Lo spettacolo Foto Vito Troilo" />
Lo spettacolo "La verità nascosta" al Garibaldi. Foto Vito Troilo
Spettacoli

L'uomo Aldo Moro nell'opera da camera "La verità nascosta"

Lunghi e scroscianti applausi dalla platea del Garibaldi per il baritono Stella, il coro cameristico del Conservatorio "Piccinni" e i musicisti

«Aldo Moro, uomo. Ha perdonato, affidandosi a Dio, anche per sopportare il grande dolore del distacco forzato dai suoi cari». Enzo Quarto, giornalista del Tgr Rai, ha riassunto con estrema precisione il significato intenso dei brani che egli stesso ha selezionato fra la lettere dalla prigionia che il grande statista ha scritto durante i tragici 55 giorni del 1978 nelle mani dei suoi rapitori. Parole rivolte soprattutto a sua moglie Eleonora, la «dolcissima Noretta» che ricorre di frequente nei quattro episodi dell'opera da camera non a caso intitolata "La verità nascosta", musicata dal compositore Biagio Putignano.

L'esecuzione di Lorenzo Putignano (pianoforte), Edoardo Parente (vibrafono e altre percussioni) e Niccolò Fino (marimba e temple blocks), diretti dal maestro Filippo Lattanzi, ha contribuito a creare il pathos di quelle fasi così drammatiche della storia d'Italia; la magistrale interpretazione del baritono Stefano Stella è risultata talmente coinvolgente da condurre idealmente lo spettatore all'interno del covo dei brigatisti (impersonati da Daniela Guercia e Gianluca Carrisi).

«Ucciso tre volte: per l'insufficiente protezione, per rifiuto della trattativa, per la politica inconcludente» ha intonato, in chiusura di spettacolo, il coro cameristico del Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, 12 giovani e talentuosi elementi coordinati dal maestro Emanuele Aymone. Rilettura ardita per forma e sostanza, "La verità nascosta" (già portata in scena il 9 maggio al "Paisiello" di Lecce) ha meritato i lunghi e scroscianti applausi dalla platea del Teatro Garibaldi. Un connubio perfetto tra la musica di qualità e un tema forte, trattato da quell'angolazione umana spesso trascurata in altre circostanze.
  • Teatro Garibaldi
  • garibaldi
  • Aldo Moro
  • La verità nascosta
Altri contenuti a tema
Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Il sindaco di Bisceglie: «Presto potremo finalmente riavere il nostro teatro sicuro e funzionale»
Progetto "Moro vive", incontro con l'onorevole Gero Grassi Progetto "Moro vive", incontro con l'onorevole Gero Grassi Incontro in programma nella sala convegni dell'Opera Don Uva, con la partecipazione delle classi quinte del liceo
Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» «Sconfortante registrare come il nostro teatro sia chiuso da quattro anni per lavori che si sarebbero dovuti concludere nella primavera del 2019»
Da Carlo Bruni un nuovo durissimo attacco ad Angarano Da Carlo Bruni un nuovo durissimo attacco ad Angarano «Sono colpevole di aver lavorato per la crescita culturale della città»
Bisceglie commemora le vittime del terrorismo Bisceglie commemora le vittime del terrorismo Corone d'alloro in via Aldo Moro e in via Martiri di via Fani. Un pensiero dal Sindaco Angarano anche per Peppino Impastato
«Aldo Moro vive tra i giovani» «Aldo Moro vive tra i giovani» Un ricordo nel 44esimo anniversario dell'uccisione del grande statista
Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni «È comune nella nostra storia essere allontanati perché considerati scomodi»
Possibili finanziamenti per il Teatro Garibaldi, Fata: «Sfruttare l’avviso pubblico del ministero» Possibili finanziamenti per il Teatro Garibaldi, Fata: «Sfruttare l’avviso pubblico del ministero» L'ex Sindaco: «Un bando consente di ottenere risorse per la climatizzazione, l’illuminazione e la sicurezza delle strutture. Cosa farà l’amministrazione comunale?»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.