Junior Cally
Junior Cally
Spettacoli

Junior Cally a Sanremo, gli studenti della "Monterisi" scrivono a Rai e Amadeus

I ragazzi hanno manifestato «sconvolgimento e indignazione»

Gli studenti della 2D della scuola media "Riccardo Monterisi" di Bisceglie hanno scritto una lettera aperta indirizzata al Direttore generale della Rai Marcello Foa, al presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai Alberto Barachini e al direttore artistico e conduttore dell'edizione 2020 del Festival di Sanremo Amadeus.

«Con la presente vogliamo comunicarvi il profondo senso di sconvolgimento e di indignazione che abbiamo provato, e proviamo ancora, nel sapere che avete concesso visibilità, su una rete nazionale, a un certo cantante che, senza alcun dubbio, incita alla violenza più atroce e crudele nei confronti delle donne» hanno rimarcato i ragazzi, riferendosi alla scelta di includere Junior Cally nel cast artistico del 70° Festival della canzone italiana.

«Vogliamo ricordarvi che la violenza possiamo combatterla solo se si diffondono messaggi positivi che incitano all'amore e al rispetto di tutti, quindi anche delle donne.
Le donne, vogliamo gridarlo a gran voce, non sono oggetti né animali, sono madri, figlie, sorelle, mogli, nonne, fidanzate, zie, amiche, cugine.
Le donne sono tutto questo, insieme a una valanga di emozioni, sentimenti e forza di cui sono rappresentanti.
Vi sembra che il cantante a cui voi state regalando notorietà abbia divulgato questo tipo di messaggio?
A noi sembra certo non essere così, eppure siamo solo dei ragazzini.
Possibile che voi adulti non siate stati in grado di indignarvi e di riflettere come noi?

A scuola abbiamo studiato una corrente letteraria che va sotto il nome di stilnovismo.
Probabilmente ne avrete sentito parlare, ma forse non vi ricordate il contenuto delle poesie scritte dai poeti stilnovisti.
Possiamo ricordarvelo noi.

La donna era considerata il tramite tra l'uomo e Dio, un essere angelico, un essere perfetto, dotato di caratteristiche straordinarie che ispiravano e incantavano l'uomo.
Oggi, invece, come pensate che venga considerata da quel cantante?
Come è stato possibile passare da una tale raffinatezza di pensieri e di immagini a un imbruttimento e decadimento di parole, immagini e pensieri come quello che è divulgato da quel certo cantante?
Questo significa appartenere a una società evoluta?

Regredire e diventare sostenitori di quelli che incitano alla violenza è per noi inaccettabile.
Indignarsi e rimanere con le tv spente durante la diffusione di contenuti poco consoni alla nostra sensibilità è e sarà la nostra forma di ribellione.
Tuttavia speriamo sinceramente che voi possiate leggere con attenzione le nostre riflessioni e quelle di tanti altri che, come noi, non sono rimasti indifferenti dinanzi a quanto sta accadendo.
Speriamo di non dover leggere o vedere qualcosa che riguardi l'ffettiva partecipazione di quel cantante al Festival che rappresenta tutti noi italiani in tutto il mondo.
In attesa di un vostro eventuale riscontro porgiamo i nostri saluti».
  • Festival di Sanremo
Altri contenuti a tema
Il Sospiro di Bisceglie delizia anche Sanremo tra cantanti del Festival e celebrity Il Sospiro di Bisceglie delizia anche Sanremo tra cantanti del Festival e celebrity Tutti pazzi per il dolce tipico biscegliese anche al festival della canzone italiana
Lazza fa l'exploit a Sanremo e si scoprono le sue origini biscegliesi Lazza fa l'exploit a Sanremo e si scoprono le sue origini biscegliesi I nonni materni del rapper emigrarono a Milano
Anna Roberto, una biscegliese a Sanremo per la promozione dei prodotti del territorio Anna Roberto, una biscegliese a Sanremo per la promozione dei prodotti del territorio L'imprenditrice Le congratulazioni di Leo Carriera, presidente Confcommercio
Ana Mena incanta il Df Theatre Ana Mena incanta il Df Theatre La cantante spagnola si è esibita nel locale di Roberto Maggialetti
Erica Mou nella commissione artistica di Area Sanremo Erica Mou nella commissione artistica di Area Sanremo La cantautrice biscegliese parteciperà alla selezione di due partecipanti al Festival
Junior Cally a Sanremo, Salvini rilancia l'articolo di BisceglieViva Junior Cally a Sanremo, Salvini rilancia l'articolo di BisceglieViva Il leader della Lega ha dato risalto alla lettera dei ragazzi della scuola media "Riccardo Monterisi"
"Zeroparrucchieri" approda a Sanremo "Zeroparrucchieri" approda a Sanremo Gli Hair Stylist di Molfetta cureranno gli artisti che transiteranno in Casa Sanremo
Rossella Di Liddo, una biscegliese a Sanremo Rossella Di Liddo, una biscegliese a Sanremo L'attrice parteciperà a diversi eventi nel corso della settimana sulla Riviera ligure
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.