Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Studenti del plesso "don Tonino Bello" trasferiti a Salnitro, Amendolagine non ci sta

«Il sindaco, che è stato solo informato della vicenda, rimedi al grossolano errore, commesso molto probabilmente a sua insaputa»

«Un'estate all'insegna della soppressione: dopo gli alberi si passa a un plesso scolastico. Apprendo con sgomento che l'assessore alla pubblica istruzione e il dirigente responsabile di ripartizione con una semplice comunicazione avrebbero disposto il trasferimento della popolazione scolastica dal plesso "don Tonino Bello", appartenente al secondo circolo didattico, al plesso "Salnitro", di competenza del quarto circolo didattico di Bisceglie, rendendo edotto il sindaco del "presunto" provvedimento solo per conoscenza». Lo ha affermato, in una nota, il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Enzo Amendolagine.

«Il suddetto atto è avulso da ogni logica giuridico-amministrativa, poiché non tiene conto del parere degli organi collegiali della scuola sul punto relativo al trasferimento (di fatto un dimensionamento della rete scolastica), oltre all'iter procedimentale previsto dalle norme per siffatta fattispecie; ma dimentica, soprattutto, le esigenze di un quartiere (bacino di utenza), l'identità storico-culturale del plesso "don Tonino Bello" nel quartiere, il valore di un plesso scolastico come presidio di legalità» ha aggiunto l'esponente di opposizione.

«Quest'amministrazione comunale adotta di fatto un piano di razionalizzazione della rete scolastica, senza il coinvolgimento dei suoi organi istituzionali, considerando gli alunni semplicemente dei numeri, i genitori meri esecutori di ordini e il personale scolastico inesistente, giacché la suddetta operazione incide sulla formazione degli organici. Ancora una volta si dimostra impreparazione, approssimazione e superficialità. Il sindaco, che è stato solo informato della vicenda, rimedi al grossolano errore, commesso molto probabilmente a sua insaputa, con un ritiro immediato della suddetta nota: errare è umano, perseverare è diabolico!» ha concluso il portavoce del Movimento 5 Stelle.
  • Scuola Salnitro
  • plesso don Tonino Bello
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
Lottizzazione Bi Marmi, quasi tutta l'opposizione chiede discussione in consiglio comunale Lottizzazione Bi Marmi, quasi tutta l'opposizione chiede discussione in consiglio comunale «Invitiamo la maggioranza a sottoscrivere la richiesta»
1 Coronavirus, Amendolagine e Di Bari: «Dove sono i tamponi a tappeto per Rsa e Opera Don Uva?» Coronavirus, Amendolagine e Di Bari: «Dove sono i tamponi a tappeto per Rsa e Opera Don Uva?» I due esponenti del Movimento 5 Stelle: «Siamo in attesa di risposte operative e non dei soliti annunci»
Amendolagine: «Materiale didattico già ritirato da tempo dal plesso "Caputi"» Amendolagine: «Materiale didattico già ritirato da tempo dal plesso "Caputi"» Il consigliere comunale pentastellato rimarca le azioni eseguite le scorse settimane «nel rispetto della normativa di sicurezza vigente»
Coronavirus, Movimento 5 Stelle: «Un'ordinanza per cordone sanitario all'Opera Don Uva» Coronavirus, Movimento 5 Stelle: «Un'ordinanza per cordone sanitario all'Opera Don Uva» Nota congiunta dei portavoce Amendolagine, Di Bari e D'Ambrosio: «Non c'è più tempo da perdere. Angarano ci ascolti e agisca subito»
Buoni spesa, le minoranze: «Angarano garantisca trasparenza e diritti di tutti i cittadini, indistintamente» Buoni spesa, le minoranze: «Angarano garantisca trasparenza e diritti di tutti i cittadini, indistintamente» Nota congiunta di quasi tutta l'opposizione: «I benefici non siano riservati a una piccola e "fortunata" parte della comunità biscegliese»
2 Coronavirus e buoni spesa, Amendolagine: «Le nostre proposte sono state inascoltate» Coronavirus e buoni spesa, Amendolagine: «Le nostre proposte sono state inascoltate» Critiche severe all'amministrazione sulle modalità di erogazione del beneficio e sull'atteggiamento: «Ci scontriamo col consueto muro di gomma»
Coronavirus, le opposizioni compatte chiedono un consiglio monotematico Coronavirus, le opposizioni compatte chiedono un consiglio monotematico «Bisogna comunicare alla città le attività messe in campo per la gestione dell'emergenza e fornire indicazioni e norme di comportamento»
Consiglio comunale, ok al bilancio consolidato d'esercizio 2018 Consiglio comunale, ok al bilancio consolidato d'esercizio 2018 La maggioranza prosegue con la riadozione degli atti. Rinviata a lunedì l'approvazione del piano di lottizzazione della maglia 165
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.