Il cast dello spettacolo della compagnia Sonenalé
Il cast dello spettacolo della compagnia Sonenalé
Spettacoli

Indovina chi viene a (s)cena, Sonenalé presenta "Sospiri"

Domenica lo spettacolo ideato e realizzato per l'occasione da Riccardo Fusiello e Agostino Riola

"Sospiro". Un titolo semplice e impegnativo al tempo stesso, quello scelto per la creazione che la compagnia Sonenalé presenterà domenica 18 aprile, alle ore 19:30, nel programma degli appuntamenti biscegliesi dell'iniziativa "Indovina chi viene a (s)cena", promossa dal Teatro pubblico pugliese (link all'articolo).

Il lavoro, ideato e curato da Riccardo Fusiello e Agostino Riola, consisterà nella messa in scena di uno spettacolo originale, tarato sull'evento, con la partecipazione dello stesso Riola (co-direttore artistico di Sonenalé), della danzatrice Chiara Zilli (artista che si muove tra la danza e la videoarte) e dell'attore Pasquale Di Filippo, interprete di numerosi spettacoli del compianto Luca Ronconi e reduce da precedenti sinergie artistiche con Riola in diverse produzioni del Piccolo Teatro di Milano.

L'impasto tra la forza evocativa della danza e la capacità seduttiva della narrazione è alla base di "Sospiro", omaggio al dolce tipico di Bisceglie: «Siamo partiti dalle suggestioni sensoriali che il dolce sospiro ci raccontava e abbiamo giocato sull'idea dei sospiri di cui spesso riempiamo l'aria attorno a noi soprattutto in questi tempi così molto "sospesi"» hanno spiegato i registi Fusiello e Riola.
«Il sensuale dolce biscegliese, che le monache offrirono agli ospiti in attesa del mancato matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso D'Aragona, diventa la chiave d'accesso al desiderio che vive in tutti noi. Il desiderio che si sveglia, si insinua tra i sospiranti invitati ad una cena nuziale e trasforma gli ospiti annoiati in corpi desiderosi di mettere le mani sull'agognato trofeo».

Girato nelle scorse settimane a Palazzo Tupputi, l'evento è stato reso possibile dall'adesione che il Comune di Bisceglie ha fornito a "Indovina chi viene a (s)cena", fortemente voluta dall'ex assessore comunale alla cultura Loredana Acquaviva. La compagnia Sonenalé, da anni sulla scena teatrale, ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali ed europei negli ultimi anni. L'appuntamento è fissato per domenica in streaming sui canali del Teatro pubblico pugliese.
  • palazzo tupputi
  • Teatro Pubblico Pugliese
  • Sonenalè
Altri contenuti a tema
"Ma che mitica serata" con Danilo Rea ed Enrico Lo Verso "Ma che mitica serata" con Danilo Rea ed Enrico Lo Verso I due artisti condivideranno il palcoscenico dello Sporting club
Contrasto alla povertà, call to action a Palazzo Tupputi Contrasto alla povertà, call to action a Palazzo Tupputi L'assessore Rigante: «Sinergia e cooperazione come veicolo di inclusione sociale»
Torna il premio internazionale Duchessa Lucrezia Borgia Torna il premio internazionale Duchessa Lucrezia Borgia La cerimonia avverrà a Palazzo Tupputi nel mese di settembre
Bicentenario Dieta delle Puglie, iniziative a Bisceglie Bicentenario Dieta delle Puglie, iniziative a Bisceglie Evento mattutino a Palazzo Tupputi, appuntamento pomeridiano in piazza Regina Margherita
On line domenica gli eventi biscegliesi di "Indovina chi viene a (s)cena" On line domenica gli eventi biscegliesi di "Indovina chi viene a (s)cena" Alle 19:30 lo spettacolo di Sonenalé, alle 21 quello del Teatro delle Onde
Bisceglie aderisce all'iniziativa on line "Indovina chi viene a (s)cena" Bisceglie aderisce all'iniziativa on line "Indovina chi viene a (s)cena" I due spettacoli saranno realizzati a Palazzo Tupputi. L'assessore Acquaviva: «Importante lanciare un messaggio di speranza»
L'arte di Paolo Gioli in mostra a Palazzo Tupputi L'arte di Paolo Gioli in mostra a Palazzo Tupputi Evento di rilevanza mondiale reso possibile dall'impegno del Cineclub Canudo
Ilaria Capua e Mario Tozzi protagonisti del quarto appuntamento di "Salute!" Ilaria Capua e Mario Tozzi protagonisti del quarto appuntamento di "Salute!" Incontro on line in programma giovedì
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.