ambulanza servizio 118
ambulanza servizio 118
Cronaca

Infartuato tratto in salvo da equipaggio del 118 di Bisceglie

L’intervento effettuato a Molfetta, su un paziente 71enne

Prontezza e determinazione: le doti che non devono mancare in un medico specie se di emergenza urgenza. Un intervento che ha permesso di salvare la vita ad un paziente 71enne di Molfetta quello effettuato in un afoso pomeriggio di lunedì 17 luglio. La centrale operativa del 118 di Bari allertava l'equipe Mike di Bisceglie di supportare i sanitari dell'ambulanza India di Molfetta, che non erano con un medico nella loro equipe, per un infarto miocardio acuto in corso. Il paziente doveva essere trasportato d'urgenza per un trattamento emodinamico presso una clinica sanitaria privata di Bari.
I sanitari della Mike del servizio 118 di Bisceglie, giunti sul posto provvedevano a defibrillare il paziente, ritenendolo fortemente instabile.
A causa di queste precarie condizioni, il medico del 118 dell'ambulanza Mike di Bisceglie, nonostante la terapia come da protocollo, non assicurava di raggiungere la clinica barese, a causa dell'eccessiva distanza. Chiedeva quindi alla centrale operativa di Bari, la disponibilità di una unità di emodinamica più vicina.
Grazie alla sinergia del medico dell'equipaggio del 118, della centrale operativa e del cardiologo dell'ospedale San Paolo di Bari, resosi disponibile a ricevere il paziente molfettese -nonostante i lavori in corso nel nosocomio barese-, il 71enne poteva raggiungere l'unità di emodinamica ed essere così sottoposto ad una angioplastica.
A sole 24 ore dall'intervento subito, il 71enne molfettese gode di buona salute e può oggi ritenersi salvo.
  • 118
  • sanità
  • ambulanza
  • 118 Bisceglie
  • prestazioni sanitarie
  • operatori sanitari
Altri contenuti a tema
Tonia Spina: «Regione dia risposte su autismo, liste d'attesa e carenza di personale» Tonia Spina: «Regione dia risposte su autismo, liste d'attesa e carenza di personale» Le parole della consigliera regionale biscegliese a seguito del consiglio monotematico sulla sanità
Incidente e auto ribaltata su via Imbriani: traffico bloccato Incidente e auto ribaltata su via Imbriani: traffico bloccato L'impatto è stato piuttosto violento. Sul posto la polizia locale e un'ambulanza del 118
Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10%. Allo studio la fase 2
Il caso delle case di comunità nella Bat, Fratelli d'Italia: «Strutture non nominate» Il caso delle case di comunità nella Bat, Fratelli d'Italia: «Strutture non nominate» La denuncia: «Abbiamo trovato bocche cucite quando abbiamo chiesto informazioni sullo stato di avanzamento dei cantieri»
Abbattimento liste d'attesa, visite specialistiche tra le prenotazioni anticipate Abbattimento liste d'attesa, visite specialistiche tra le prenotazioni anticipate Controlli su prescrizioni: al 21 giugno meno 10% rispetto al 2025
Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
Buco sanità e aumenti Irpef, arriva una mozione in consiglio comunale Buco sanità e aumenti Irpef, arriva una mozione in consiglio comunale «Il sindaco e la giunta esprimano contrarietà sulla manovra». Lo chiedono tre esponenti dell'opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.