Le reliquie di Sant'Antonio da Padova a Bisceglie
Le reliquie di Sant'Antonio da Padova a Bisceglie
Religioni

Le reliquie di Sant'Antonio da Padova a Bisceglie

Il sindaco Angarano: «Un'immensa gioia accogliere reliquie venerate in tutto il mondo»

Nel pomeriggio di venerdì 12 luglio sono giunte a Bisceglie, direttamente da Padova, le reliquie di Sant'Antonio, accolte all'ospedale "Vittorio Emanuele II" dal sindaco Angelantonio Angarano, dal Rettore della Confraternita del Santissimo Salvatore, Don Antonio Antifora, dal Priore Giacomo Mastrapasqua e dai fedeli.

L'evento ha dato così avvio alla peregrinatio e ai solenni festeggiamenti in cittò, quest'anno posticipati a luglio proprio in occasione della presenza straordinaria del Busto contenente la massa corporea di Sant'Antonio da Padova, unitamente a una costola fluttuante.

Dopo un momento di preghiera e accoglienza nella cappella del nosocomio, tenuto da Don Gabriele di Paola alla presenza dei Padri Conventuali della Basilica di Sant'Antonio di Padova, le reliquie hanno fatto il giro di tutte le stanze dell'ospedale, accompagnate dall'offerta del pane benedetto.

«Per la nostra città è una gioia immensa e un grandissimo onore poter ospitare le reliquie di Sant'Antonio, venerate in tutto il mondo, anche da suor Lucia di Fatima e a Buenos Aires dal cardinal Bergoglio, oggi Papa Francesco» ha sottolineato il sindaco Angarano. «Accogliere il busto è stato emozionante, siamo felici di poter dare ai moltissimi fedeli e devoti della nostra città, ma anche di quelle viciniore, la possibilità poter pregare sulle reliquie di Sant'Antonio».

La giornata di venerdì si è chiusa con la veglia di preghiera nella basilica Concattedrale, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
  • Angelantonio Angarano
  • Chiesa del Santissimo
Altri contenuti a tema
L'inaugurazione della Scalinata dei lettori apre la decima edizione di Libri nel Borgo Antico L'inaugurazione della Scalinata dei lettori apre la decima edizione di Libri nel Borgo Antico Angarano: «Se a Bisceglie si aprono librerie una parte di merito è dell'associazione Borgo Antico»
Spina esalta Libri nel Borgo Antico ma punzecchia Angarano Spina esalta Libri nel Borgo Antico ma punzecchia Angarano «Non è bravo neppure a copiare. Attendiamo ancora la sua prima opera»
A Ferragosto tornano le isole ecologiche mobili A Ferragosto tornano le isole ecologiche mobili Saranno installate in punti strategici della città per agevolare il conferimento dei rifiuti
Festa patronale, Spina: «Ci mancavano solo le luci spente» Festa patronale, Spina: «Ci mancavano solo le luci spente» «Angarano fa una cosa e ne sbaglia due»
Angarano: «Emozioni indelebili quelle vissute al luna park» Angarano: «Emozioni indelebili quelle vissute al luna park» Il commento del sindaco al pomeriggio trascorso insieme alle persone affette da disabilità
Luna park gratuito per due ore in favore delle associazioni che si occupano di disabilità Luna park gratuito per due ore in favore delle associazioni che si occupano di disabilità Iniziativa encomiabile frutto dell'intesa fra amministrazione comunale e giostrai. Biglietti gratuiti anche per le associazioni che si occupano di contrasto alla povertà
Terminati i lavori di pavimentazione in piazza Vittorio Emanuele II Terminati i lavori di pavimentazione in piazza Vittorio Emanuele II Importante intervento dell'amministrazione comunale prima della festa patronale
Regolamento avvocati, Amendolagine: «Una foglia di fico che non garantisce rotazione effettiva degli incarichi» Regolamento avvocati, Amendolagine: «Una foglia di fico che non garantisce rotazione effettiva degli incarichi» «Bisognava procedere a un criterio di rotazione tramite sorteggio»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.