Inaugurato lo sportello per il volontariato
Inaugurato lo sportello per il volontariato
Attualità

Inaugurato lo sportello per il volontariato curato dal Csv San Nicola

Sarà punto di riferimento e di orientamento per le associazioni

Lo sportello per il volontariato curato dal personale del Centro di servizio San Nicola è stato inaugurato nel pomeriggio di mercoledì 3 luglio alla presenza di molti rappresentanti di associazioni cittadine. Sarà operativo due volte al mese a partire da settembre.

Lo sportello, nato con la firma di un protocollo d'intesa tra Csv San Nicola e comune di Bisceglie e situato primo piano della sede comunale di via professor Mauro Terlizzi, 20, fornirà assistenza e consulenza alle associazioni che operano nel volontariato e nel terzo settore, fungendo da punto di riferimento e di orientamento anche attraverso percorsi formativi rivolti a gruppi di volontari per l'acquisizione di strumenti, metodologie e modalità comuni di pianificazione e programmazione.

«Bisceglie ha una realtà associativa molto fitta e attiva in tutti i settori, che ci ha tenuto a ringraziare i numerosi esponenti delle associazioni presenti per l'opera che svolgono a sostegno delle persone più fragili. Oggi compiamo un passo importante nell'ottica della sussidiarietà orizzontale, con una sempre crescente sinergia tra cittadini e amministrazione finalizzata al benessere collettivo» ha sottolineato il sindaco Angelantonio Angarano.

«Il qualificato supporto del Csv San Nicola è un buon viatico per crescere insieme, creando una rete tra le associazioni che possa essere foriera di maggiore condivisione per raggiungere obiettivi comuni che, passo dopo passo, possano portare chi è in difficoltà ad affrancarsi dallo stato di bisogno, superando l'assistenzialismo, che è solo un palliativo» ha aggiunto l'assessore alle politiche sociali Roberta Rigante.

«L'ottima collaborazione avviata col comune di Bisceglie e la vivacità espressa dalle associazioni del territorio, che numerose hanno voluto esserci all'inaugurazione dello sportello, sono i migliori presupposti per dare espressione al principio di sussidiarietà, già sancito nella Costituzione italiana e richiamato, in ultimo, nel Codice del terzo settore. Il nostro centro può svolgere un ruolo importante nell'offrire servizi che rafforzino la presenza e l'operatività delle associazioni e che facilitino la relazione con gli enti pubblici e privati per la crescita della comunità» ha concluso Rosa Franco, presidente del Csv San Nicola.
  • volontariato
  • Roberta Rigante
Altri contenuti a tema
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Torna la raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti Torna la raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti Un’iniziativa solidale nei supermercati della Bat, in collaborazione con il Gruppo Megamark
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.