Incontro fra i rappresentanti dei sindacati e il primo cittadino a Palazzo San Domenico
Incontro fra i rappresentanti dei sindacati e il primo cittadino a Palazzo San Domenico
Economia e lavoro

Incontro fra i rappresentanti dei sindacati e il primo cittadino a Palazzo San Domenico

Il sindaco Angarano ha espresso condivisione per i protocolli sottoscritti dai suoi predecessori

I rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato il nuovo sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano per fare il punto sulla situazione occupazionale nella città dei Dolmen e per impostare strategie comuni da attuare nel prossimo futuro in tema di lavoro di qualità, di rispetto di diritti e della legalità.

Nell'occasione sono stati ripercorsi i contenuti di due protocolli, proposti dai sindacati in tutti i comuni della Bat e firmati a Bisceglie con i precedenti amministratori, che riguardano uno le relazioni sindacali mentre l'altro la legalità negli appalti pubblici. Entrambi hanno riscosso la condivisione del sindaco il quale ha assicurato che, a sua volta, si farà portavoce in giunta degli impegni presi con le sigle di quelli accordi ed, in particolare, per quanto riguarda il protocollo sugli appalti, sarà sua premura garantirne l'applicazione nei prossimi bandi che saranno redatti dall'ente che rappresenta.

«Nell'augurare buon lavoro al sindaco, evidenziamo come Bisceglie sia stato il primo comune della Bat con il quale abbiamo firmato il protocollo per garantire legalità, correttezza, trasparenza, in materia di concessioni e appalti pubblici di lavori, forniture e servizi» ha commentato Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat.

«Con questa intesa vogliamo implementare le norme del nuovo 'Codice degli Appalti' (Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016) con prescrizioni operative che tendono a ridurre fortemente i criteri di discrezionalità in capo alla stazione appaltante con la regolamentazione del "management risk", di modo che la pubblica amministrazione possa analizzare i fattori di rischio corruzione, individuando le contromisure necessarie.

Con l'obbligatorietà per la stazione appaltante della clausola sociale da inserire nei cambi di appalto garantiamo continuità occupazionale dei lavoratori interessati da un cambio d'appalto, tramite il loro passaggio alle dipendenze del nuovo operatore. Così come strategica per noi è la responsabilità solidale che coinvolge tutti i soggetti interessati ad una gara d'appalto. Così vogliamo favorire una competizione giocata sui fattori di innovazione e qualità dell'organizzazione del lavoro, abbattendo precarizzazione e compressione del salario».
  • Palazzo San Domenico
Altri contenuti a tema
Dal 15 ottobre 2025 disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te” Dal 15 ottobre 2025 disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te” Tutte le informazioni per capire se si è beneficiari, per ritirare la carta e come utilizzarla
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.