unesco giornata del libro
unesco giornata del libro
Cultura

#LiberidiLeggere: Giornata mondiale del libro, l'UNESCO Bisceglie festeggia a Trani

Il presidente Pina Catino: «Necessario promuovere la lettura tra i giovani e i gruppi svantaggiati»

Anche il club per l'UNESCO di Bisceglie ha festeggiato la Giornata mondiale UNESCO del Libro e Diritto d'Autore. A Trani, con il Consiglio Regionale della Puglia - Teca del Mediterraneo, Fondazione Seca, Teatro Pubblico Pugliese, Comitato Giovani UNESCO Puglia e Città dei Bimbi ha partecipato a #LiberidiLeggere, intensa giornata dedicata alla lettura tra laboratori di scrittura, spazi di lettura pubblica, presentazioni, scambialibro, dibattiti e incontri con le case editrici.
Al centro dell'iniziativa, il tema UNESCO 2017 "Carestia di libri disponibili per non vedenti o per le persone con disabilità fisiche o difficoltà di apprendimento per motivi diversi", che il presidente Unesco Pina Catino, con il preisdente FICLU Maria Paola Azzario ha affrontato parlando di libri mal concepiti e inccessibili che limitano l'opportunità di lettura e di comprensione delle persone con difficoltà di apprendimento.
«Persone ipovedenti o con difficoltà nella lettura di testi a stampa - ha spiegato il presidente Catino - hanno accesso al 10% circa dell'insieme delle informazioni scritte e delle opere letterarie rispetto alle persone che non hanno problemi di vista. Promuovere la lettura tra i giovani e i gruppi svantaggiati è un impegno dell'UNESCO, che ha designato per questo ConaKry, capitale della Guinea, come Capitale Mondiale del Libro 2017, in segno di riconoscimento per il suo impegno in questa direzione».
Durante #LiberidiLeggere, un'altra rappresentanza biscegliese, quella di Bisceglie Vecchia Extramoenia che ogni anno in occasione della Gioranta Mondiale del Libro dona alla biblioteca comunale testi sul paesaggio e l'architettura con UNESCO e Presidio del Libro Bisceglie, ha presenziato all'evento. Il presidente Giuseppe Ruggieri ha presentato al pubblico della manifestazione tranese obiettivi ed esiti de "Il Paesaggio in Biblioteca", che con la donazione in programma lunedì 24 aprile giunge alla sua quinta edizione.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Pina Catino
  • Unesco
  • Giornata mondiale del libro
Altri contenuti a tema
Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto L'iniziativa del Club per l'Unesco e del liceo "da Vinci" di Bisceglie
Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Tante le attività organizzate dal 3 al 5 maggio da diverse associazioni del territorio
A Bisceglie è tempo del Premio internazionale “don Tonino Bello” A Bisceglie è tempo del Premio internazionale “don Tonino Bello” Al via la sesta edizione a cura di Archeoclub: stasera la cerimonia
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
«L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile «L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile Pina Catino sin dal 1978 organizza mostre documentarie per uno sviluppo sostenibile dove la tutela dell'acqua è uno degli elementi più vivi
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.