Legambiente
Legambiente
Attualità

Lettera aperta al sindaco Angarano

Alessandro Di Gregorio di Legambiente si rivolge al primo cittadino

Alessandro Di Gregorio, presidente di Legambiente Bisceglie, ha scritto una lettera aperta indirizzata al primo cittadino di Bisceglie Angelantonio Angarano.

«Gentile sindaco,
apprendiamo sgomenti da un suo recente comunicato che, i lavori di potatura di alcuni alberi, la cui precaria stabilità era stata segnalata mesi orsono dall'ufficio tecnico comunale, sarebbero stati "rallentati o sospesi dalle osservazioni di alcune associazioni ambientaliste".

Ordunque signor sindaco, desideriamo porle alcune domande alle quali siamo quasi sicuri non risponderà, ma noi gliele poniamo ugualmente.
- Posto che a Bisceglie ci consta esistano non più di due associazioni ambientaliste riconosciute tali (escludendo le riunioni per il verde condominiale e i thé delle 17:00 in cui si parla di geranei) e a noi non risulta aver mai avanzato obiezioni in tal senso, quali sarebbero le "alcune" associazioni?
- Posto che in un incontro non ufficiale con l'assessore Parisi, un paio di mesi fa, al di fuori di un consiglio comunale, avemmo a dire (testimoni presenti) che non eravamo contro l'espianto di quelle piante e che anzi auspicavamo la sostituzione di queste con altre di tipo più robusto, perché ci saremmo dovuti opporre poi a un intervento?
- Ci dica Sindaco, se ciò invece fosse accaduto, come, dove e a chi avremmo presentato e soprattutto, dove sono tali "osservazioni"?
- Non sarebbe stato più chiaro fare i nomi delle "alcune" associazioni ambientaliste?

Ci dica signor sindaco, ci illumini su queste stesse pagine e ci chiarisca i fatti, e i nomi anche perché il caldo, gli impegni, le disattenzioni avrebbero potuto indurre qualcuno a dire o fare cose non vere e noi stessi "potremmo" essere stati vittime della calura e aver presentato quelle osservazioni... senza rendercene conto!

Una cattiveria verrebbe in mente leggendo il suo comunicato (visto che, come ha scritto, lei è già alla ricerca dei responsabili che certamente e indiscutibilmente troverà): vuoi vedere che se una potatura di emergenza non viene eseguita e un ramo rischia di ammazzare qualcuno, la colpa è degli ambientalisti?
Siamo sicuri, certissimi, che lei non volesse dire questo o trovare una scusa per "coprire" una mancanza e allora la preghiamo di voler essere chiaro e fare i nomi di chi avrebbe rallentato le potature.
Altrimenti sembrerebbero dichiarazioni non bugiarde ma perlomeno fuorvianti.

In ultimo, sperando che la volontà di "ripensare la manutenzione del verde" come lei scrive, non sia una delle tante promesse 'a divenire', ci permettiamo di suggerire di far eseguire il censimento del verde da professionisti esperti.
Operazione propedeutica e assolutamente necessaria al... ripensare il verde pubblico».
  • Legambiente
  • Alessandro Di Gregorio
Altri contenuti a tema
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Il sindaco Angarano: «Opera strategica vista la carenza di acqua nel nostro territorio, un segno di attenzione tangibile e concreta al comparto agricolo che sta vivendo momenti di difficoltà e apprensione»
Tra Bisceglie e Bari una tra le peggiori linee ferroviarie italiane Tra Bisceglie e Bari una tra le peggiori linee ferroviarie italiane Lo stabilisce l'annuale Rapporto Pendolaria di Legambiente
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.