Cgil, Cisl e Uil
Cgil, Cisl e Uil
Economia e lavoro

Liste d'attesa, confronto tra Asl Bt e sindacati

Cgil: «Serve rafforzare gli organici e allungare gli orari di visita»

Elezioni Regionali 2020
Martedì 28 luglio si è tenuta una cabina di regia sulle liste d'attesa con la direzione strategica e tecnica dell'Asl Bt e le organizzazioni sindacali: «Non è di molto cambiata la situazione rispetto a ciò che accadeva prima dell'emergenza sanitaria. In particolare, in alcune discipline, si evidenziano le maggiori sofferenze in termini di tempi come per la neurologia, la gastroenterologia, l'endocrinologia, la cardiologia, l'oculistica e la diagnostica per immagine» hanno dichiarato attraverso una nota Cgil, Cisl e Uil.

«Il blocco delle attività programmate nella fase Covid-19 ha spostato una certa quantità di prenotazioni sui codici U (urgenti) e B (brevi). Sulle discipline che risentono di maggiori sofferenze abbiamo provato a modificare lo schema di monitoraggio: bisogna superare il modello di censimento della registrazione dei giorni di ritardo, che finisce per diventare il solo parametro della discussione, e introdurre anche l'analisi delle motivazioni che causano quei tempi per approntare soluzioni mirate. Si potrebbe partire dal rafforzamento degli organici, per esempio, oppure pensare anche all'allungamento degli orari di visita, utilizzando anche le giornate festive e prefestive, per poi in conclusione valutare il grado di avanzamento» hanno aggiunto i segretari Biagio D'Alberto e Ileana Remini.

Il confronto si aggiornerà nel mese di settembre: «Verificheremo se questa condizione sarà applicata e che risultati produrrà. Abbiamo già chiesto il superamento delle agende criptate in capo ai primari in maniera tale da lavorare a soluzioni che permettano il più alto livello di trasparenza possibile» hanno concluso.
  • Sindacati
  • CGIL
  • Asl Bt
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Coronavirus, undici nuovi casi positivi in Puglia Coronavirus, undici nuovi casi positivi in Puglia Nelle ultime ore non si sono registrati decessi
Vertenza Universo Salute, i sindacati chiedono un incontro a Emiliano Vertenza Universo Salute, i sindacati chiedono un incontro a Emiliano «In caso contrario protesteremo davanti alla sede della Giunta regionale»
Stabilizzazioni Asl Bt, Fp Cgil: «Lotta al precariato battaglia di civiltà» Stabilizzazioni Asl Bt, Fp Cgil: «Lotta al precariato battaglia di civiltà» Chiesto il riconoscimento delle tipologie di contratto flessibile per la determinazione del periodo previsto per il passaggio a tempo indeterminato
Covid, sale a 158 il numero di attualmente positivi in Puglia Covid, sale a 158 il numero di attualmente positivi in Puglia Sette nuovi casi nelle ultime 24 ore
23 casi positivi al Covid nelle ultime ore in Puglia 23 casi positivi al Covid nelle ultime ore in Puglia Nessun nuovo contagio nella Bat
Piano ospedaliero, D'Alberto: «Si classifichi Bisceglie ospedale di primo livello» Piano ospedaliero, D'Alberto: «Si classifichi Bisceglie ospedale di primo livello» Il segretario della Cgil: «Bat sotto la media regionale dei posti letto in rapporto agli abitanti»
Coronavirus, sette nuovi casi positivi in Puglia Coronavirus, sette nuovi casi positivi in Puglia Non si sono registrati ulteriori decessi nelle ultime ore
Covid, Spi-Cgil: «Non abbassare la guardia nelle Rsa» Covid, Spi-Cgil: «Non abbassare la guardia nelle Rsa» Pelagio: «Importante garantire sostenibilità al sistema sanitario pubblico per garantire il diritto alla salute»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.