Il leader del sindacato Usppi Nicola Brescia
Il leader del sindacato Usppi Nicola Brescia
Attualità

L'Usppi scrive a Emiliano: «Puntare sulla radiologia domiciliare»

Il biscegliese Nicola Brescia, segretario nazionale: «L'introduzione del servizio decongestionerebbe l'accesso nelle strutture ospedaliere»

Introdurre il servizio di radiologia domiciliare su tutto il territorio pugliese. È la proposta formulata dall'Usppi, organizzazione sindacale guidata dal biscegliese Nicola Brescia, in una lettera aperta inviata al presidente della Regione Michele Emiliano.
«L'apporto di privati - già utilizzato per gli esami radiologici nelle Rsa e nelle comunità territoriali - potrebbe diventare in futuro ancora più determinante. Lo dimostrerebbe l'esempio di altre regioni, che hanno già messo in piedi un servizio radiologico complementare che si aggiunge alla valutazione clinica e alla diagnosi pre Covid effettuata tramite il tampone naso-faringeo» ha spiegato il segretario nazionale.

La radiologia domiciliare costituirebbe, secondo Brescia, «un indubbio vantaggio per le persone assistite soprattutto per i pazienti che presentano fragilità, come gli ospiti delle strutture sanitarie, che mal sopportano attese e spostamenti faticosi». L'introduzione del servzio «contribuirebbe a decongestionare l'accesso ai pronto soccorso e alle radiologie ospedaliere, ancor più necessario nell'attuale periodo di pandemia» ha aggiunto. «Le richieste potrebbero essere inviate a una segreteria unica cui verrebbe demandato il compito di pianificare le attività risparmiando tempo e ottimizzando le prestazioni» ha sottolineato il sindacalista biscegliese, suggerendo il supporto delle Asl o la stipula una serie di convenzioni coi privati che sono presenti e già operativi sul territorio regionale.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Usppi
  • Nicola Brescia
  • sanità Puglia
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Lettera aperta del Segretario generale Massimo Mincuzzi al Presidente Michele Emiliano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.