Pier Luigi Lopalco
Pier Luigi Lopalco
Attualità

Lopalco: «Bisogna vaccinarsi per uscire dalla pandemia»

L'assessore regionale lancia un appello: «Convincete le persone che non lo hanno ancora fatto»

Pier Luigi Lopalco è tornato a esprimere i suoi pareri, attraverso una nota, in merito al tema dei vaccini e dell'uscita definitiva dall'emergenza sanitaria: «Per evitare che la circolazione del virus prenda forza è necessario che una quota sempre maggiore di popolazione presenti un livello sufficiente di immunità. Per ottenere questo risultato si può scegliere la via inglese: si vaccina chi vuole e via le misure restrittive, finché il sistema sanitario regge. Il Covid aumenta però la sua pericolosità ed è sotto gli occhi di tutti cosa vuol dire in termini di sofferenza e perdita di vite umane. L'alternativa è accelerare l'immunizzazione attraverso la somministrazione» ha dichiarato.

La strategia dell'assessore regionale alla sanità: «Convincete le persone a ricevere il siero. Il green pass obbligatorio credo sia la via più efficace e dai costi più accettabili. Fondamentale offrire la dose di richiamo a chi, pur essendo protetto dalla malattia grave grazie a due inoculazioni, inizia a presentare un indebolimento della immunità che lo rende potenzialmente suscettibile all'infezione e, di conseguenza, contagioso».

«Il richiamo andrà fatto a tutti gli italiani probabilmente. Al momento si sta seguendo un criterio di priorità (fragilissimi, operatori sanitari e fragili, over 60...), anche se rappresenta un'inutile complicazione organizzativa. I vaccini nei frigoriferi ci sono e noi offriamo la terza dose a tutti coloro che hanno completato il ciclo da più di sei mesi» ha concluso l'epidemiologo.
  • Regione Puglia
  • vaccinazioni
  • vaccini
  • Covid
  • Pier luigi Lopalco
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Ondata di caldo, bollino arancione su Bisceglie e la Puglia fino a mercoledì Ondata di caldo, bollino arancione su Bisceglie e la Puglia fino a mercoledì Le previsioni: temperature oltre i 30 gradi e umidità circa dell'80%
Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Due finestre temporali per accedere ai benefici: fino al 15 luglio e poi dall'8 al 22 settembre
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
Rifiuti, la Regione Puglia premia i comuni virtuosi: quasi 5 mila euro per Bisceglie Rifiuti, la Regione Puglia premia i comuni virtuosi: quasi 5 mila euro per Bisceglie L'Ager eroga finanziamenti alle realtà che hanno superato il 65% di differenziata: oltre 50 mila per le vicine Trani e Molfetta
Abbattimento liste d'attesa, 200 mila persone richiamate Abbattimento liste d'attesa, 200 mila persone richiamate Sono oltre 50 mila i rifiuti. I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Decaro firma l'ordinanza per limitare lavoro nelle ore più calde della giornata Decaro firma l'ordinanza per limitare lavoro nelle ore più calde della giornata Il presidente della Regione: «Abbiamo anticipato quest'anno il provvedimento, prorogando la validità fino al mese di settembre»
Abbattimento liste d'attesa, i tempi si riducono in Puglia Abbattimento liste d'attesa, i tempi si riducono in Puglia Continua il lavoro di anticipazione di visite, esami diagnostici e ricoveri
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.