Progetto spiagge pulite 2022
Progetto spiagge pulite 2022
Territorio

Legambiente allarma: «Troppi rifiuti sulle nostre spiagge»

Iniziativa con una classe dell'istituto "Dell'Olio" in occasione della Giornata nazionale dedicata alla pulizia

Anche quest'anno il circolo biscegliese di Legambiente ha riproposto l'iniziativa dedicata alla pulizia delle spiagge, in occasione della Giornata nazionale. Insieme alla classe 1ªF dell'istituto superiore "Giacinto Dell'Olio", accompagnati dai docenti, i volontari hanno operato sulla prima spiaggia (ex Macello comunale). «Nonostante la percezione che la zona fosse pulita, ci siamo resi conto di quanti frammenti di vetro, mozziconi di sigaretta, tappi in metallo ma soprattutto (micro)plastiche insistano tra ciottoli e chianche» ha fatto notare l'associazione.

Legambiente ha lanciato un allarme relativo a un dato emerso e stimato: «La media nazionale di circa 783 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia è abbondantemente il doppio sul nostro territorio. Segno di incuria e mancanza di rispetto da parte dei fruitori, ma anche di molta immondizia che le piogge portano al mare. Più che la quantità, è la qualità che ha prevalso in questa giornata, con centinaia di pezzi di plastica e frammenti indifferenziati raccolti. Ringraziamo la Green Link nelle persone della dottoressa De Gennaro e del signor De Toma per la pronta disponibilità a fornire il materiale idoneo» ha aggiunto e concluso il presidente Alessandro Di Gregorio.

L'evento sarà replicato il 5 giugno coi sub della Diving School, coi quali saranno puliti i fondali antistanti il nuovo lido "La conchiglia".
  • Rifiuti
  • Legambiente
  • Istituto Dell'Olio
  • Legambiente Bisceglie
  • Green link
Altri contenuti a tema
Sospeso il conferimento dei rifiuti per la serata di martedì 20 settembre Sospeso il conferimento dei rifiuti per la serata di martedì 20 settembre Il servizio riprenderà mercoledì 21 seguendo il normale calendario
Rifiuti, sopralluogo del Sindaco Angarano e di Green Link nel centro storico Rifiuti, sopralluogo del Sindaco Angarano e di Green Link nel centro storico «Era un incontro non più rinviabile. Riscontrata la maturità dei residenti»
Rifiuti sulle complanari, Pro Natura e altre due associazioni scrivono alla Prefettura Rifiuti sulle complanari, Pro Natura e altre due associazioni scrivono alla Prefettura «Necessario lo smaltimento per scongiurare il rischio igienico sanitario e l’inquinamento dei siti»
Abbandono rifiuti, nuove sanzioni. Duro sfogo del Sindaco Angarano Abbandono rifiuti, nuove sanzioni. Duro sfogo del Sindaco Angarano L'attuale bilancio di multe comminate nel 2022
Rifiuti sulle spiagge, Angarano durissimo: «Idioti irresponsabili» Rifiuti sulle spiagge, Angarano durissimo: «Idioti irresponsabili» La forte critica del Sindaco sui social
Green link replica alla Fp Cgil Bat: «Turba una gara pubblica in corso, andremo in Procura» Green link replica alla Fp Cgil Bat: «Turba una gara pubblica in corso, andremo in Procura» Parole durissime del presidente Albrizio alla nota diffusa dal segretario Papeo: «Una campagna finalizzata a screditare l'azienda in un momento delicato»
Fp Cgil: «Servizio igiene urbana, troppe criticità irrisolte» Fp Cgil: «Servizio igiene urbana, troppe criticità irrisolte» Il segretario provinciale Papeo: «I lavoratori subiscono da anni le conseguenze di scelte aziendali inappropriate»
Festa patronale e Ferragosto, raccolta rifiuti regolare Festa patronale e Ferragosto, raccolta rifiuti regolare Nessuna variazione al calendario dei conferimenti. Lunedì 8 chiuso l'infopoint di via Vittorio Veneto
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.