Lavoro e sicurezza
Lavoro e sicurezza
Speciale

Lavoro e Sicurezza Srl, servizio di dopo-scuola per minori dai 6 ai 18 anni

Con interventi educativi mirati per DSA-BES

La società "Lavoro e sicurezza srl" ha strutturato e organizzato il Centro Aperto Polivalente per Minori "MILLE COLORI" (art.104 r.r. 4/07) come punto di eccellenza del territorio nella progettazione di interventi educativi mirati a sostegno dei minori, rivolti al contrasto della povertà educativa e al raggiungimento del loro benessere psico-fisico.

Ciò che contraddistingue il servizio di Dopo-scuola (6-18 anni) offerto, si identifica con la realizzazione di interventi educativi che non si limitano alla sola sfera didattica, ma che comprendono la sfera sociale, relazionale, attraverso l'ascolto attivo e la personalizzazione delle modalità di studio con l'uso di strumenti specifici (laboratori tecnologici, attività di potenziamento, realizzazione di mappe e schede personalizzate...) che permettono il raggiungimento di un grado di autonomia e di consapevolezza delle capacità di ognuno.

Per realizzare i suoi obiettivi, il Centro Aperto Polivalente per Minori "MILLE COLORI" risponde all'esigenza di attivare strategie di coinvolgimento e situazioni-stimolo che consentono al soggetto di:
  • porsi in relazione armonica con gli altri e con l'ambiente che lo circonda.
  • prendere coscienza delle proprie potenzialità.
  • acquisire modalità di attivazione autonoma per il superamento di situazioni di disagio e nuove abilità che costruiscano e identificano il valore personale e l'auto-stima di sé.
Fiore all'occhiello è il servizio di Supporto Scolastico Specializzato per minori interessati da:
- DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
- BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
- DISAGI EMOTIVO-RELAZIONALI
- DISABILITA' INTELLETTIVA

La gestione delle attività è affidata ad operatori specializzati che ponendo come valore fondante la centralità del minore, lo supportano nel suo processo di crescita psico-fisica e di cambiamento perseguendo la piena realizzazione di sé.

L'intervento educativo e di aiuto al minore si rende concreto attraverso:
• la predisposizione di un Progetto Personalizzato che definisce gli obiettivi nei diversi ambiti considerati (socio-famigliare, cognitivo-scolastico, relazionale e tempo libero) e individua gli indicatori, la metodologia e i tempi per raggiungerli.
L'attuazione del Progetto che avviene grazie a molteplici strumenti e attività, sia collettive sia individualizzate.
Il "sostegno alla genitorialità", che rafforza l'intervento educativo e di aiuto diretto, con lo scopo di individuare comuni strategie educative favorendo atteggiamenti propositivi e responsabili.

Orari e servizi aggiuntivi

Il servizio di Dopo-scuola si svolge tutti i pomeriggi dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 al Centro Aperto Polivalente per Minori "MILLE COLORI" in Via Vittorio Veneto, 30 – Giovinazzo(Ba).

A seguire, dalle 18.15 alle 19.45 il minore sarà protagonista di attività ludiche e laboratori artistici, creativi, tecnologici come da programma.
  • Il Servizio di trasporto è disponibile su richiesta.
La società "Lavoro e Sicurezza srl" garantisce un servizio di elevata qualità, ponendosi come risposta attenta e puntuale alle esigenze dei minori e dei giovani fortemente provati dagli attuali eventi, predisponendo le attività in un clima sereno di supporto e ascolto attivo, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti-COVID-19.

La coordinatrice della struttura, la dott.ssa Pennelli, sarà a disposizione per comunicarvi tutti gli adempimenti necessari per l'accesso al servizio e per fornirvi informazioni più dettagliate, previo appuntamento da poter richiedere ai seguenti riferimenti:

Tel. 080 3942452
Cell. 349 5782189 - 347 4060434
Sede: Via Vittorio Veneto, 30 – Giovinazzo(Ba)
Pagina Facebook: @centroperminoriMilleColori
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Carenza di servizi per l'infanzia e occupazione femminile: i dati di Bisceglie Carenza di servizi per l'infanzia e occupazione femminile: i dati di Bisceglie Inverno demografico in tutta Europa, ma l'Italia è il fanalino di coda di tutte le classifiche
Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
Il primo think tank di Consultrade a Bisceglie il 31 gennaio Il primo think tank di Consultrade a Bisceglie il 31 gennaio Esperti del settore e professionisti per raccontare il mondo dell’impresa e del lavoro che cambia tra sfide e opportunità
Opportunità di lavoro, a Bisceglie 12 posti per il servizio civile Opportunità di lavoro, a Bisceglie 12 posti per il servizio civile Tutte le possibilità disponibili secondo l'ultimo report dei Centri per l'impiego Bat
Centri per l’Impiego Bat: il mercato del lavoro in cifre Centri per l’Impiego Bat: il mercato del lavoro in cifre L’analisi dell’ARPAL sul mercato del lavoro nel territorio della bat, basato su annunci di lavoro e persone da assumere
La professione dell'assicuratore: ce la racconta Antonio Arbore La professione dell'assicuratore: ce la racconta Antonio Arbore Un approfondimento a cura del broker assicurativo e Business Coach
"La Rete delle Politiche del Lavoro a Bisceglie": Job Day per il futuro professionale "La Rete delle Politiche del Lavoro a Bisceglie": Job Day per il futuro professionale Appuntamento nella sala degli specchi di palazzo Tupputi alle 16.
A Bisceglie aprono gli sportelli di facilitazione digitale del Comune e del Centro per l’impiego A Bisceglie aprono gli sportelli di facilitazione digitale del Comune e del Centro per l’impiego A supporto degli utenti i facilitatori digitali, operatori dedicati a risolvere i problemi legati all’uso delle tecnologie digitali da parte degli utenti
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.