Il cast dello spettacolo della compagnia Sonenalé
Il cast dello spettacolo della compagnia Sonenalé
Spettacoli

Indovina chi viene a (s)cena, Sonenalé presenta "Sospiri"

Domenica lo spettacolo ideato e realizzato per l'occasione da Riccardo Fusiello e Agostino Riola

"Sospiro". Un titolo semplice e impegnativo al tempo stesso, quello scelto per la creazione che la compagnia Sonenalé presenterà domenica 18 aprile, alle ore 19:30, nel programma degli appuntamenti biscegliesi dell'iniziativa "Indovina chi viene a (s)cena", promossa dal Teatro pubblico pugliese (link all'articolo).

Il lavoro, ideato e curato da Riccardo Fusiello e Agostino Riola, consisterà nella messa in scena di uno spettacolo originale, tarato sull'evento, con la partecipazione dello stesso Riola (co-direttore artistico di Sonenalé), della danzatrice Chiara Zilli (artista che si muove tra la danza e la videoarte) e dell'attore Pasquale Di Filippo, interprete di numerosi spettacoli del compianto Luca Ronconi e reduce da precedenti sinergie artistiche con Riola in diverse produzioni del Piccolo Teatro di Milano.

L'impasto tra la forza evocativa della danza e la capacità seduttiva della narrazione è alla base di "Sospiro", omaggio al dolce tipico di Bisceglie: «Siamo partiti dalle suggestioni sensoriali che il dolce sospiro ci raccontava e abbiamo giocato sull'idea dei sospiri di cui spesso riempiamo l'aria attorno a noi soprattutto in questi tempi così molto "sospesi"» hanno spiegato i registi Fusiello e Riola.
«Il sensuale dolce biscegliese, che le monache offrirono agli ospiti in attesa del mancato matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso D'Aragona, diventa la chiave d'accesso al desiderio che vive in tutti noi. Il desiderio che si sveglia, si insinua tra i sospiranti invitati ad una cena nuziale e trasforma gli ospiti annoiati in corpi desiderosi di mettere le mani sull'agognato trofeo».

Girato nelle scorse settimane a Palazzo Tupputi, l'evento è stato reso possibile dall'adesione che il Comune di Bisceglie ha fornito a "Indovina chi viene a (s)cena", fortemente voluta dall'ex assessore comunale alla cultura Loredana Acquaviva. La compagnia Sonenalé, da anni sulla scena teatrale, ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali ed europei negli ultimi anni. L'appuntamento è fissato per domenica in streaming sui canali del Teatro pubblico pugliese.
  • palazzo tupputi
  • Teatro Pubblico Pugliese
  • Sonenalè
Altri contenuti a tema
On line domenica gli eventi biscegliesi di "Indovina chi viene a (s)cena" On line domenica gli eventi biscegliesi di "Indovina chi viene a (s)cena" Alle 19:30 lo spettacolo di Sonenalé, alle 21 quello del Teatro delle Onde
Bisceglie aderisce all'iniziativa on line "Indovina chi viene a (s)cena" Bisceglie aderisce all'iniziativa on line "Indovina chi viene a (s)cena" I due spettacoli saranno realizzati a Palazzo Tupputi. L'assessore Acquaviva: «Importante lanciare un messaggio di speranza»
L'arte di Paolo Gioli in mostra a Palazzo Tupputi L'arte di Paolo Gioli in mostra a Palazzo Tupputi Evento di rilevanza mondiale reso possibile dall'impegno del Cineclub Canudo
Ilaria Capua e Mario Tozzi protagonisti del quarto appuntamento di "Salute!" Ilaria Capua e Mario Tozzi protagonisti del quarto appuntamento di "Salute!" Incontro on line in programma giovedì
"Salute!", mercoledì il terzo appuntamento "Salute!", mercoledì il terzo appuntamento Ospiti dell'evento on line la pedagogista Antonia Chiara Scardicchio e l'antropologo Felice Di Lernia
"Salute!", iniziativa on line con ospiti autorevoli "Salute!", iniziativa on line con ospiti autorevoli Lunedì pomeriggio il primo appuntamento
Spina: «L'intervento di Carlo Bruni è politico» Spina: «L'intervento di Carlo Bruni è politico» Per l'ex Sindaco le parole del direttore di Sistema Garibaldi sarebbero «a difesa delle scelte di Angarano & company»
Carlo Bruni risponde ad Alfonso Russo: «Il Comune non sta buttando soldi a discapito di poveri e bisognosi» Carlo Bruni risponde ad Alfonso Russo: «Il Comune non sta buttando soldi a discapito di poveri e bisognosi» Il direttore di Sistema Garibaldi affida a BisceglieViva la sua replica alle esternazioni del consigliere comunale
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.