Cantiere piazza del pesce
Cantiere piazza del pesce
Attualità

Lavori piazza del pesce e zona Calvario, interviene Confcommercio Bisceglie

«Fondamentale intervenire per ridurre il più possibile l'impatto negativo sulle attività commerciali»

In merito ai lavori di ristrutturazione che stanno interessando la cosiddetta Piazza del Pesce su Corso Umberto I, Confcommercio Bisceglie, pur sostenendo gli interventi necessari in ottica urbanistica, funzionale e di decoro, non nasconde la preoccupazione relativa al malcontento dei commercianti che stanno subendo danni economici significativi a causa dei lavori.

Confcommercio, che da tempo attenziona e monitora i lavori che interessano sia la piazza di Corso Umberto sia la zona Calvario in piazza Vittorio Emanuele, ritiene fondamentale intervenire per ridurre il più possibile l'impatto negativo sulle attività commerciali.

È fondamentale pensare a soluzioni concrete per rispondere efficacemente a questa situazione: in primo luogo è essenziale che l'Amministrazione Comunale prenda in considerazione compensazioni economiche temporanee. Questi fondi potrebbero assumere la forma di agevolazioni fiscali, vale a dire una riduzione delle tasse locali (ad esempio la tassa sui rifiuti o l'occupazione del suolo pubblico). Questo tipo di intervento consentirebbe alle attività di affrontare con più serenità il calo di introiti durante il periodo dei lavori.

In secondo luogo, suggeriamo l'organizzazione di promozioni e campagne di rilancio per incentivare la clientela a tornare nelle zone colpite dai lavori. Queste iniziative potrebbero includere eventi speciali, mercati straordinari, sconti promozionali o manifestazioni culturali che riaccendano l'interesse verso le attività commerciali della zona.

Nel contempo Confcommercio ritiene indispensabile che l'amministrazione comunale fornisca aggiornamenti regolari sull'avanzamento dei lavori, sui tempi previsti e su eventuali criticità riscontrate in corso d'opera. Questo permetterebbe ai commercianti di pianificare in maniera più consapevole le proprie attività, evitando sorprese o ulteriori disagi.

Per gestire la situazione in maniera più strutturata, Confcommercio Bisceglie propone l'istituzione di un tavolo di confronto permanente tra l'associazione di categoria, l'Amministrazione Comunale e i rappresentanti dei commercianti. Tale strumento permetterebbe di monitorare costantemente i progressi dei lavori, di identificare i problemi in tempo reale e di trovare soluzioni condivise in maniera rapida ed efficace.

Tutte queste proposte rappresentano l'impegno concreto di Confcommercio nel tutelare gli interessi dei commercianti e non si frappongono all'operato dell'amministrazione con cui occorre cooperare a stretto contatto e sinergicamente per giungere allo stesso obiettivo: il bene della città e dei cittadini.

Crediamo sia legittimo esprimere dissenso, ma sempre con spirito costruttivo e collaborativo, cercando soluzioni che possano ridurre i disagi al minimo. Le rimostranze, come quelle sollevate dal signor Simone, devono essere prese in seria considerazione. Ci aspettiamo che l'amministrazione comunale risponda per risolvere concretamente i problemi che i commercianti stanno affrontando.
  • Confcommercio Bisceglie
  • piazza del pesce
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie sul marchio DE.C.O. : «Occasione strategica per rafforzare identità territoriale» Confcommercio Bisceglie sul marchio DE.C.O. : «Occasione strategica per rafforzare identità territoriale» «Questa iniziativa contribuisce a preservare le tradizioni locali creando nuove opportunità nel marketing territoriale»
Riconoscimenti attività storiche, Confcommercio: «Profondamente orgoglioso» Riconoscimenti attività storiche, Confcommercio: «Profondamente orgoglioso» Leo Carriera ha sottolineato con orgoglio risultato ottenuto
Confcommercio esprime gratitudine agli organizzatori dei prossimi eventi a Bisceglie Confcommercio esprime gratitudine agli organizzatori dei prossimi eventi a Bisceglie Il ringraziamento di Leo Carriera ai promotori del BiComix, Cena En Blanc, Libri nel Borgo Antico e Digithon
BI-Music: ultima serata della rassegna musicale in piazza con Concerto dei Picasso Cerveza BI-Music: ultima serata della rassegna musicale in piazza con Concerto dei Picasso Cerveza Ultimo appuntamento in programma con i concerti in piazza Vittorio Emanuele promossi da Confcommercio
Mani in Pasta: martedì 23 luglio la seconda edizione dell’evento di Bisceglie Start Mani in Pasta: martedì 23 luglio la seconda edizione dell’evento di Bisceglie Start Dopo un anno di stop, il presidente dell’associazione Bisceglie Start, Savino Tedeschi, ripropone la seconda edizione di “Mani in Pasta"
Bi-Music, il programma completo della terza serata Bi-Music, il programma completo della terza serata Venerdì 19 luglio, a partire dalle 21:00, il concerto dei Never Hide
Riqualificazione piazza Margherita e corso Umberto: limitazioni al traffico Riqualificazione piazza Margherita e corso Umberto: limitazioni al traffico Saranno in vigore dalle 6 alle 18 di lunedì 8 luglio e fino alla conclusione dei lavori
Avvio saldi estivi, le considerazioni dei commercianti Avvio saldi estivi, le considerazioni dei commercianti Carriera: «I saldi rappresentano un'opportunità di acquisto vantaggioso per i clienti»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.