Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Liste civiche alleate al Movimento 5 Stelle? Galantino: «No, grazie»

Il deputato biscegliese, firmatario della proposta di legge "anti-ammucchiate", ribadisce la sua contrarietà all'idea

Il tema è stato rilanciato dal vicepremier Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 Stelle, a margine delle elezioni regionali in Abruzzo. L'ipotesi di alleanze e intese programmatiche su scala locale fra i pentastellati e altre forze, in particolare liste civiche, potrebbe essere oggetto di discussione e dibattito interno.

«Se la scelta dell'apertura alle liste civiche dovesse essere messa in votazione su Rousseau voterò convintamente no» ha affermato il deputato biscegliese Davide Galantino, commentando le indiscrezioni.

Il parlamentare è primo firmatario di una proposta di legge 'anti-ammucchiate', in base alla quale ciascun candidato sindaco può essere sostenuto da una sola lista alle elezioni amministrative anche nei comuni con più 15mila abitanti.

Nel corso dell'ultima assemblea congiunta dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle anche il senatore Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare Antimafia, ha messo in guardia dai rischi di infiltrazione legati all'apparentamento con liste civiche.

«Ci vorrebbe una faccia tosta ad aprirsi a quelle che chiamavamo accozzaglie. Io stesso durante le elezioni amministrative sono stato avvicinato da personaggi poco raccomandabili» ha aggiunto Davide Galantino.

«Credo che le nostre liste territoriali debbano essere formate per tempo, avere più tempo per crescere, allontanando così gli approfittatori» ha concluso.
  • Movimento 5 stelle
  • Elezioni amministrative
  • Davide Galantino
  • liste civiche
Altri contenuti a tema
1 Il Movimento 5 Stelle Bisceglie prende le distanze da Galantino Il Movimento 5 Stelle Bisceglie prende le distanze da Galantino Totale divergenza di vedute rispetto alla vicenda De Vito
D'Ambrosio a Galantino: «Se la pensa così può andare nel Pd o in Forza Italia» D'Ambrosio a Galantino: «Se la pensa così può andare nel Pd o in Forza Italia» Il deputato andriese non le manda a dire al collega biscegliese: «Può dimettersi da parlamentare. Nessuno ne risentirà»
Caso De Vito, Galantino fuori dal coro 5 Stelle: «Non condivido la gogna, ho la nausea per l'accanimento di certi soggetti» Caso De Vito, Galantino fuori dal coro 5 Stelle: «Non condivido la gogna, ho la nausea per l'accanimento di certi soggetti» Il parlamentare biscegliese all'Adnkronos: «Il movimento non si sostituisca alla magistratura»
5 Stelle: «Nel Dup siano riservati fondi per la mobilità sostenibile» 5 Stelle: «Nel Dup siano riservati fondi per la mobilità sostenibile» Per i pentastellati si potrebbe realizzare un circuito ciclabile urbano coi fondi co-partecipati dal ministero dell'ambiente
Il Movimento 5 Stelle sulla questione della fontana pubblica chiusa in zona San Lorenzo Il Movimento 5 Stelle sulla questione della fontana pubblica chiusa in zona San Lorenzo «Come si è giunti all'intervento di Asl e Arpa Puglia?»
Gestione rifiuti, Davide Galantino interroga alcuni ministeri e l'anticorruzione Gestione rifiuti, Davide Galantino interroga alcuni ministeri e l'anticorruzione Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «Non risulta ancora pubblicato l'atto di indizione della nuova gara»
Galantino plaude all'approvazione della legge sul voto di scambio politico-mafioso Galantino plaude all'approvazione della legge sul voto di scambio politico-mafioso Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «L'inasprimento delle pene è positivo»
5 Stelle chiedono la convocazione della Commissione consiliare per la sicurezza 5 Stelle chiedono la convocazione della Commissione consiliare per la sicurezza Amendolagine: «Necessario un incontro allargato a professionisti e associazioni»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.