Legambiente
Attualità

Lettera aperta al sindaco Angarano

Alessandro Di Gregorio di Legambiente si rivolge al primo cittadino

Alessandro Di Gregorio, presidente di Legambiente Bisceglie, ha scritto una lettera aperta indirizzata al primo cittadino di Bisceglie Angelantonio Angarano.

«Gentile sindaco,
apprendiamo sgomenti da un suo recente comunicato che, i lavori di potatura di alcuni alberi, la cui precaria stabilità era stata segnalata mesi orsono dall'ufficio tecnico comunale, sarebbero stati "rallentati o sospesi dalle osservazioni di alcune associazioni ambientaliste".

Ordunque signor sindaco, desideriamo porle alcune domande alle quali siamo quasi sicuri non risponderà, ma noi gliele poniamo ugualmente.
- Posto che a Bisceglie ci consta esistano non più di due associazioni ambientaliste riconosciute tali (escludendo le riunioni per il verde condominiale e i thé delle 17:00 in cui si parla di geranei) e a noi non risulta aver mai avanzato obiezioni in tal senso, quali sarebbero le "alcune" associazioni?
- Posto che in un incontro non ufficiale con l'assessore Parisi, un paio di mesi fa, al di fuori di un consiglio comunale, avemmo a dire (testimoni presenti) che non eravamo contro l'espianto di quelle piante e che anzi auspicavamo la sostituzione di queste con altre di tipo più robusto, perché ci saremmo dovuti opporre poi a un intervento?
- Ci dica Sindaco, se ciò invece fosse accaduto, come, dove e a chi avremmo presentato e soprattutto, dove sono tali "osservazioni"?
- Non sarebbe stato più chiaro fare i nomi delle "alcune" associazioni ambientaliste?

Ci dica signor sindaco, ci illumini su queste stesse pagine e ci chiarisca i fatti, e i nomi anche perché il caldo, gli impegni, le disattenzioni avrebbero potuto indurre qualcuno a dire o fare cose non vere e noi stessi "potremmo" essere stati vittime della calura e aver presentato quelle osservazioni... senza rendercene conto!

Una cattiveria verrebbe in mente leggendo il suo comunicato (visto che, come ha scritto, lei è già alla ricerca dei responsabili che certamente e indiscutibilmente troverà): vuoi vedere che se una potatura di emergenza non viene eseguita e un ramo rischia di ammazzare qualcuno, la colpa è degli ambientalisti?
Siamo sicuri, certissimi, che lei non volesse dire questo o trovare una scusa per "coprire" una mancanza e allora la preghiamo di voler essere chiaro e fare i nomi di chi avrebbe rallentato le potature.
Altrimenti sembrerebbero dichiarazioni non bugiarde ma perlomeno fuorvianti.

In ultimo, sperando che la volontà di "ripensare la manutenzione del verde" come lei scrive, non sia una delle tante promesse 'a divenire', ci permettiamo di suggerire di far eseguire il censimento del verde da professionisti esperti.
Operazione propedeutica e assolutamente necessaria al... ripensare il verde pubblico».
  • Legambiente
  • Angelantonio Angarano
  • Alessandro Di Gregorio
Altri contenuti a tema
Spina: «Angarano non può continuare col letargo amministrativo anche sul tema sicurezza» Spina: «Angarano non può continuare col letargo amministrativo anche sul tema sicurezza» «Chieda consigli alle opposizioni, dimostrarsi "ciucci e presuntuosi" è deleterio»
Sprechi alimentari, presentato il progetto "Una tavola più grande" Sprechi alimentari, presentato il progetto "Una tavola più grande" Quattro comuni, 15 mila beneficiari previsti e 17 partners coinvolti
Seimila chilometri a piedi: la testimonianza di Marco Togni per la lotta alla sclerosi multipla Seimila chilometri a piedi: la testimonianza di Marco Togni per la lotta alla sclerosi multipla Partito da Genova il 17 marzo, ha raggiunto Bisceglie ed è stato ricevuto a Palazzo di città dal sindaco Angarano
Green card, Spina insiste: «Angarano non scherzi con la pazienza dei biscegliesi» Green card, Spina insiste: «Angarano non scherzi con la pazienza dei biscegliesi» «Le persone non possono fare file interminabili per poi essere mandati indietro»
Presentazione del progetto contro gli sprechi alimentari a Palazzo Tupputi Presentazione del progetto contro gli sprechi alimentari a Palazzo Tupputi Appuntamento giovedì 18 luglio
Spina ad Angarano: «Perché non hai ricordato che il bando per gli alloggi popolari è stato fatto dalla mia amministrazione?» Spina ad Angarano: «Perché non hai ricordato che il bando per gli alloggi popolari è stato fatto dalla mia amministrazione?» L'ex sindaco rivendica l'apertura del procedimento nel 2016
Partita amichevole tra amministratori e nuovi biscegliesi Partita amichevole tra amministratori e nuovi biscegliesi Angarano: «Una bella serata per dire un forte "no" al razzismo»
Il comune approva la graduatoria per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica Il comune approva la graduatoria per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica Angarano: «Traguardo storico, sosteniamo il diritto alla casa delle persone più in difficoltà»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.