Alessio Viola a Libri nel Borgo Antico. <span>Foto Pietro Losciale</span>
Alessio Viola a Libri nel Borgo Antico. Foto Pietro Losciale
Cultura

L'amore ai tempi della mafia: Alessio Viola ospite a LBA

La storia di due giovani innamorati ai tempi di ‘Mani Pulite’

Correva l'anno 1992 quando, tra le tante città coinvolte, spuntava anche Bari nella famosa operazione 'Mani Pulite': sindaco nonché consiglieri comunali, giornalisti e mafiosi furono arrestati, accusati di aver a suon di mazzette e appalti truccati contribuito a diffondere nella città pugliese numerose associazioni di stampo mafioso.

È in questa atmosfera che nasce l'amore tra Gabriele e Alessandra, due ragazzi giovanissimi, chiamati dalla sorte ad amarsi nella difficile realtà di Bari vecchia. Un amore legato non solo dal sentimento, ma anche dalla "congiuntura" mafiosa che allaccia i due: lui è apparanzato con una delle famiglie baresi più dominanti, lei è figlia di un commerciante indebitato con una famiglia alleata.

Un perfetto ossimoro quello tra mafia e amore diventato protagonista del libro "Vivere e morire a Levante", scritto dall'autore barese Alessio Viola. Perché il giornalista, laureato in filosofia, collaboratore di Repubblica ed editorialista del Corriere del Mezzogiorno, sa bene che la mafia a Bari c'è ancora, "invisibile e silenziosa". E la "radiografia", parola del moderatore e giornalista Michele de Feudis, che Viola effettua sulla criminalità organizzata del tempo è fondamentale per conoscere gli sviluppi della storia d'amore tra Gabriele e Alessandra.

Il prodotto che ne nasce è un «romanzo definitivo sulle basi noir degli anni '80, che offre un canovaccio" non solo sulla realtà mafiosa barese, ma anche sul "circolo vizioso che, tramite denaro, prostituzione, appalti, ha influenzato – e influenza - negativamente l'economia italiana».

«Levante è anche questo», ha detto Viola, «un luogo della mente, un modo di pensare, è denaro e affari». Un posto dove le persone che ci circondano sono tutti personaggi letterari, sconosciuti che, nel loro piccolo, «hanno sempre qualcosa da raccontare». Non è un caso che i protagonisti scelti da Viola siano «pragmatici, con personalità tratteggiate», tanto coraggiosi da dover affrontare una realtà difficile come quella barese.

E se veramente l'amore vince su tutto, per Gabriele e Alessandra non resta solo che sperare.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Lotteria Libri nel Borgo Antico 2025: estratti i numeri vincenti Lotteria Libri nel Borgo Antico 2025: estratti i numeri vincenti ​I premi potranno essere ritirati entro il 15 ottobre
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.