Una classe del plesso di Salnitro
Una classe del plesso di Salnitro
Scuola

Lettera aperta delle mamme del plesso Salnitro

Prosegue la pulizia degli ambienti, l'amministrazione assicura il passaggio nella nuova ala della struttura entro mercoledì 25

«I fatti accaduti nella giornata di mercoledì sono ormai di dominio pubblico». Questa la premessa di una nota diffusa da un gruppo che si autodefinisce "Mamme del plesso Salnitro 2019", in riferimento alle condizioni della struttura scolastica di via Corte Preziosa. La situazione, a fine mattinata di venerdì 20 settembre, è fluida: prosegue il trasloco degli arredi del plesso Santa Rita nella nuova ala al piano inferiore di Salnitro (alla quale si riferiscono le immagini della gallery) mentre nei prossimi giorni, terminate le varie pulizie, è prevista, secondo quanto sarebbe stato assicurato dall'amministrazione comunale, la consegna delle nuove aule, non più tardi di mercoledì 25 settembre.

Ammirevole è l'impegno delle insegnanti per garantire un ambiente più accogliente possibile in attesa del passaggio all'ala di recente istituzione.

«Alle 10:00 di giovedì, all'interno dell'istituto, vi era una delegazione inviata dal ministero dell'istruzione per valutare la situazione.
Contestualmente, tutti, autorità amministrative e scolastiche, maestre, collaboratori si impegnavano per ridare dignità ai "vecchi" locali del plesso Salnitro che avrebbero dovuto ospitare i nostri bambini» è sottolineato.
«Nel corso della mattinata, grazie all'impegno dell'assessore Vittoria Sasso, del dirigente scolastico, delle maestre e di tutti noi si è giunti alla soluzione tanto sperata: dopo una prima fase (di qualche giorno di adeguamento assolutamente necessario), durante la quale i bimbi rimarranno nelle aule superiori, al momento sistemate grazie all'impegno delle maestre e dei collaboratori scolastici, le tre sezioni saranno trasferite nei nuovi locali del plesso al piano inferiore, che l'assessore Sasso ha prontamente invitato noi genitori presenti a visitare.
Esprimiamo la nostra piena soddisfazione e il nostro ringraziamento sincero verso le autorità che prontamente e nel giro di poche ora si sono attivate per una soluzione rapida e ottimale della vicenda.
Ringraziamo chi ci ha dato voce. Ringraziamo chi ha condiviso le nostre proteste che, al netto della polemica, erano mirate ad ottenere il meglio per i nostri bambini.
Un doveroso grazie all'Assessore Vittoria Sasso e al sindaco Angarano che hanno raccolto ogni nostra richiesta, anche quelle dai toni più accesi, ragionando e lavorando per una soluzione condivisa. Se qualche errore c'è stato nei mesi (o negli anni passati) nella gestione del plesso Salnitro, l'emergenza è stata gestita in modo impeccabile» è concluso nella nota.
15 fotoInterventi al plesso Salnitro
Le condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembreLe condizioni del plesso Salnitro nella giornata di giovedì 19 settembre
  • Salnitro
  • scuole Bisceglie
  • scuole biscegliesi
Altri contenuti a tema
Scuola e diritti umani: quarte e quinte superiori alla mostra di Amnesty International Bisceglie Scuola e diritti umani: quarte e quinte superiori alla mostra di Amnesty International Bisceglie Da lunedì tanti studenti biscegliesi hanno visitato la mostra a tema tortura a Palazzo Tupputi
Scolaresche in visita alla Caritas. Foto Scolaresche in visita alla Caritas. Foto Più di 100 studenti del secondo circolo hanno concluso un percorso specifico
Elezioni, Spina: «La Svolta Angarano-Silvestris chiude anche l'asilo "Montessori"» Elezioni, Spina: «La Svolta Angarano-Silvestris chiude anche l'asilo "Montessori"» «Un danno enorme per le famiglie, per le pari opportunità delle donne, per le fasce sociali più fragili»
Un social bar all'istituto "Dell'Olio" Un social bar all'istituto "Dell'Olio" L'attività, simulata nell'ambito di un progetto di inclusione guidato dai docenti di sostegno e dagli educatori, sarà inaugurata lunedì 3 aprile
Il plesso scolastico di via degli aragonesi sarà intitolato a Paola Belsito Il plesso scolastico di via degli aragonesi sarà intitolato a Paola Belsito La comunità ricorderà l'insegnante, scomparsa nel 2008 a seguito di un tragico incidente stradale
Controlli antidroga dei carabinieri nelle scuole Controlli antidroga dei carabinieri nelle scuole Ritrovata una bustina di marijuana in un'aiuola
Iniziativa di orientamento del Rotaract per gli studenti delle quinte degli istituti superiori Iniziativa di orientamento del Rotaract per gli studenti delle quinte degli istituti superiori Sabato il primo incontro, rivolto agli alunni del "Dell'Olio". Previsti anche "faccia a faccia" con i liceali
Abascià: «Riprendere la rotta tracciata nella gestione di waterfront e area portuale» Abascià: «Riprendere la rotta tracciata nella gestione di waterfront e area portuale» L'ex assessore: «È necessario realizzare un parcheggio multipiano nel rione Salnitro per decongestionare il traffico dodici mesi l'anno»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.