterario Nazionale dell’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena Alunno del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie vince il Concorso Letterario Nazionale dell’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena La premiazione avverrà a Torrita di Siena nel Teatro degli Oscuri il prossimo 24 maggio
Daniela Lamanuzzi vince il Certame filosofico carabellesiano Daniela Lamanuzzi vince il Certame filosofico carabellesiano Daniela è alunna del Liceo "Da Vinci" di Bisceglie
Giornata Internazionale della Danza a Bisceglie - IL PROGRAMMA Giornata Internazionale della Danza a Bisceglie - IL PROGRAMMA Tra i promotori la scuola di danza Rudra in collaborazione con il liceo coreutico "Leonardo Da Vinci"
Attraversando i luoghi con i 5 Sensi...percorsi nel Patrimonio Naturale e Culturale della Puglia con il Liceo “Da Vinci” di Bisceglie Attraversando i luoghi con i 5 Sensi...percorsi nel Patrimonio Naturale e Culturale della Puglia con il Liceo “Da Vinci” di Bisceglie Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere le bellezze del territorio anche agli ospiti ungheresi
Bisceglie, il Liceo "Da Vinci" dedica una settimana al benessere degli studenti Bisceglie, il Liceo "Da Vinci" dedica una settimana al benessere degli studenti Incontri formativi per genitori e attività di orientamento per supportare i giovani nelle scelte e nel superamento del disagio adolescenziale
Settimana corta al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie. I chiarimenti del Dirigente Scolastico Settimana corta al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie. I chiarimenti del Dirigente Scolastico «La nuova organizzazione va incontro alle esigenze dell’utenza e sposa una linea ormai condivisa e adottata con successo dalla quasi totalità degli Istituti Scolastici cittadini»
"Giusto dell’Umanità", incontro con Vito Fiorino al Liceo Da Vinci di Bisceglie "Giusto dell’Umanità", incontro con Vito Fiorino al Liceo Da Vinci di Bisceglie L'incontro si terrà venerdì 24 gennaio a partire dalle 9:10
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.