Inps
Inps
Economia e lavoro

Incontro informativo su quota 100 e le novità della legge di bilancio

Evento promosso da Confagricoltura Bari-Bat

Cosa cambia per le aziende agricole e per tutti i cittadini con le novità inserite nella legge di bilancio 2019 e l'introduzione del provvedimento "Quota 100"? Per rispondere alla domanda e chiarire ogni aspetto normativo, Confagricoltura Bari-Bat ha organizzato un incontro formativo: l'appuntamento è venerdì 29 marzo, alle ore 18:00, nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi, in via Cardinale dell'Olio, 30, a Bisceglie.

Saranno presenti il presidente di Confagricoltura Bari-Bat Michele Lacenere, il vicedirettore Gianni Porcelli e il responsabile Enapa Angelo Cosmai. Un incontro utile ai soci di Confagricoltura Bari-Bat e a tutti i cittadini per dissolvere ogni dubbio sulle novità normative. Per confermare la prenotazione è possibile inviare una e-mail a comunicazione@confagricolturabari.it, oppure chiamare al numero 349.3223733. «Un appuntamento importante per fornire informazioni e strumenti utili alla cittadinanza e a tutti coloro che sono interessati a Quota 100» ha commentato il presidente Lacenere.

Quota 100 è una misura cardine della legge di bilancio 2019, volta a contrastare gli effetti della riforma delle pensioni del 2011 del governo Monti (riforma Fornero). Quota 100 è operativa dal 2019 (in via sperimentale fino al 2021) e consente l'uscita anticipata dal mondo del lavoro per tutti coloro che vantano almeno 38 anni di contributi con un'età anagrafica minima di 62 anni. Si può stimare un costo totale dell'operazione attorno ai 30-33 miliardi, tra mancato flusso di contributi in entrata nella casse dell'Inps e maggiori spese per le prestazioni anticipate, ipotizzando 300 mila persone che approfittino di quota 100 nel triennio con durate medie dell'anticipo tra i 4,5 anni e un anno e mezzo. Cifra che tiene conto anche di altre due opportunità concesse a chi vuole lasciare in anticipo il lavoro come l'opzione donna e la possibilità di tagliare il traguardo con 42 anni e 10 mesi per gli uomini e un anno in meno per le donne.
  • Inps
Altri contenuti a tema
Rete lavoro agricolo di qualità, Flai Cgil: «Solo 8 aziende iscritte nella Bat» Rete lavoro agricolo di qualità, Flai Cgil: «Solo 8 aziende iscritte nella Bat» Il segretario Riglietti: «Numero molto basso per la nostra Provincia»
Disconoscimento delle giornate lavorative in agricoltura, obbligo di notifica per l'Inps Disconoscimento delle giornate lavorative in agricoltura, obbligo di notifica per l'Inps Emendamento inserito nel Decreto legge semplificazioni
Cassa integrazione, Inps: «Non più tardi di venerdì» Cassa integrazione, Inps: «Non più tardi di venerdì» Lo ha assicurato il presidente Tridico
Cassa integrazione in deroga, pronte 33mila domande dalla Puglia Cassa integrazione in deroga, pronte 33mila domande dalla Puglia Entro lunedì la trasmissione degli atti all'Inps. 125mila i lavoratori interessati dal provvedimento
Bonus da 600 euro, occhio alla truffa via mail Bonus da 600 euro, occhio alla truffa via mail Rilevati diversi tentativo di raggiro attraverso la tecnica del "phishing" via mail
Coronavirus, accordo tra regione e istituti di credito per l'anticipo della cassa integrazione Coronavirus, accordo tra regione e istituti di credito per l'anticipo della cassa integrazione Emiliano: «Le banche lo concederanno a costo zero e a tasso zero»
Lavoro nero nella Bat, D'Alberto commenta i dati dell'Inps Puglia Lavoro nero nella Bat, D'Alberto commenta i dati dell'Inps Puglia Il segretario generale della Cgil: «Altro triste primato»
Prestiti per pensionati: ecco i nuovi prodotti dell’Inps Prestiti per pensionati: ecco i nuovi prodotti dell’Inps Come funziona la cessione del quinto e i requisiti necessari
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.