Pier Carlo Padoan
Pier Carlo Padoan
Politica

L'ex ministro Padoan alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Le riflessioni sull'esperienza di governo e l'analisi della situazione attuale nel libro "Il sentiero stretto... e oltre"

La carrellata di ospiti prestigiosi provenienti dal mondo della politica e dell'economia alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie proseguirà venerdì 3 maggio con Pier Carlo Padoan, ministro dell'economia e delle finanze dei governi Renzi e Gentiloni. Un protagonista della scena, in prima linea per oltre quattro anni, converserà con l'editorialista de "Il sole 24 ore" Dino Pesole e il direttore de "La gazzetta del mezzogiorno" Giuseppe De Tomaso.

"Il sentiero stretto... e oltre" è il titolo del libro edito da Il mulino, sintesi delle riflessioni dell'economista e accademico alla luce della sua esperienza di governo.

«Sono convinto che nel Paese si possa esprimere una domanda di partecipazione politica in grado di sostenere un nuovo scenario positivo. In particolare penso alla ricchezza della società civile, delle organizzazioni del terzo settore, grazie alle quali il paese è riuscito a resistere meglio di quanto ci si potesse attendere alla terribile prova della crisi economica. Si tratta, per usare un'espressione forse un po' astratta, di un grande capitale sociale sul quale il paese può contare per ripartire e dare concretezza allo scenario benigno» ha scritto Padoan.

Inevitabile un'analisi della situazione attuale e il punto di vista dell'autore a proposito dei provvedimenti assunti dall'attuale maggioranza Lega-5 Stelle sui temi finanziari: dalla flat tax al reddito di cittadinanza, dalle clausole di salvaguardia sull'Iva alla quota 100.

«Ho ricevuto critiche da destra e sinistra. Da destra hanno sostenuto che il debito non è stato ridotto, da sinistra che in realtà c'è stata troppa austerità e le riforme hanno indebolito il lavoro e l'occupazione. Ma proprio per questo confermo che è la strada giusta. Il sentiero stretto è imposto dai vincoli di finanza pubblica e dalle nostre rigidità strutturali, ma appunto ora occorre andare oltre» ha rimarcato l'ex ministro, che raggiungerà il Bookstore Mondadori alle ore 19:30.
© riproduzione riservata
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.