Attualità

L'avvocato Guantario: «Il Tar non si è espresso sull'istanza cautelare»

Il legale dei sei consiglieri ricorrenti ribatte alla nota dell'amministrazione: «Abbiamo chiesto noi la cancellazione, non esiste un'ordinanza di respingimento»

L'avvocato Antonio Guantario, legale dei sei consiglieri comunali di Bisceglie ricorrenti al Tar Puglia in due diverse circostanze, ha desiderato chiarire, attraverso una nota diffusa ai media, quanto emerso dall'udienza davanti alla prima sezione del tribunale amministrativo regionale dello scorso 29 gennaio.

«I resoconti hanno correttamente riferito che l'istanza cautelare è stata cancellata dal ruolo dal Tar, con contestuale fissazione della trattazione del merito alla Camera di Consiglio del 23 marzo 2020.
Tuttavia, è necessario precisare un fatto per evitare che si riporti una realtà processuale inesistente. Il Tar non si è espresso sull'istanza cautelare. In realtà, a seguito dell'istanza di cancellazione della stessa avanzata dalla difesa dei ricorrenti, e a fronte della disponibilità del collegio a fissare il merito a breve, non vi è stata alcuna pronuncia del Tar sul periculum e sul fumus, così come si lascia intendere in qualche articolo, appiattito come sembra sul pensiero del Sindaco Angarano, parte in causa, che a sua volta attribuisce erroneamente al Tar un qualche pronunciamento sui necessari presupposti di legge che devono sostenere la concessione di un provvedimento cautelare.

Semplicemente, la difesa tecnica dei ricorrenti ha ritenuto di far cancellare dal ruolo l'istanza cautelare al fine di far pronunciare quanto prima il Tar, sul merito della causa, a cognizione piena e non limitata così come accade in sede cautelare.

Non è dunque vero che il Tar "ha ritenuto non sussistenti gli estremi delle ventilate esigenze cautelari, in particolare ritenendo - all'esito della breve discussione - non ravvisabile il presupposto del periculum (pregiudizio grave ed irreparabile)".
Difatti, non esiste un'ordinanza del Tar che respinga l'istanza cautelare.

Esiste il dato di fatto che il 23 marzo 2020 il Tar ha fissato la camera di consiglio per la decisione finale sul ricorso».
Guantario ha assistito i sei esponenti di minoranza (Amendolagine, Capurso, Napoletano, Preziosa, Russo, Spina) anche nel ricorso - poi accolto - per l'annullamento della delibera di approvazione del Dup 2019-2021, che sarà discusso a breve anche dal Consiglio di Stato.
  • Tar
Altri contenuti a tema
Emiliano ai genitori: «Chiedete la Dad, vi sosterrò davanti al Tar» Emiliano ai genitori: «Chiedete la Dad, vi sosterrò davanti al Tar» Un messaggio del governatore crea polemiche. I presidi: «Fomenta lo scontro istituzionale»
Maglia 165, la questione si sposta davanti al Tar Maglia 165, la questione si sposta davanti al Tar Il Comitato che chiede di fermare la lottizzazione illustrerà le sue ragioni in un evento on line
Consiglio regionale, il Tar soffia due seggi alla maggioranza: La Notte rischia Consiglio regionale, il Tar soffia due seggi alla maggioranza: La Notte rischia Accolti i ricorsi del centrodestra, il biscegliese potrebbe essere estromesso dall'assemblea. Si deciderà a luglio
Vicenda isola IV cimitero, il Tar conferma l'operato del Comune Vicenda isola IV cimitero, il Tar conferma l'operato del Comune Legittimo l'annullamento in autotutela di una delibera di assegnazione dei lavori. Parisi: «Avanti sulla strada dell'onestà, della legalità e della trasparenza amministrativa»
Ricorso al Tar contro il silenzio della Prefettura, il comune si costituisce in causa Ricorso al Tar contro il silenzio della Prefettura, il comune si costituisce in causa Delibera di giunta: «Tutelare il percorso di riadozione degli atti». Spina protesta: «Angarano nomina un avvocato a spese dei cittadini per difendere il Prefetto»
Ricorso al Tar delle opposizioni contro la Prefettura, la data della discussione Ricorso al Tar delle opposizioni contro la Prefettura, la data della discussione I sei consiglieri comunali hanno chiesto di dichiarare illegittimo il silenzio del Prefetto e fondata la pretesa della nomina di un commissario per il bilancio
Spina: «Tre batoste umilianti, eppure Angarano dice di aver vinto» Spina: «Tre batoste umilianti, eppure Angarano dice di aver vinto» «Questo è il più brutto spettacolo che un'amministrazione comunale abbia mai offerto in Italia»
Dup, il Consiglio di Stato decide se sospendere gli effetti della sentenza del Tar Dup, il Consiglio di Stato decide se sospendere gli effetti della sentenza del Tar Per la decisione definitiva sarà necessaria un'altra udienza di merito
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.