Macbettu al Garibaldi
Macbettu al Garibaldi
Spettacoli

Il Macbeth di Shakespeare parla sardo al Garibaldi

Il 23 febbraio il migliore spettacolo italiano del 2017 debutterà sul palco del teatro comunale

Ha vinto il premio Ubu come migliore spettacolo dell'anno 2017 della scena italiana e sarà a Bisceglie, sul palco del Teatro Garibaldi, venerdì 23 febbraio alle ore 21:00.
Il Macbettu, prodotto da Sardegna Teatro e compagnia Teatropersona, con il sostegno di Fondazione Pinuccio Sciola e Cedac Circuito Regionale Sardegna, è l'opera con cui il regista Alessandro Serra porta in scena il Macbeth di Shakespeare nella sua versione sarda.
Sul palco ci saranno Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Giovanni Carroni, Andrea Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino, che leggeranno i testi tradotti da Giovanni Carroni.
In scena, tutta la musicalità che il sardo imprime al capolavoro shakespeariano trasformandolo in canto ed ampliandone la bellezza.
L'idea nasce da un reportage fotografico relativo ai carnevali della Barbagia: lì, tra «suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l'incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall'uomo» spiega Serra - nascono le analogie tra il Macbeth e maschere della Sardegna.
Il capolavoro di Shakespeare si sposta dalla Scozia Medievale alla Sardegna ancestrale: gli attori, esclusivamente uomini come la tradizione del teatro Elisabettiano impone, si muovono in una scena vuota ma piena di suoni, creando dal nulla luoghi ed evocando presenze materiche ricche di significato.

Il botteghino è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 18:00 alle 20:00 e venerdì mattina dalle 11:00 alle 13:00.
Le prevendite sono disponibili on line o presso le rivendite del circuito BookingShow. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri 080.3957803 / 371.1189956 o scrivere una mail a sistemagaribaldi@gmail.com
  • Teatro Garibaldi
Altri contenuti a tema
Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Il sindaco di Bisceglie: «Presto potremo finalmente riavere il nostro teatro sicuro e funzionale»
Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» «Sconfortante registrare come il nostro teatro sia chiuso da quattro anni per lavori che si sarebbero dovuti concludere nella primavera del 2019»
Da Carlo Bruni un nuovo durissimo attacco ad Angarano Da Carlo Bruni un nuovo durissimo attacco ad Angarano «Sono colpevole di aver lavorato per la crescita culturale della città»
Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni «È comune nella nostra storia essere allontanati perché considerati scomodi»
Possibili finanziamenti per il Teatro Garibaldi, Fata: «Sfruttare l’avviso pubblico del ministero» Possibili finanziamenti per il Teatro Garibaldi, Fata: «Sfruttare l’avviso pubblico del ministero» L'ex Sindaco: «Un bando consente di ottenere risorse per la climatizzazione, l’illuminazione e la sicurezza delle strutture. Cosa farà l’amministrazione comunale?»
SistemaGaribaldi: «Se fossimo dei politici chiederemmo lo scioglimento dell'amministrazione» SistemaGaribaldi: «Se fossimo dei politici chiederemmo lo scioglimento dell'amministrazione» Lettera dello staff a Vito Troilo: «L'albero delle iniziative è sorretto dal tronco della stagione, segato il quale non ha più senso di esistere»
Spina a tutto campo su incarico a Di Pierro e caso Sistema Garibaldi Spina a tutto campo su incarico a Di Pierro e caso Sistema Garibaldi «30 mila euro annui a un pensionato con tanti giovani senza lavoro». Sulla stagione teatrale: «Bruni tradito da persone che lo hanno preso in giro»
Il caso SistemaGaribaldi è una sconfitta per tutti Il caso SistemaGaribaldi è una sconfitta per tutti Una vicenda complicata tra ricostruzioni dell'accaduto, detti e non detti, accuse velate
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.