Coordinamento per i diritti umani della Bat
Coordinamento per i diritti umani della Bat
Attualità

Lunedì a Trani iniziativa del Coordinamento per i diritti umani della Bat

Gazebo informativo e tavola rotonda sul valore della Costituzione. Invitato il sindaco Angarano

Il Coordinamento per i diritti umani della Bat ha indetto una manifestazione pubblica, che si terrà lunedì 25 febbraio a Trani, a aprtire dalle ore 18:00, nella biblioteca comunale "Giovanni Bovio" di piazza San Francesco a Trani.

Gli organizzatori ritengono il Decreto sicurezza «una "picconata" al sistema di integrazione e di accoglienza, una "ruspa" in azione contro i diritti umani il cui progressivo abbattimento costituisce uno dei principali obiettivi del governo» e hanno deciso di «costituire un argine a questa deriva» dando vita al Coordinamento, composto da numerose associazioni del territorio che hanno deciso di unirsi e creare una "resistenza" alla realizzazione di un progetto che mira a limitare i diritti costituzionali e i diritti riconosciuti dalle Convenzioni internazionali al fine di impedire ai migranti ogni possibilità di integrazione sociale fomentando odio, intolleranza, razzismo e xenofobia.

Dopo la lettera-appello presentata alla stampa e inoltrata ai sindaci della provincia, al Prefetto, al presidente della regione Puglia e al presidente dell'Anci, il Coordinamento, spiegherà le ragioni della convinta presa di posizione contro il "Decreto sicurezza" e della possibile incostituzionalità dello stesso ai cittadini.

Nel corso della tavola rotonda sarà lanciato nuovamente l'invito a tutti gli altri amministratori pubblici non alla disobbedienza alla legge ma alla sua unica applicazione possibile, ovvero nel rispetto della Costituzione.

Parteciperanno alla discussione il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, che ha aderito al coordinamento, Cosimo Damiano Matteucci, presidente Mga - sindacato nazionale forense, l'ambasciatore Unicef Italia Kader Diabate, il presidente Anolf Puglia Mohammed Elmajdi, il responsabile Anpi per il sud Italia Vincenzo Calò e Massimiliano Di Leo, delegato Cas Misericordia Andria e Barletta. Durante i lavori sarà trasmesso un videomessaggio di Luigi De Magistris, sindaco di Napoli che da subito ha deciso di attenersi ad una lettura costituzionalmente orientata del Dl. Concluderà i lavori Giuseppe Massafra, segretario Cgil Nazionale. Al Coordinamento hanno aderito anche i sindaci di Bisceglie (Angelantonio Angarano) e Margherita di Savoia (Bernardo Lodispoto), che sono stati inviati a portare i loro saluti.

Prima dell'inizio della a tavola rotonda sarà proiettato "Schiavi", il film inchiesta di Stefano Mencherini. Inoltre, l'iniziativa sarà preceduta, dalle ore 16:00, in Piazza Libertà, da un presidio delle associazioni e dei sindacati aderenti al "Coordinamento per diritti umani": Cgil Bat, Cisl Bari-Bat, Uil Bari-Bat, Anpi Bat, Arci Barletta "C. Cafiero", consulta giuridica Cgil Bat, Mga, Libera Andria presidio "R. Fonte", Arcigay Bat, Anolf Bari-Bat, Libera Trani, Comitato Bene Comune Trani, Ambulatorio Popolare, Confraternita Misericordia Barletta, Confraternita Misericordia Andria, Oasi 2 Trani, Arci Hastarci Trani, Home & Homme Onlus Barletta, Igino Giordani Barletta, Terre Solidali Trani-Bisceglie, Etnie Trani-Bisceglie, Caritas Diocesana di Trani-Barletta Bisceglie.
  • Bat
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Insediamento prefetto Anania, Valente (Cgil Bat): «Pronti a confronto su questioni che riguardano lavoro e welfare» Insediamento prefetto Anania, Valente (Cgil Bat): «Pronti a confronto su questioni che riguardano lavoro e welfare» «Apprezziamo il richiamo del prefetto all’azione antimafia come sistema di prevenzione e tutela dell'economia legale»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.