Il sindaco Angarano rende omaggio ai Caduti della Corazzata Roma
Il sindaco Angarano rende omaggio ai Caduti della Corazzata Roma
Attualità

L'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata Roma

Angarano: «Che emozione vedere i giovani sventolare il tricolore e cantare l'inno di Mameli»

«Il 9 settembre 1943, il giorno successivo all'armistizio, in un senso di precarietà e smarrimento per gli equilibri mutati, la nostra nave fu bombardata dall'aviazione tedesca. Morirono quasi 1400 Uomini, mentre servivano la nostra Patria con fierezza e coraggio. Sei di loro erano biscegliesi: Sebastiano Cassanelli, Francesco Dell'Orco, Mauro De Vincenzo, Girolamo Di Gregorio, Domenico Tortora e il Capitano Guido Schiaroli. Si salvò miracolosamente l'ingegner Renzo Valentini, scomparso qualche anno fa». Queste le parole pronunciate dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano nel rendere omaggio ai Caduti della Corazzata Roma ai piedi del monumento allestito sul largo omonimo, a pochi passi da piazza Vittorio Emanuele II.

«Venerdì, insieme a tante scolaresche, è stata una buona occasione per ricordare il valore di questi Marinai ma anche l'importanza di conoscere la nostra storia per non ripiombare mai più nell'orrore della guerra, il male assoluto» ha aggiunto il primo cittadino, rivolgendosi poi ai tanti scolari presenti: «Non sciupiamo mai, cari ragazzi, il regalo più prezioso che i nostri nonni potessero farci: libertà e democrazia. È stata una grande emozione vedervi sventolare il tricolore e cantare l'inno di Mameli. Insieme, sempre, ogni giorno, dobbiamo essere uniti nel preservare i valori della civiltà e della pace» ha concluso.

La deposizione di una corona d'alloro davanti al Monumento ai marinai di via La Marina e il lancio di un'altra corona d'alloro in mare hanno contrassegnato inoltre la mattinata.
L'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata RomaL'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata Roma
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.