Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Liste civiche alleate al Movimento 5 Stelle? Galantino: «No, grazie»

Il deputato biscegliese, firmatario della proposta di legge "anti-ammucchiate", ribadisce la sua contrarietà all'idea

Il tema è stato rilanciato dal vicepremier Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 Stelle, a margine delle elezioni regionali in Abruzzo. L'ipotesi di alleanze e intese programmatiche su scala locale fra i pentastellati e altre forze, in particolare liste civiche, potrebbe essere oggetto di discussione e dibattito interno.

«Se la scelta dell'apertura alle liste civiche dovesse essere messa in votazione su Rousseau voterò convintamente no» ha affermato il deputato biscegliese Davide Galantino, commentando le indiscrezioni.

Il parlamentare è primo firmatario di una proposta di legge 'anti-ammucchiate', in base alla quale ciascun candidato sindaco può essere sostenuto da una sola lista alle elezioni amministrative anche nei comuni con più 15mila abitanti.

Nel corso dell'ultima assemblea congiunta dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle anche il senatore Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare Antimafia, ha messo in guardia dai rischi di infiltrazione legati all'apparentamento con liste civiche.

«Ci vorrebbe una faccia tosta ad aprirsi a quelle che chiamavamo accozzaglie. Io stesso durante le elezioni amministrative sono stato avvicinato da personaggi poco raccomandabili» ha aggiunto Davide Galantino.

«Credo che le nostre liste territoriali debbano essere formate per tempo, avere più tempo per crescere, allontanando così gli approfittatori» ha concluso.
  • Movimento 5 stelle
  • Elezioni amministrative
  • Davide Galantino
  • liste civiche
Altri contenuti a tema
5 Stelle: «Giunta incosistente su sicurezza e riequilibrio» 5 Stelle: «Giunta incosistente su sicurezza e riequilibrio» Amendolagine: «Città schiacciata da una valanga di debiti fuori bilancio»
Galantino plaude al potenziamento delle forze dell'ordine sul territorio ma rimarca: «Si può fare di più» Galantino plaude al potenziamento delle forze dell'ordine sul territorio ma rimarca: «Si può fare di più» Il parlamentare biscegliese insiste sulla necessità di ulteriori rinforzi
Galantino rimbrotta Sibilia: «I cittadini si aspettano più risorse, altro che politici a passeggio» Galantino rimbrotta Sibilia: «I cittadini si aspettano più risorse, altro che politici a passeggio» Il parlamentare biscegliese: «Necessario un impegno concreto del governo»
Via libera del governo all'ordine del giorno di Galantino sulla sicurezza Via libera del governo all'ordine del giorno di Galantino sulla sicurezza Il deputato biscegliese: «L'esecutivo si è impegnato a potenziare gli organici delle forze dell'ordine a Bisceglie e nella Bat»
I 5 stelle chiedono un consiglio comunale monotematico sulla sicurezza I 5 stelle chiedono un consiglio comunale monotematico sulla sicurezza I pentastellati ritengono «grave la sottovalutazione del fenomeno criminale da parte dell'amministrazione»
Pug e demografia, l'analisi del Movimento 5 Stelle Pug e demografia, l'analisi del Movimento 5 Stelle Consumo zero di suolo agricolo, i pentastellati lanciano la sfida all'amministrazione
5 Stelle: «Stanchi delle bugie di Emiliano sull'ospedale di Bisceglie» 5 Stelle: «Stanchi delle bugie di Emiliano sull'ospedale di Bisceglie» I consiglieri regionali Galante e Conca: «Il ministero non c'entra nulla»
5 Stelle su estate biscegliese e programmazione culturale: «Mauro Giuliani merita di più» 5 Stelle su estate biscegliese e programmazione culturale: «Mauro Giuliani merita di più» Il consigliere comunale Amendolagine sottolinea la mancata valorizzazione della figura del genio della chitarra
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.