Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

Libertà, democrazia, cultura: pieno sostegno all’evento con Ilaria Salis del 14 maggio a Bisceglie

La nota di Alleanza Verdi e Sinistra

A seguire la nota integrale di Giovanni Papagni (segretario Sinistra Italiana Bisceglie), Michele Rizzi (segretario Sinistra Italiana BAT) e Mino Di Lernia (segretario Sinistra Italiana Puglia), sull'evento dedicato a Ilaria Salis che si terrà domani 14 maggio, alle Vecchie Segherie Mastrototaro.

«Come Alleanza Verdi e Sinistra, esprimiamo il nostro pieno sostegno all'evento pubblico dedicato a Ilaria Salis, che si terrà il 14 Maggio presso le Vecchie Segherie Mastrototaro a Bisceglie. Si tratta di un'occasione importante per riportare l'attenzione su una vicenda che coinvolge non solo i diritti di una cittadina italiana, ma i fondamenti stessi dello stato di diritto in Europa.

L'evento è promosso da realtà culturali e civiche che operano da anni sul territorio per costruire spazi di dialogo, partecipazione e approfondimento. In un tempo in cui si cerca sempre più spesso di ridurre il dibattito democratico a slogan e paure, questa iniziativa rappresenta una risposta civile, responsabile e coraggiosa.

Esprimiamo particolare solidarietà alle Vecchie Segherie Mastrototaro, luogo simbolo della cultura libera e indipendente a Bisceglie, che con coerenza e apertura hanno deciso di ospitare questo appuntamento. Ogni attacco o polemica verso questo spazio è un attacco a chi crede che la cultura debba essere terreno di confronto, non di intimidazione. La democrazia si difende anche così: aprendo le porte, non chiudendole.

Ilaria Salis è una cittadina italiana, insegnante e attivista antifascista, detenuta in Ungheria dal febbraio 2023 con l'accusa di aver partecipato a scontri con militanti neonazisti durante una manifestazione. Da allora, è stata sottoposta a condizioni detentive gravi e documentate da osservatori internazionali e giuristi: manette ai polsi e alle caviglie, isolamento, ritardi nei procedimenti. Il caso ha sollevato fortissime preoccupazioni per il rispetto dei diritti umani, per la sproporzione delle misure cautelari adottate e per l'indebolimento dello stato di diritto in alcuni paesi europei.

Al di là delle valutazioni giudiziarie – che spettano alla magistratura – Ilaria Salis è diventata il volto di una battaglia più ampia: quella per la dignità della persona, per un'Europa che non chiuda gli occhi di fronte all'arbitrio, e per la tutela dei diritti civili contro ogni forma di repressione politica.

Difendere la possibilità di raccontare la sua storia, di discuterla pubblicamente, di capirne le implicazioni politiche e culturali, è parte integrante del nostro impegno. Chi oggi tenta di delegittimare questo evento o screditare chi vi partecipa, si assume la responsabilità di ostacolare la libertà di espressione e la memoria democratica del nostro Paese.

Come Alleanza Verdi e Sinistra, saremo presenti, vigili e partecipi, accanto a chi crede che la giustizia non si baratta, che i diritti non si selezionano, e che la solidarietà non si censura».
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” A Molfetta un progetto con il patrocinio del Comune di Terlizzi che esalta la tradizione florovivaistica
Alla libreria "Abbraccio alla vita" un incontro sul linguaggio delle emozioni Alla libreria "Abbraccio alla vita" un incontro sul linguaggio delle emozioni Appuntamento previsto domani 13 maggio
"Libridamare": incontro con Pierfranco Bruni all'Opera don Uva "Libridamare": incontro con Pierfranco Bruni all'Opera don Uva La nota del Circolo dei Lettori
Ristorazione e accoglienza: la ricetta per un turismo sicuro Ristorazione e accoglienza: la ricetta per un turismo sicuro A Trani, nella cornice di "Gallo Ricevimenti sul mare", un approfondito confronto con importanti relatori e rappresentanti delle forze dell'ordine
Presentazione della decima edizione di "Io corro con te... e per te" Presentazione della decima edizione di "Io corro con te... e per te" Appuntamento venerdì 2 maggio alle 10.30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
"Il Diario di Maria": un evento tra racconti e musiche mariane nella parrocchia di "San Lorenzo" di Bisceglie "Il Diario di Maria": un evento tra racconti e musiche mariane nella parrocchia di "San Lorenzo" di Bisceglie Appuntamento previsto mercoledì 30 aprile
A Bisceglie la conferenza "La famiglia e la tutela della vita umana dal suo inizio" A Bisceglie la conferenza "La famiglia e la tutela della vita umana dal suo inizio" Un incontro sulla tutela della vita umana con il giornalista RAI Gianluca Veneziani
Lo chef biscegliese Carlo Papagni nominato Ambasciatore della cucina autentica Lo chef biscegliese Carlo Papagni nominato Ambasciatore della cucina autentica Otto istituti alberghieri impegnati nella Food Challenge "Mangia Autentico"
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.