Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Studenti del plesso "don Tonino Bello" trasferiti a Salnitro, Amendolagine non ci sta

«Il sindaco, che è stato solo informato della vicenda, rimedi al grossolano errore, commesso molto probabilmente a sua insaputa»

«Un'estate all'insegna della soppressione: dopo gli alberi si passa a un plesso scolastico. Apprendo con sgomento che l'assessore alla pubblica istruzione e il dirigente responsabile di ripartizione con una semplice comunicazione avrebbero disposto il trasferimento della popolazione scolastica dal plesso "don Tonino Bello", appartenente al secondo circolo didattico, al plesso "Salnitro", di competenza del quarto circolo didattico di Bisceglie, rendendo edotto il sindaco del "presunto" provvedimento solo per conoscenza». Lo ha affermato, in una nota, il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Enzo Amendolagine.

«Il suddetto atto è avulso da ogni logica giuridico-amministrativa, poiché non tiene conto del parere degli organi collegiali della scuola sul punto relativo al trasferimento (di fatto un dimensionamento della rete scolastica), oltre all'iter procedimentale previsto dalle norme per siffatta fattispecie; ma dimentica, soprattutto, le esigenze di un quartiere (bacino di utenza), l'identità storico-culturale del plesso "don Tonino Bello" nel quartiere, il valore di un plesso scolastico come presidio di legalità» ha aggiunto l'esponente di opposizione.

«Quest'amministrazione comunale adotta di fatto un piano di razionalizzazione della rete scolastica, senza il coinvolgimento dei suoi organi istituzionali, considerando gli alunni semplicemente dei numeri, i genitori meri esecutori di ordini e il personale scolastico inesistente, giacché la suddetta operazione incide sulla formazione degli organici. Ancora una volta si dimostra impreparazione, approssimazione e superficialità. Il sindaco, che è stato solo informato della vicenda, rimedi al grossolano errore, commesso molto probabilmente a sua insaputa, con un ritiro immediato della suddetta nota: errare è umano, perseverare è diabolico!» ha concluso il portavoce del Movimento 5 Stelle.
  • Scuola Salnitro
  • plesso don Tonino Bello
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
Tre consiglieri di opposizione lasciano la commissione sicurezza per protesta Tre consiglieri di opposizione lasciano la commissione sicurezza per protesta Amendolagine, Capurso e Russo: «Inutile e improduttivo restarci se non si dà seguito a quello che si decide»
L'opposizione all'attacco frontale sulla questione rifiuti L'opposizione all'attacco frontale sulla questione rifiuti Spina, Russo, Napoletano, Amendolagine e Capurso: «Stanchi dei ritardi sull'accesso agli atti, preoccupati per le troppe problematiche che emergono dall'espletamento del servizio»
Agenti di Polizia Locale aggrediti, la solidarietà di Enzo Amendolagine Agenti di Polizia Locale aggrediti, la solidarietà di Enzo Amendolagine «Il sindaco e l'amministrazione promuovano una conferenza dei servizi su sicurezza urbana e presidi di legalità»
Amendolagine all'attacco: «Piano del commercio poco strategico» Amendolagine all'attacco: «Piano del commercio poco strategico» Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle spiega il ritiro di un debito fuori bilancio: «Il comune avrebbe concesso per sbaglio 6 mila euro in più a un legale»
Salnitro, le mamme: «Promesse mantenute» Salnitro, le mamme: «Promesse mantenute» «Grazie al sindaco, all'assessore Sasso e a tutti coloro che sono stati protagonisti della felice conclusione di questa vicenda»
Gara ponte igiene urbana, cinque consiglieri di opposizione presentano richiesta di accesso agli atti Gara ponte igiene urbana, cinque consiglieri di opposizione presentano richiesta di accesso agli atti Amendolagine, Napoletano, Capurso, Spina e Russo vogliono vederci chiaro
Giorgia Preziosa torna sulle problematiche del plesso di Salnitro Giorgia Preziosa torna sulle problematiche del plesso di Salnitro «Se alla "De Amicis" si scrivono lettere, lì ci vorrebbe un papiro»
Salnitro, l'assessore Sasso: «La scuola sarà pronta entro lunedì 16» Salnitro, l'assessore Sasso: «La scuola sarà pronta entro lunedì 16» L'amministrazione fa sapere: «I lavori sono ancora in corso»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.